Quando il successo di un prodotto editoriale è il frutto della passione di chi l’ha creato e coincide con il suo sogno più grande, diventa l’espressione di un sogno collettivo che si realizza grazie al contributo di tutti i sognatori.

È questa “connessione con il cuore” che distingue dalle altre la collezione di figurine Amici Cucciolotti, la più amata d’Italia!

Dietro al marchio delle “figurine che salvano gli animali” c’è la storia di un editore italiano che nel 2007 crea un nuovo prodotto editoriale capace di coinvolgere milioni di bambini e le loro famiglie in grandi iniziative di solidarietà a favore degli animali bisognosi di aiuto.

Per realizzare il suo innovativo “progetto sociale” l’editore Dario Pizzardi ha scelto fin dall'inizio l’ente di protezione animali più adatto: quello più radicato sul territorio, con migliaia di volontari che ogni giorno, con la loro assoluta dedizione, garantiscono il benessere di decine di migliaia di animali abbandonati accudendoli con cura e competenza.

Pizzardi Editore sostiene l’infaticabile lavoro quotidiano dei volontari richiedendo all’ente di protezione animali di dimostrare che gli aiuti erogati siano utilizzati a reale beneficio dei trovatelli, tutto ciò a garanzia del benessere degli animali e nel rispetto dei milioni di collezionisti che ogni anno contribuiscono con empatia e generosità alle iniziative di solidarietà promosse da Amici Cucciolotti.

Dal 2007 a oggi, i volontari della protezione animali hanno potuto disporre di indispensabili strumenti per soccorrere e accudire, sempre meglio, gli oltre 40.000 trovatelli che, ogni anno, approdano nei loro rifugi in tutta Italia oltre a tantissimi cucciolotti di famiglie in difficoltà e migliaia di animali selvatici feriti (anche marini) per poi liberarli in natura una volta guariti.



La Presidente Nazionale dell’ENPA CARLA ROCCHI celebra con queste parole il diciottesimo compleanno di collaborazione con Amici Cucciolotti:

"Se oggi i nostri volontari riescono a essere sempre più presenti, se oggi siamo in grado di alleviare o risolvere situazioni di grande disagio per gli animali, se oggi possiamo aiutare tanti proprietari in difficoltà lo dobbiamo proprio al sostegno di “Amici Cucciolotti” e alla straordinaria generosità di tantissimi collezionisti grandi e piccoli, che hanno scelto di essere al fianco dei più deboli anche in un sano momento di svago e divertimento come quello del collezionare le figurine “che salvano gli animali”. Lo dobbiamo anche alla lungimiranza dell’editore Dario Pizzardi che ha permesso di dare vita a questa importante collaborazione tra “Amici Cucciolotti” e il più grande ente animalista italiano. In questi 18 anni di proficua alleanza, grazie al supporto delle donazioni ricevute, a cui hanno contribuito i numerosissimi collezionisti delle “figurine che salvano gli animali”, abbiamo riempito di cibo oltre 44 milioni di ciotole per sfamare migliaia di trovatelli accuditi ogni giorno dai nostri Volontari. Abbiamo dato una “casa” agli animali abbandonati con nuove e confortevoli cucce, riparandoli dal freddo e dal caldo (7.000 cucce ad isolamento termico). Abbiamo potuto salvare moltissimi animali, anche durante gli ultimi terribili eventi calamitosi, con la “flotta di soccorso cucciolotta” (36 autoveicoli attrezzati). Inoltre, abbiamo svolto attività didattiche nelle scuole per insegnare a tantissimi bambini il corretto rapporto con gli animali regalando i libretti realizzati insieme ad Amici Cucciolotti. I bambini sono i principali artefici del cambiamento e riuscire a veicolare un messaggio così forte attraverso il gioco è una formula rivoluzionaria che, nella sua semplicità, centra a pieno l’obiettivo di coinvolgerli direttamente. Gli Amici Cucciolotti ci danno speranza per una missione ancora più grande: sensibilizzare le future generazioni aprendo il cuore e la mente delle bambine e dei bambini di tutte le età verso le altre creature che, come loro, hanno diritto alla vita, al rispetto e alla cura".



