LA STORIA DELLA COLLABORAZIONE TRA
AMICI CUCCIOLOTTI E I PLASTIC BUSTERS
CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

AMICI CUCCIOLOTTI 2023

CONTINUA CON GRANDE ENTUSIASMO LA COLLABORAZIONE TRA AMICI CUCCIOLOTTI E I PLASTIC BUSTERS.

ATTIVITÀ IN CAMPO

RICERCA E MONITORAGGIO CETACEI NEL MAR LIGURE GRAZIE AL CATAMARANO SALVADELFINI

DURANTE TUTTA L’ESTATE I PLASTIC BUSTERS HANNO NAVIGATO A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI PER CONTINUARE LE LORO RICERCHE SUI CETACEI, SULLE MICROPLASTICHE E LE SOSTANZE TOSSICHE CHE SI TROVANO NEI NOSTRI MARI. L’ESTATE 2023 È STATA MOLTO PARTICOLARE PER IL GRAN NUMERO DI BALENE E DELFINI AVVISTATI DURANTE LE CAMPAGNE IN MARE. I RICERCATORI HANNO POTUTO AMMIRARE LE ELEGANTI BALENOTTERE COMUNI, I MAGNIFICI CAPODOGLI, I TIMIDI ZIFI, LE GIOCOSE STENELLE STRIATE E I SOCIEVOLI GLOBICEFALI. MA UN INCONTRO È STATO PARTICOLARMENTE EMOZIONANTE: QUELLO TRA I PLASTIC BUSTERS E UNA MAESTOSA BALENOTTERA COMUNE CHE NUOTAVA INSIEME AL SUO PICCOLO. È STATO UN EVENTO STRAORDINARIO CHE HA ISPIRATO UN ENTUSIASMO TRAVOLGENTE IN TUTTO IL TEAM DI RICERCA.

LE EMOZIONI CHE REGALA IL MARE

MENTRE NAVIGAVAMO NELLE ACQUE CRISTALLINE DEL MAR LIGURE, ALL'IMPROVVISO, IL SOFFIO PODEROSO E LA SAGOMA IMPONENTE DI UNA BALENOTTERA COMUNE HA FATTO LA SUA COMPARSA SULLA SUPERFICIE DEL MARE, INNESCANDO UN'ONDATA DI ECCITAZIONE A BORDO. NON ERA LA PRIMA BALENOTTERA CHE AVVISTAVAMO DURANTE LE USCITE IN MARE, MA QUESTA VOLTA L'ANIMALE NON ERA SOLO: SI TRATTAVA DI UNA MAMMA! A POCA DISTANZA DA LEI, INFATTI, È EMERSO UN CUCCIOLO CHE NUOTAVA ACCANTO ALLA MADRE PER RIMANERE SOTTO LA SUA PROTEZIONE. QUESTO MOMENTO È DIVENTATO ANCORA PIÙ STRAORDINARIO QUANDO ABBIAMO FATTO DECOLLARE IL NOSTRO DRONE PER RIPRENDERE LE IMMAGINI DALL'ALTO, PERMETTENDOCI DI ACQUISIRE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUL COMPORTAMENTO E SULLO STATO DI SALUTE DI QUESTA INCREDIBILE MAMMA CON IL SUO CUCCIOLO. IL PICCOLO, SE COSÌ SI PUÒ DIRE (I CUCCIOLI DI BALENOTTERA COMUNE ALLA NASCITA PESANO GIÀ OLTRE 2.500 kg E SONO GIÀ LUNGHI PIÙ DI 5 m), SI MUOVEVA AGILMENTE DA DESTRA A SINISTRA CON CONTINUI PASSAGGI SOTTO LA MADRE: UN BALLETTO AFFETTUOSO CHE HA RIVELATO L'ECCEZIONALE LEGAME TRA MADRE E FIGLIO. QUESTO INCONTRO È DIVENTATO UN RICORDO INDELEBILE PER TUTTI NOI, CHE HA RAFFORZATO IL NOSTRO IMPEGNO NELLA CONSERVAZIONE DI QUESTE MERAVIGLIOSE CREATURE E NEL CONTINUARE LA NOSTRA RICERCA PER PRESERVARE L'ECOSISTEMA MARINO.  

