PIZZARDI EDITORE: FACCIAMO FIGURINE PER AMORE!

 

LA STORIA DELL'AZIENDA PIZZARDI EDITORE COINCIDE CON LA STORIA PROFESSIONALE DEL SUO FONDATORE, L'EDITORE DARIO PIZZARDI, CHE ORMAI DA QUARANT'ANNI "COLLEZIONA" (È PROPRIO IL CASO DI DIRLO) SUCCESSI EDITORIALI NEL SETTORE DEI COLLEZIONABILI. INIZIA NEGLI ANNI OTTANTA, CON GLI ENTUSIASMI GIOVANILI DEI MITICI E COLLEZIONATISSIMI "PANINARI", A CUI HANNO FATTO SEGUITO ALTRE COLLEZIONI E PRODOTTI EDITORIALI DI GRANDE SUCCESSO COME: "SQUADRA MIA", "PAPEROTTI", "I BELLISSIMI" E "AMERICAN TATTOO" (I PRIMI TATUAGGI TEMPORANEI "REALISTICI"). NEL 1995 AVVIENE LA SVOLTA DECISIVA VERSO COLLEZIONI SU TEMATICHE AMBIENTALISTE E ANIMALISTE, CHE HANNO RISCOSSO IL GRANDE FAVORE DEL PUBBLICO. LA PRIMA DI QUESTE COLLEZIONI, "ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI", VERRÀ PUBBLICATA PER DIVERSI ANNI. IN ABBINAMENTO, ESCE LA PRIMA COLLEZIONE 3D SUGLI ANIMALI: I CUCCIOLOTTI".
DAL 1998 L'EDITORE INIZIA A COLLABORARE CON L'ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI E A SVILUPPARE LA SUA ORIGINALE IDEA DI MARKETING CUCCIOLOGICO: UN APPROCCIO AZIENDALE FONDATO SU UNA VISIONE DEL MONDO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN BAMBINO, E PER QUESTO CARATTERIZZATO DALLA LEALTÀ E DAL RISPETTO PER TUTTO CIÒ CHE CI CIRCONDA IN NATURA, CHE METTE AL PRIMO POSTO I VALORI DELLA SOLIDARIETÀ SOCIALE.
NELLO STESSO ANNO ESCE IN EDICOLA LA COLLEZIONE DI FIGURINE "CUCCIOLI" E NEL '99 LE COLLEZIONI "CANE E GATTO" E "LE FIGURONE – ANIMALI E CUCCIOLI" CON INNOVATIVE FIGURINE FORMATO "GIGANTE".
NEL 2006 ARRIVA LA RACCOLTA "AMICI DOGS" CON MINI PUPAZZETTI IN 3D E, NEL SETTORE DELLE FIGURINE, VIENE PUBBLICATA LA COLLEZIONE "IO STO CON GLI ANIMALI!" CHE SEGNA UNA SVOLTA IMPORTANTE PER IL FUTURO DELL'AZIENDA PERCHÉ ATTRAVERSO LE PAGINE DELL'ALBUM DI FIGURINE VIENE INAUGURATA LA PRIMA CAMPAGNA SOLIDALE A FAVORE DEGLI ANIMALI ACCUDITI DAI VOLONTARI DELL'ENPA: LA COLLABORAZIONE CON LA PROTEZIONE ANIMALI DIVENTA UNA VERA E PROPRIA UNIONE D'INTENTI.
È L'INIZIO DI UN SOGNO CHE SI REALIZZA E CHE PORTERÀ L'EDITORE NEL CORSO DEGLI ANNI SEGUENTI A INVESTIRE INGENTI RISORSE FINANZIARIE E UMANE SULLA RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE.

 

LA NASCITA DEL BRAND

 

NEL 2007 L'EDITORE DECIDE DI REALIZZARE UN SUO GRANDE SOGNO:
FAR DIVENTARE LA PROPRIA VOCAZIONE SOCIALE UN PILASTRO DELLA SUA AZIENDA. PER QUESTO CREA IL MARCHIO


E TRASFORMA IL SUO PRINCIPALE PRODOTTO COMMERCIALE, LA COLLEZIONE ANNUALE DI FIGURINE, DA SEMPLICE "BENE DI CONSUMO" IN "PROGETTO SOCIALE".

 

IL PROGETTO SOCIALE E AMBIENTALE

 

 

DARIO PIZZARDI È STATO IL PRIMO EDITORE, NELL'AMBITO DEI COLLEZIONABILI, A UTILIZZARE SOLO CARTA CERTIFICATA PER GLI ALBUM E LE FIGURINE (E PER TUTTI I SUOI PRODOTTI CARTACEI) PERCHÉ IL SENSO DI RESPONSABILITÀ E LA COERENZA CHE CONTRADDISTINGUONO IL MARCHIO "AMICI CUCCIOLOTTI" IMPONGONO LA SALVAGUARDIA DELLE FORESTE PRIMARIE E DEGLI ANIMALI CHE LE ABITANO.
PIZZARDI EDITORE HA OTTENUTO LA DOPPIA CERTIFICAZIONE FSC® E PEFCTM PER POTERSI GARANTIRE LE FORNITURE DI MATERIALE CARTACEO CERTIFICATO, RICICLATO O PROVENIENTE DA FORESTE GESTITE IN MANIERA RESPONSABILE.


INOLTRE, L'ALBUM "AMICI CUCCIOLOTTI" VIENE STAMPATO DA ROTOLITO S.p.A. UTILIZZANDO ENERGIA PROVENIENTE SOLO DA FONTI RINNOVABILI E CON L’IMPIEGO DI MATERIALI SELEZIONATI PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE.