 

 

UN'AVVENTURA DI SOLIDARIETÀ CHE SI RINNOVA OGNI ANNO!

 

Anno dopo anno, le collezioni di figurine Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore hanno sostenuto i volontari della Protezione Animali, realizzando delle iniziative in difesa dei trovatelli, che hanno coinvolto milioni di bambini insieme alle loro famiglie.


AMICI CUCCIOLOTTI 2024


AMICI CUCCIOLOTTI 2023


AMICI CUCCIOLOTTI 2022


AMICI CUCCIOLOTTI 2021
GUARDA IL VIDEO GIRATO DAI FANTASTICI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE ANIMALI!


AMICI CUCCIOLOTTI 2020


AMICI CUCCIOLOTTI 2019


L’EVENTO "RIFUGI APERTI" 2019

L’OTTAVA EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI” SI È SVOLTA IL 9 GIUGNO NELLE PIAZZE DI NUMEROSE CITTÀ, NEI RIFUGI E NELLE OASI ENPA.

È STATA UNA BELLISSIMA E DIVERTENTE GIORNATA, IN CUI I BAMBINI HANNO POTUTO SCAMBIARE LE FIGURINE DOPPIE E I PARLOTTINI®, OLTRE A PARTECIPARE CON LE LORO FAMIGLIE ALLE VARIE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE ANIMALI.

TUTTI I PARTECIPANTI, INOLTRE, HANNO RICEVUTO IN REGALO DA PIZZARDI EDITORE I BELLISSIMI QUADERNI E CARTELLETTE DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI, COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO A REALIZZARE LA GENEROSA MISSIONE POSSIBILE A FAVORE DEGLI ANIMALI ACCUDITI OGNI GIORNO DAI VOLONTARI DELL’ENPA.

È ANCORA POSSIBILE CONTRIBUIRE A SFAMARE OGNI GIORNO PIÙ DI 20.000 TROVATELLI PERCHÉ APRIRE OGNI BUSTINA SARÀ COME VERSARE UN PO’ DI CIBO NELLE LORO CIOTOLE!

LE FIGURINE "AMICI CUCCIOLOTTI" SARANNO IN EDICOLA FINO ALLA FINE DI OTTOBRE. COMPLETANDO L’ALBUM AVRAI COMPLETATO LA TUA MISSIONE!




AMICI CUCCIOLOTTI 2018


L’EVENTO "RIFUGI APERTI" 2018

IL 10 GIUGNO SI È SVOLTA, IN MOLTI RIFUGI ENPA E IN DIVERSE PIAZZE D’ITALIA,
LA SETTIMA EDIZIONE DELLA "FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI".

ANCHE QUEST’ANNO SONO STATI MOLTISSIMI I BAMBINI CON LE PROPRIE FAMIGLIE CHE HANNO TRASCORSO UNA GIORNATA EMOZIONANTE PARTECIPANDO ALLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE ANIMALI.

LO SCAMBIO DI FIGURINE DOPPIE E PARLOTTINI® HA SUSCITATO COME SEMPRE
UN GRANDISSIMO ENTUSIASMO!

TUTTI I PARTECIPANTI, INOLTRE, HANNO RICEVUTO IN REGALO DA PIZZARDI EDITORE, IL NUOVO DIARIO SCOLASTICO “AMICI CUCCIOLOTTI” 2018/2019 COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO AD UN GESTO DI GENEROSITÀ A FAVORE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI. È ANCORA POSSIBILE CONTRIBUIRE A RIEMPIRE 10 MILIONI DI CIOTOLE DI CIBO PER TUTTI I TROVATELLI ACCUDITI DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE ANIMALI, COMPLETANDO LA COLLEZIONE:
LE FIGURINE "AMICI CUCCIOLOTTI", INFATTI, SARANNO IN EDICOLA FINO ALLA FINE DI OTTOBRE!
 NEL CORSO DELL’ANNO CI SARANNO ALTRI EVENTI DEDICATI ALLO SCAMBIO DELLE FIGURINE!