MISSIONE POSSIBILE 2023 “SPIAGGE PULITE PER UN MARE PULITO”

IL 29 APRILE 2023, SI È SVOLTA A LOANO (SV) UNA FANTASTICA MISSIONE POSSIBILE COORDINATA DAI PLASTIC BUSTERS E ORGANIZZATA DA AMICI CUCCIOLOTTI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI LOANO, LA MARINA DI LOANO, LA CAPITANERIA DI PORTO E LA FONDAZIONE CIMA.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI, LE FOTO E I VIDEO DI QUESTA STRAORDINARIA GIORNATA CUCCIOLOTTA RICCA DI EMOZIONI!


NOTTE DEI RICERCATORI 2023 (29 SETTEMBRE 2023)

COME OGNI ANNO, SI È SVOLTA, ALL’UNIVERSITÀ DI SIENA, LA “NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI”. IN QUESTA OCCASIONE I PLASTIC BUSTERS HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI SPIEGARE LE LORO RICERCHE AI BAMBINI E A TUTTI I CITTADINI CHE HANNO PARTECIPATO, PER FAR CAPIRE QUANTO SIA IMPORTANTE PROTEGGERE LA NATURA E I NOSTRI MARI. QUEST’ANNO LA MANIFESTAZIONE HA AVUTO UNA SCENOGRAFIA DI ECCEZIONE PERCHÉ I PLASTIC BUSTERS HANNO INCONTRATO I BAMBINI NELLA SPLENDIDA CORNICE DI PIAZZA DEL CAMPO, UNA DELLE PIAZZE PIÙ BELLE E FAMOSE D’ITALIA. DURANTE LE ATTIVITÀ MOLTI BAMBINI SI SONO APPASSIONATI ALLE RICERCHE DEI PLASTIC BUSTERS FACENDO DOMANDE CURIOSE, RACCONTANDO COSA FANNO IN PRIMA PERSONA PER PROTEGGERE IL MARE E GLI ANIMALI MARINI E DANDO ANCHE DEI PREZIOSI SUGGERIMENTI.

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2022

NEL 2022 AMICI CUCCIOLOTTI HA CONTINUATO LA SUA COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO PLASTIC BUSTERS COORDINATO DALL’UNIVERSITÀ DI SIENA. DOPO LA FASE ACUTA DELLA PANDEMIA, SEPPUR CON MODERAZIONE, IL TEAM DI RICERCATORI HA RIPRESO LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO IN MARE E GLI INCONTRI DIDATTICI CON I BAMBINI.

ATTIVITÀ IN CAMPO

MONITORAGGIO CETACEI CON IL CATAMARANO SALVADELFINI NEL MAR LIGURE

NEL MESE DI GIUGNO I PLASTIC BUSTERS SONO TORNATI A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI PER CONTINUARE LA LORO ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DELLE MICROPLASTICHE E DELLE MACROPLASTICHE NELL’AREA DEL SANTUARIO DEI CETACEI NEL MAR LIGURE. DURANTE I GIORNI IN MARE SONO STATE MONITORATE DIVERSE SPECIE DI CETACEI CHE VIVONO NELL’AREA COME IL CAPODOGLIO, LA STENELLA STRIATA E LA BALENOTTERA COMUNE.