 

LA CREAZIONE DEGLI AMICI NASONI

 

L’IDEA DI REALIZZARE DEI PERSONAGGI ORIGINALI CARATTERIZZATI DA UN NASO SPROPORZIONATO CHE LI RENDESSE SIMPATICI A PRIMA VISTA, VENNE ALL’EDITORE NEL 2008, DOPO AVER VISTO DELLE PARTICOLARI FOTOGRAFIE CHE LO ISPIRARONO. PER REALIZZARLI GRAFICAMENTE OCCORREVA PERÒ TROVARE LA MANO CAPACE DI INTERPRETARE LA SUA PARTICOLARE IDEA CREATIVA. DOPO UN’ATTENTA RICERCA SCELSE DI AFFIDARE IL COMPITO ALL’ARTISTA DELLA QUALE APPREZZAVA DA TEMPO LO STILE E IL TRATTO DEI SUOI DISEGNI. NACQUERO COSÌ GLI “AMICI NASONI”, I PERSONAGGI ORIGINALI DEL BRAND “AMICI CUCCIOLOTTI” IDEATI DALL’EDITORE E MAGISTRALMENTE CARATTERIZZATI DALLA MAGICA MATITA DI SILVIA MONDINI, CHE È DIVENTATA L’ART DIRECTOR E ILLUSTRATRICE DELLA PIZZARDI EDITORE.

I PERSONAGGI NASONI, CON LA LORO SIMPATIA MA SOPRATTUTTO CON IL LORO GRANDE AMORE PER TUTTI GLI ANIMALI DELLA TERRA, HANNO CONQUISTATO IL CUORE DI MILIONI DI BAMBINI E NEL CORSO DEGLI ANNI LI HANNO COINVOLTI IN GRANDIOSE INIZIATIVE SOLIDALI.

 

LA SQUADRA DEL CUORE

 

CON L'ABILITÀ DI UN COACH, DARIO PIZZARDI HA SAPUTO SELEZIONARE, ORIENTARE E MOTIVARE LA SQUADRA DELLA PIZZARDI EDITORE, CARATTERIZZATA DA COMPETENZA PROFESSIONALE E GRANDE PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO. QUESTE PREZIOSE QUALITÀ PERSONALI SONO RAFFORZATE DALLA TOTALE ADESIONE AL PROGETTO SOCIALE DELL'EDITORE E COSTITUISCONO L'ESSENZA DEI PRODOTTI "AMICI CUCCIOLOTTI", CHE VENGONO REALIZZATI "COL CUORE".

 

LA PROPAGANDA SCOLASTICA

 

OGNI ANNO, FINO AL 2020, NEL PERIODO GENNAIO-FEBBRAIO, OLTRE 1.000 PROMOTERS FIDATI SI SONO PRESENTATI DAVANTI A PIÙ DI 13.000 SCUOLE PRIMARIE DI TUTTA ITALIA PER DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE CIRCA 2 MILIONI DI COPIE DELL'ALBUM (CIASCUNA COPIA CON UNA BUSTINA IN OMAGGIO).

DAL 2021, PER EVITARE ASSEMBRAMENTI E SALVAGUARDARE COSÌ LA SALUTE DI TUTTI, NON CONSEGNIAMO L’ALBUM OMAGGIO AI BAMBINI FUORI DALLA SCUOLA AL MOMENTO DELL’ENTRATA (CLICCA QUI)

 

IL SERVIZIO CORTESIA E FIGURINE MANCANTI

 

PER PERMETTERE A TUTTI I BAMBINI DI COMPLETARE LA COLLEZIONE, LA PIZZARDI EDITORE HA ORGANIZZATO UN SERVIZIO DI ASSISTENZA, CONTATTABILE TRAMITE IL NUMERO VERDE 800.91.17.80, CHE PROVVEDE A GESTIRE IN BREVE TEMPO TUTTE LE RICHIESTE E INVIA LE FIGURINE MANCANTI ACCOMPAGNANDOLE CON UNA LETTERINA DI RINGRAZIAMENTO E UN GADGET.

 

LA FILIERA DISTRIBUTIVA

 

LA COLLEZIONE ANNUALE DI FIGURINE VIENE DISTRIBUITA IN 28.000 PUNTI VENDITA IN TUTTA ITALIA. L'EFFICIENZA, LA TEMPESTIVITÀ E LA PRECISIONE DELLA SO.DI.P., IL PIÙ IMPORTANTE DISTRIBUTORE NAZIONALE CHE SI AVVALE DI UNA RETE CAPILLARE DI DISTRIBUTORI LOCALI, RIESCE A OFFRIRE UN SERVIZIO DI DIFFUSIONE DI ALTISSIMA ECCELLENZA CHE, IN CONCERTO CON LA FORZA PRODUTTIVA MESSA IN ATTO DALL'EDITORE, PERMETTE DI NON FAR MAI MANCARE IL PRODOTTO NEI PUNTI VENDITA.

 

LA CURA DEI DETTAGLI

 

LE FIGURINE E LE PAGINE DELL'ALBUM SONO CARATTERIZZATE DA GRAFICA, ILLUSTRAZIONI E FOTOGRAFIE CHE HANNO RAGGIUNTO LIVELLI QUALITATIVI TALI DA RENDERE LA COLLEZIONE "AMICI CUCCIOLOTTI" UN PRODOTTO EDITORIALE DI PRIMA QUALITÀ.
INOLTRE, GLI ALBUM E LE FIGURINE "AMICI CUCCIOLOTTI" SONO INTERAMENTE PRODOTTI IN ITALIA.


Torna alla pagina: CHI SIAMO

freccia1