AMICI CUCCIOLOTTI 2017


L’EVENTO "RIFUGI APERTI" 2017

LA SESTA EDIZIONE DELLA "FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI" SI È SVOLTA DOMENICA 11 GIUGNO IN MOLTI RIFUGI ENPA E IN DIVERSE PIAZZE D’ITALIA.

MOLTISSIMI BAMBINI CON LE PROPRIE FAMIGLIE HANNO TRASCORSO UNA GIORNATA EMOZIONANTE PARTECIPANDO ALLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAI VOLONTARI ENPA, SCAMBIANDO LE FIGURINE DOPPIE E GIOCANDO CON LE CARTOLOTTE®!

INOLTRE, TUTTI I BAMBINI HANNO RICEVUTO UN REGALO DA PIZZARDI EDITORE COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO AD UN GESTO DI GENEROSITÀ A FAVORE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI!

LA CONSEGNA DELLE 5.000 CUCCE CUCCIOLOTTE AI RIFUGI E ALLE SEZIONI ENPA TERMINERÀ A FINE OTTOBRE. È ANCORA POSSIBILE, QUINDI, COMPLETARE QUESTA BELLISSIMA COLLEZIONE E CONTRIBUIRE A DONARE UNA “CASA” AI TROVATELLI DEI RIFUGI.

NEL CORSO DELL’ANNO CI SARANNO ALTRI EVENTI DEDICATI ALLO SCAMBIO DELLE FIGURINE!


AMICI CUCCIOLOTTI 2016

L'EVENTO "RIFUGI APERTI" 2016

LA QUINTA EDIZIONE DELLA "FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI" SI È SVOLTA DOMENICA 5 GIUGNO IN MOLTI RIFUGI ENPA E DIVERSE PIAZZE D'ITALIA.
NUMEROSI BAMBINI CON LE PROPRIE FAMIGLIE HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO RICEVENDO UN REGALO DA PIZZARDI EDITORE COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO AD UN GESTO DI GENEROSITÀ A FAVORE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI! INOLTRE HANNO POTUTO SCAMBIARE LE FIGURINE DOPPIE E GIOCARE CON LE CARTOLOTTE®!

NEL CORSO DELL’ANNO CONTINUERANNO AD ESSERCI ALTRI EVENTI DEDICATI ALLO SCAMBIO DELLE FIGURINE!



GUARDA LE FOTO DEGLI EVENTI

 

ECCO I VIDEO DEI RINGRAZIAMENTI ENPA

 



 


AMICI CUCCIOLOTTI 2015



ANCHE QUEST’ANNO IL VALORE DEL DONO DELLA PIZZARDI EDITORE
A FAVORE DELL’ ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI
È DI 700.000 EURO!

COMPLETANDO IL TUO ALBUM CONTRIBUISCI A SALVARE MOLTI CUCCIOLOTTI.



L’EVENTO “RIFUGI APERTI” 2015

LA QUARTA EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI” SI È SVOLTA
SABATO 6 GIUGNO NEI RIFUGI ENPA D’ITALIA.

GLI EVENTI “SALVANIMALI”

DA FEBBRAIO A OTTOBRE L’ENPA HA ORGANIZZATO NELLE CITTÀ D’ITALIA, OLTRE 100 EVENTI PER PRESENTARE GLI AUTOVEICOLI SALVANIMALI!



I BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTI EVENTI HANNO POTUTO VEDERE DA VICINO GLI AUTOVEICOLI DELLA “SQUADRA SALVANIMALI” E SI SONO DIVERTITI A SCAMBIARSI LE FIGURINE DOPPIE E A GIOCARE TRA DI LORO CON LE CARTOLOTTE®.


GUARDA LA PRESENTAZIONE DEI 35 VEICOLI SALVANIMALI

 


IL REGALO

PORTANDO AGLI EVENTI SALVANIMALI L'ALBUM "AMICI CUCCIOLOTTI 2015" COMPLETATO, I BAMBINI HANNO RICEVUTO UN REGALO DI PIZZARDI EDITORE E UN CERTIFICATO DI RICONOSCENZA DALL'ENPA, COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO A SALVARE GLI ANIMALI!