IL RACCONTO DI UN INCONTRO CON LA REGINA DEL MARE

CI SONO GIORNI IN CUI È DIFFICILE AVVISTARE I DELFINI E LE BALENE, ALTRI GIORNI IN CUI SONO LORO AD AVVICINARSI ALL’IMBARCAZIONE, PROPRIO COME È SUCCESSO UNA MATTINA. ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA, TERMINATI I TURNI DI GUARDIA PER LA NOTTE, IL RUMORE DEL SOFFIO DI UNA BALENOTTERA CI HA SORPRESI NEL SILENZIO A 30 MIGLIA DALLA COSTA. ASCOLTANDO LA DIREZIONE DEL SUONO, ABBIAMO INDIVIDUATO LA SUA SAGOMA CHE RIFLETTEVA I RAGGI DEL SOLE. L’EQUIPAGGIO SI È SUBITO MESSO AL LAVORO PER SCATTARE FOTOGRAFIE PER FOTO-IDENTIFICARE L’INDIVIDUO. LA BALENOTTERA NON ERA SOLA! ALTRI DUE INDIVIDUI SI SONO POI AVVICINATI AL CATAMARANO ED È STATO POSSIBILE COSÌ RACCOGLIERE TANTI DATI PER CONOSCERE LO STATO DI SALUTE DI QUESTA POPOLAZIONE CHE VIVE NEL NOSTRO MARE E CHE IN ESTATE FREQUENTA LE ACQUE DEL SANTUARIO DEI CETACEI PER ALIMENTARSI.  

MONITORAGGIO CETACEI NELL’AREA MARINA PROTETTA “ISOLA DELL’ASINARA”

NEL MESE DI LUGLIO È STATA PORTATA AVANTI UNA RICERCA, IN COLLABORAZIONE CON ISPRA (ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE), PER VALUTARE LA PRESENZA, INTORNO ALL’ISOLA DELL’ASINARA, DI RETI DA PESCA ABBANDONATE IN MARE CHE POSSONO COSTITUIRE UN GROSSO PERICOLO PER GLI ANIMALI MARINI. DURANTE QUESTA ATTIVITÀ SONO STATI OSSERVATI ESEMPLARI DI TURSIOPE, IL DELFINO PIÙ COSTIERO E CHE MAGGIORMENTE INTERAGISCE CON LE ATTIVITÀ DI PESCA.
DURANTE LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO, I PLASTIC BUSTERS HANNO STRETTO DELLE RELAZIONI CON I PESCATORI CHE LAVORANO IN QUELL’AREA MARINA PER CAPIRE COME MIGLIORARE LE INTERAZIONI TRA LE ATTIVITÀ DI PESCA E I DELFINI. MENTRE I PLASTIC BUSTERS ERANO ALLA RICERCA DEI CETACEI, HANNO RICEVUTO TRAMITE LA RADIO DI BORDO, UNA CHIAMATA DAI PESCATORI PER AVVERTIRLI CHE DIETRO AL LORO PESCHERECCIO STAVA NUOTANDO UN GRUPPO DI DELFINI. I PLASTIC BUSTERS SI SONO SUBITO DIRETTI VERSO L’AREA INDICATA E COSÌ HANNO POTUTO OSSERVARE E RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLA COMPOSIZIONE DEL GRUPPO CHE ERA FORMATO DA TURSIOPI ADULTI E DA PICCOLI, NATI NEI PRECEDENTI MESI PRIMAVERILI, CHE NUOTAVANO VICINO ALLE MADRI. IL GOLFO DELL’ASINARA È UN’AREA IMPORTANTE PER I MAMMIFERI MARINI E, IN PARTICOLARE, PER QUESTA SPECIE DI DELFINO.

ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE CON STUDENTI

ATTIVITÀ CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONINO RALLO” DI FAVIGNANA (TP)