 


AMICI CUCCIOLOTTI 2014

PIZZARDI EDITORE QUEST’ANNO HA PIÙ CHE TRIPLICATO IL
VALORE DEL DONO PER L’ENTE NAZIONALE PROTEZIONE
ANIMALI ONLUS: 700.000 EURO.

QUEST’ANNO ABBIAMO DECISO DI REALIZZARE UN’IMPRESA
GRANDIOSA, FARAONICA:
COMPLETANDO QUEST’ALBUM, CONTRIBUISCI A RIEMPIRE DI CIBO
PER SFAMARE, PER TUTTO L’ANNO,
TUTTI I CANI E I GATTI ACCUDITI PRESSO I RIFUGI ENPA!!




L’EVENTO “RIFUGI APERTI” 2014

IL 31 MAGGIO SI È TENUTA LA TERZA EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI”.
ANCHE QUEST’ANNO SONO STATI TANTISSIMI I BAMBINI ACCORSI ALL’EVENTO “RIFUGI APERTI” CON LE PROPRIE FAMIGLIE!
I VOLONTARI ENPA HANNO ACCOLTO CALOROSAMENTE TUTTI I VISITATORI, COINVOLGENDOLI IN DIVERTENTI ATTIVITÀ. L’ATTESISSIMO SCAMBIO DI FIGURINE HA SUSCITATO COME SEMPRE UN GRANDE ENTUSIASMO… E NON SONO MANCATE LE PARTITE CON LE CARDS!
TUTTI GLI OSPITI, INOLTRE, HANNO POTUTO VISITARE I RIFUGI, SALUTARE I TROVATELLI CHE RIPOSAVANO NELLE CUCCE DONATE L’ANNO SCORSO E VEDERE I SACCHI DI CIBO DONATI QUEST’ANNO.
L’APPUNTAMENTO È PER L’ANNO PROSSIMO CON LA QUARTA EDIZIONE DELLA “FESTA AMICI CUCCIOLOTTI”- EVENTO RIFUGI APERTI!!


 

 

 

 

IO E IL MIO AMICO CUCCIOLOTTO


AMICI CUCCIOLOTTI 2013

operazione2000cicce

Pizzardi Editore raddoppia il valore del dono a favore
dell’Ente Nazionale Protezione Animali: 200.000 euro!



200000euro


la squadra degli amici cucciolotti regala 2000 cucce
ai trovatelli dei rifUgi dell’ente nazionale protezione animali.

200cucce

Il regalo più bello per un animale abbandonato è un rifugio sicuro
con una nuova cuccia, un confortevole riparo dal freddo e dal caldo!

regalo

 


Anche tu, completando la collezione, contribuisci a questo gesto generoso
e puoi dire insieme a noi:

squadra


L’EVENTO “RIFUGI APERTI” 2013

IL 18 MAGGIO SI E' TENUTA LA SECONDA EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI”.
NONOSTANTE ALCUNI RINVII DOVUTI AL BRUTTO TEMPO, I VOLONTARI ENPA HANNO ACCOLTO CALOROSAMENTE, PRESSO I RIFUGI APERTI, TUTTI I BAMBINI ACCORSI CON LE LORO FAMIGLIE PER VEDERE LE BELLISSIME CUCCE REGALATE DALLA SQUADRA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI, CHE SONO DIVENTATE LA NUOVA E CONFORTEVOLE CASA PER TANTI AMICI A 4 ZAMPE.
IN PIU', SOTTO GLI OCCHIETTI VISPI DELLA MASCOTTE WESTIE, TUTTI HANNO POTUTO SCAMBIARE LE FIGURINE DOPPIE CON TANTI ALTRI BAMBINI!

 

 

 

CAMPAGNA ANTI-ABBANDONO

 

Enpa nel 2013 ha organizzato
un servizio con numero verde (non più attivo)
di raccolta segnalazioni casi di abbandono,
per contrastare il fenomeno nel periodo estivo
Pizzardi editore ha sostenuto
con entusiasmo questa campagna
anti-abbandono, continuando così
l’impegno preso nel 2007 con la nascita
dell’album “Amici Cucciolotti”,
promotore di campagne sempre
più importanti a sostegno
degli animali abbandonati.