A GIUGNO E A OTTOBRE, SONO STATE SVOLTE ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTE AI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E AI RAGAZZINI DELLE SCUOLE MEDIE DI FAVIGNANA, ALL’INTERNO DELL’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI. I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA HANNO SPIEGATO ALLE CLASSI COINVOLTE QUALI SONO GLI EFFETTI CHE I RIFIUTI MARINI, IN PARTICOLARE LE MICROPLASTICHE, PRODUCONO SUGLI ORGANISMI MARINI MOSTRANDO ANCHE LE DOPPIE PAGINE DEGLI ALBUM DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI CHE HANNO VISTO PROTAGONISTI I PLASTIC BUSTERS NEGLI ANNI.
I BAMBINI E I RAGAZZI HANNO ANCHE SVOLTO ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E PULIZIA DELLA SPIAGGIA DURANTE LE QUALI I PLASTIC BUSTERS HANNO SPIEGATO LORO IN CHE MODO I RIFIUTI ABBANDONATI NELL’AMBIENTE POSSONO FINIRE IN MARE TRASPORTATI DAI FIUMI, DAL VENTO O DALLE MAREGGIATE.
UN’ULTERIORE ATTIVITÀ CHE HA VISTO PROTAGONISTI I PLASTIC BUSTERS ED I BIOLOGI DELL’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI HA RIGUARDATO LO SCAMBIO DI CONOSCENZE E POSSIBILI COLLABORAZIONI TRA I DUE ENTI PER UNO STUDIO SULLA PRESENZA E L’IMPATTO DEI RIFIUTI MARINI SULLE TARTARUGHE MARINE OSPEDALIZZATE PRESSO IL CENTRO DI RECUPERO SITUATO SULL’ISOLA.

NOTTE DEI RICERCATORI (30 SETTEMBRE 2022)

ANCHE NEL 2022 SI È SVOLTA, PRESSO L’UNIVERSITÀ DI SIENA, LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI DURANTE LA QUALE MOLTI BAMBINI SI SONO APPASSIONATI ALLE RICERCHE DEI PLASTIC BUSTERS E ALLE PAGINE DELL’ALBUM DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI.

ATTIVITÀ IN LABORATORIO

I PLASTIC BUSTERS, GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DI AMICI CUCCIOLOTTI, CONTINUANO LE LORO ATTIVITÀ IN LABORATORIO MISURANDO E ANALIZZANDO LE MICROPLASTICHE E LE SOSTANZE TOSSICHE INGERITE DA MOLTI DEGLI ORGANISMI MARINI CHE VIVONO NEL NOSTRO MAR MEDITERRANEO: ORGANISMI INVERTEBRATI (MEDUSE E MOLLUSCHI), MOLTE SPECIE DI PESCI, TARTARUGHE MARINE, UCCELLI MARINI E CETACEI.
IN TUTTE QUESTE SPECIE, CHE HANNO DIMENSIONI (DA MOLTO PICCOLI COME GLI INVERTEBRATI A MOLTO GRANDI COME LE BALENE) ED ABITUDINI ALIMENTARI MOLTO DIVERSE, SONO STATE RITROVATE MICROPLASTICHE E MACROPLASTICHE NEGLI APPARATI DIGERENTI DI ESEMPLARI SPIAGGIATI. NON SOLO, I PLASTIC BUSTERS HANNO TROVATO PEZZI DI PLASTICA DI VARIA NATURA E FORMA ANCHE ALL’INTERNO DEI NIDI DI ALCUNE SPECIE DI UCCELLI CHE AVEVANO UTILIZZATO QUESTO MATERIALE PER COSTRUIRE IL NIDO STESSO.
QUEST’ANNO, I LABORATORI DEI PLASTIC BUSTERS SI SONO ARRICCHITI DI UN NUOVO SOFISTICATO STRUMENTO PER LE ANALISI DELLE MICROPLASTICHE (MICRO-FTIR) NEGLI ORGANISMI MARINI E CIÒ È STATO POSSIBILE ANCHE GRAZIE AL CONTRIBUTO DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI.

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2021

NEL 2021 È PROSEGUITA LA COLLABORAZIONE DI AMICI CUCCIOLOTTI CON L’UNIVERSITÀ DI SIENA PER SOSTENERE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO PLASTIC BUSTERS. LE ATTIVITÀ IN CAMPO E LE OPPORTUNITÀ DI INCONTRO DIRETTO CON I BAMBINI (COMPRESA LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI CHE È STATA RIMANDATA) SONO STATE LIMITATE DALL’EMERGENZA SANITARIA DOVUTA AL COVID-19. TUTTAVIA, SEPPUR CON LE LIMITAZIONI IMPOSTE, I PLASTIC BUSTERS SONO RIUSCITI A EFFETTUARE LE SEGUENTI ATTIVITÀ IN CAMPO E DI DIVULGAZIONE.

CAMPAGNA BOCCHE DI BONIFACIO – ASINARA

A GIUGNO I PLASTIC BUSTERS SONO TORNATI A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI PER CONTINUARE LA LORO ATTIVITÀ DI RACCOLTA E MONITORAGGIO DELLE MICROPLASTICHE E MACROPLASTICHE E LO STUDIO DEI CETACEI IN DUE AREE PARTICOLARMENTE INTERESSANTI DA UN PUNTO DI VISTA ECOLOGICO.
LE ATTIVITÀ SI SONO CONCENTRATE NELL’AREA DEL PARCO DELLE BOCCHE DI BONIFACIO TRA LA SARDEGNA E LA CORSICA, NEL NORD DELLA SARDEGNA E NEL PARCO NAZIONALE DELL’ASINARA. DURANTE I GIORNI IN MARE SONO STATE PERCORSE TANTE MIGLIA ALLO SCOPO DI MONITORARE I RIFIUTI GALLEGGIANTI E LA LORO INTERAZIONE CON LE SPECIE DI CETACEI CHE VIVONO NELL’AREA, IN PARTICOLARE TURSIOPI, STENELLE STRIATE E BALENOTTERE COMUNI.

 

INOLTRE, IL CATAMARANO SALVADELFINI È FINALMENTE TORNATO ANCHE NEL CUORE DEL SANTUARIO PELAGOS, NEL MAR LIGURE, PER PROSEGUIRE LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEI DELFINI E DELLE BALENE.
UN’ALTRA ATTIVITÀ SVOLTA DAGLI SCIENZIATI È STATA LA RACCOLTA E IL MONITORAGGIO DEI RIFIUTI PRESENTI IN 6 SPIAGGE DELLA TOSCANA (OASI WWF DI BURANO, VECCHIANO, FENIGLIA, PUNTONE, PARCO DELLA MAREMMA).

NOTTE DEI RICERCATORI (24 SETTEMBRE 2021)

COME TUTTI GLI ANNI, L’ULTIMO VENERDÌ DI SETTEMBRE SI È SVOLTA LA NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI. L’EVENTO, CHE A SIENA VEDE COINVOLTA L’UNIVERSITÀ DI SIENA E PRENDE IL NOME DI BRIGHT, HA VISTO COINVOLTI ANCHE I PLASTIC BUSTERS CHE HANNO SPIEGATO AI BAMBINI COSA FANNO GLI SCIENZIATI DENTRO AI LABORATORI E QUANDO SI RECANO IN MARE PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE MARINO E TUTTE LE SPECIE DI ANIMALI CHE LO ABITANO. QUEST’ANNO I PLASTIC BUSTERS, ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DI AMICI CUCCIOLOTTI, HANNO SVILUPPATO UN GIOCO PER FAR COMPRENDERE AI BAMBINI COME VENGONO INGERITI I RIFIUTI GALLEGGIANTI DAGLI ANIMALI MARINI, QUALI SIANO PIÙ PERICOLOSI PER LORO E QUALI CONSEGUENZE PROVOCANO SUGLI ANIMALI E SULL’AMBIENTE I COMPORTAMENTI SBAGLIATI DELL’UOMO.

ATTIVITÀ IN LABORATORIO

LA FANTASTICA SQUADRA DEI PLASTIC BUSTERS, GRAZIE AL SUPPORTO DI AMICI CUCCIOLOTTI, HA PORTATO AVANTI ANCHE LE ATTIVITÀ IN LABORATORIO ANALIZZANDO LE MICROPLASTICHE E LE SOSTANZE TOSSICHE INGERITE DA MOLTI DEGLI ANIMALI MARINI CHE ABITANO IL NOSTRO MAR MEDITERRANEO (MEDUSE E MOLLUSCHI, MOLTE SPECIE DI PESCI, TARTARUGHE MARINE, UCCELLI MARINI E CETACEI.)