 


AMICI CUCCIOLOTTI 2012

La più grande adozione a distanza fatta dai bambini!


 

 


Amici Cucciolotti 2012 ha adottato a distanza 3.500 trovatelli ospitati nei rifugi dell’Ente Nazionale Protezione Animali!
Chi adotta a distanza fornisce un contributo per l’acquisto di tutto ciò che serve a garantire una vita dignitosa agli animali accuditi con affetto e dedizione dai volontari ENPA.

 

 

L’EVENTO “RIFUGI APERTI”

IL 12 MAGGIO 2012 SI È SVOLTA CON SUCCESSO, PRESSO 13 RIFUGI DELL'ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI, LA PRIMA EDIZIONE DELLA "FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI" CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI MOLTISSIMI BAMBINI CON LE LORO FAMIGLIE.

IL PUBBLICO E' STATO ACCOLTO DAL SORRISO DEI VOLONTARI E I BAMBINI HANNO POTUTO INCONTRARE I TROVATELLI ADOTTATI A DISTANZA! IN PIU’ TUTTI I BAMBINI HANNO CONOSCIUTO LA MASCOTTE WESTIE E PARTECIPATO A DIVERTENTI ATTIVITÀ!

NON È MANCATO IL MOMENTO TANTO ATTESO DELLO SCAMBIO DELLE DOPPIE, DURANTE IL QUALE I BAMBINI, CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLE MAMME, DEI PAPÀ E DEI NONNI, SI SONO DATI DA FARE PER TROVARE LE FIGURINE MANCANTI DA ATTACCARE SUI LORO ALBUM!

Clicca qui per accedere al sito ENPA

 

GLI AMICI CUCCIOLOTTI NON CAMBIANO MAI SQUADRA!

 


AMICI CUCCIOLOTTI 2011

 

La collezione 2011 ha regalato all’ENPA l’Ambulanza degli Animali, la prima unità mobile di soccorso-animali attrezzata per intervenire nelle emergenze (disastri ambientali, alluvioni, incendi boschivi…).

 

 


AMICI CUCCIOLOTTI 2010

 

La collezione 2010 ha donato all’ENPA 300.000 ciotole di cibo per contribuire a sfamare le migliaia di trovatelli ospitati in circa 80 rifugi e accuditi con affetto dai volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali.

 


AMICI CUCCIOLOTTI 2009

 

La collezione 2009 ha aiutato le guardie zoofile dell’ENPA permettendogli di effettuare molti più interventi e difendere molti più animali. Inoltre, ha regalato ai bambini la Tessera e il Manuale dei Delfini ENPA, destinando ulteriori fondi per far crescere i progetti dell’ENPA rivolti ai bambini.

 

 


AMICI CUCCIOLOTTI 2007-2008

 

L'OASI ENPA DI TRIESTE
Le prime due edizioni dell’album di figurine Amici Cucciolotti hanno finanziato i lavori di ampliamento dell'Oasi ENPA di Trieste, un centro di recupero per animali selvatici feriti, gestito dai volontari della sezione ENPA di Trieste.
L’Oasi oggi possiede un ambulatorio attrezzato, recinti dove gli animali trascorrono il periodo di convalescenza prima di essere rimessi in libertà (se riescono a recuperare completamente la loro autonomia) e un parco di 35.000 metri quadrati di bosco con un percorso guidato per visitare l’Oasi.

 

 

LIBRETTI PER LE SCUOLE

 

Pizzardi Editore ha anche stampato per Delfini ENPA (il settore educativo dell’Ente Nazionale Protezione Animali) 50.000 libretti rivolti a insegnanti
e a bambini delle Scuole Primarie, che sono stati distribuiti dal Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo ENPA in tutta Italia.

 

Vogliamo ringraziare tutti i bambini che completando le nostre collezioni rendono possibile tutto questo!

freccia1

Torna indietro alla pagina I nostri valori