IL SOGNO CUCCIOLOGICO DI DIVENTARE UN PLASTIC BUSTERS

NELL’ALBUM “AMICI CUCCIOLOTTI” TROVIAMO UN FUMETTO IN CUI VIENE RACCONTATA LA STORIA DI UN BAMBINO CHE DA GRANDE ENTRA A FAR PARTE DEI PLASTIC BUSTERS. UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A CRISTINA PANTI CHE HA IDEATO IL SOGGETTO DEL FUMETTO.

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2020

NEL 2020, GRAZIE AD AMICI CUCCIOLOTTI I PLASTIC BUSTERS HANNO SVOLTO IMPORTANTISSIME ATTIVITÀ PER SALVARE GLI ANIMALI MARINI DEL MEDITERRANEO.

ANALISI IN LABORATORIO

NEI LABORATORI DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA SONO STATE ANALIZZATE LE PLASTICHE E LE MICROPLASTICHE RACCOLTE NEL 2019 DURANTE LA NAVIGAZIONE DEL CATAMARANO SALVADELFINI NELL’AREA DEL SANTUARIO PELAGOS, NEL MAR MEDITERRANEO, INSIEME A:

- CAMPIONI DI ACQUA (PER CAPIRE DOVE SI ACCUMULANO LE MICROPLASTICHE NEL SANTUARIO PELAGOS);

- PICCOLE PORZIONI DI TESSUTO DEI CETACEI CHE VIVONO NEL SANTUARIO PELAGOS (PER CONTROLLARE IL LORO STATO DI SALUTE);

- NUMEROSI CAMPIONI DI PICCOLI ORGANISMI CHE VIVONO SULLA SUPERFICIE DEL MARE (PER CAPIRE COSA SUCCEDE QUANTO ENTRANO IN CONTATTO CON LE MICROPLASTICHE).

MONITORAGGIO DELLE SPIAGGE

LA SQUADRA DEI PLASTIC BUSTERS HA RACCOLTO E ANALIZZATO I RIFIUTI TROVATI SU 6 SPIAGGE DELLA TOSCANA, LUNGO LE COSTE DEL SANTUARIO PELAGOS. HA RIPULITO UNA SUPERFICIE DI OLTRE 98.000 METRI QUADRATI (GRANDE COME CIRCA 9 CAMPI DA CALCIO) RIMUOVENDO RIFIUTI DI VARIE DIMENSIONI, DAI TAPPI DI BOTTIGLIA FINO A OGGETTI DI OLTRE 1 METRO, PER UN TOTALE DI 320 kg DI RIFIUTI, DI CUI 165 kg DI PLASTICA.

GLI OGGETTI RITROVATI CON PIÙ FREQUENZA SONO: BASTONCINI DEI COTTON FIOC, BOTTIGLIE, CANNUCCE, TAPPI DI BOTTIGLIA, IMBALLAGGI, PER LA MAGGIOR PARTE PORTATI SULLA SPIAGGIA DAL MARE O ABBANDONATI DAI TURISTI DURANTE L’ESTATE.

QUESTO DATO CONFERMA LA NECESSITÀ DI PROSEGUIRE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE, PORTATA AVANTI CON AMICI CUCCIOLOTTI, SUL CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI CHE NON DEVONO ESSERE ABBANDONATI NELL’AMBIENTE MA GETTATI NEI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER RIDURRE L’INQUINAMENTO.

 

LA PROTEZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE

ALCUNE DELLE SPIAGGE RIPULITE SONO I LUOGHI IN CUI LA TARTARUGA MARINA CARETTA CARETTA DEPONE LE PROPRIE UOVA. È UNA DELLE SPECIE CHE PURTROPPO È MAGGIORMENTE ESPOSTA AD INGERIRE RIFIUTI DI PLASTICA.

I PLASTIC BUSTERS, DURANTE TUTTO L’ANNO, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DELLO STATO DI SALUTE DELLE TARTARUGHE MARINE RICOVERATE NEI CENTRI DI RECUPERO DELLA TOSCANA E DELLA PUGLIA, CHE AVEVANO INGERITO RIFIUTI DI PLASTICA, COLLABORANDO CON I VETERINARI DEI CENTRI PER GUARIRLE E POTERLE POI LIBERARE IN MARE.

LA PULIZIA DEL MARE

I PLASTIC BUSTERS SONO STATI INOLTRE COINVOLTI DAI PESCATORI DEL MAR ADRIATICO PER LA ANALISI DEI RIFIUTI PESCATI ACCIDENTALMENTE DAI PESCHERECCI. QUESTA ATTIVITÀ HA CONSENTITO DI VALUTARE LA PROVENIENZA DEI RIFIUTI CHE SI TROVANO SUL FONDO DEL MARE E DI RIMUOVERE PIÙ DI 600 kg DI OGGETTI DI PLASTICA SOPRATTUTTO MONOUSO, RETI DA PESCA, OGGETTI IN METALLO, OGGETTI DI TESSUTO, OGGETTI DI LEGNO, IMBALLAGGI.

DOCUMENTARIO DEI PLASTIC BUSTERS

NEL 2020, INOLTRE, UN FILM-DOCUMENTARIO GIRATO DA SKY TG24 NELL’AMBITO DEL PROGETTO “UN MARE DA SALVARE” SULLA CAMPAGNA A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI È STATO DIFFUSO E MANDATO IN ONDA DA SKY.

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2019

NEL 2019, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA “AMICI CUCCIOLOTTI” E I PLASTIC BUSTERS DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA, È STATA PORTATA A TERMINE UN’IMPORTANTISSIMA MISSIONE POSSIBILE A FAVORE DEGLI ANIMALI MARINI. IL TEAM DI SCIENZIATI, INFATTI, HA AVUTO A DISPOSIZIONE UN CATAMARANO ATTREZZATO PER LO STUDIO DEI CETACEI E PER LA RACCOLTA E L’ANALISI DELLE MICROPLASTICHE CHE METTONO IN PERICOLO LE BALENE, I DELFINI E GLI ALTRI ABITANTI DEL MAR MEDITERRANEO. A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI I PLASTIC BUSTERS HANNO NAVIGATO PER PARECCHIE SETTIMANE SVOLGENDO LE LORO ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AREA NORD DEL SANTUARIO PELAGOS DOVE VIVONO TUTTE LE 8 SPECIE DI CETACEI DEL MAR MEDITERRANEO.

I CAMPIONI DI ACQUA PRELEVATI DURANTE LE USCITE, SONO SERVITI A CREARE DEI MODELLI DI DISTRIBUZIONE DEI RIFIUTI SUPERFICIALI IN QUEST’AREA COSÌ RICCA DI BIODIVERSITÀ, IN MODO DA CAPIRE QUALI SPECIE SONO MAGGIORMENTE ESPOSTE ALL’IMPATTO DEI RIFIUTI MARINI ED IN QUALI AREE MARINE DEL SANTUARIO PELAGOS.

 

SUL CATAMARANO SALVADELFINI SI SONO VISSUTE ANCHE DELLE
MERAVIGLIOSE ESPERIENZE COME L’AVVISTAMENTO DEL CAPODOGLIO,
IL RE DEGLI ABISSI MARINI, TESTIMONIATO DA UN PLASTIC BUSTER:

 

“IL CATAMARANO SALVADELFINI SOLCAVA LE ACQUE DEL SANTUARIO PELAGOS ALLA RICERCA DI UN SEGNALE CHE SVELASSE LA PRESENZA DI CETACEI, MA LE CONDIZIONI METEO-MARINE NON STAVANO FACILITANDO IL LAVORO. AD UN CERTO PUNTO, DALLA TORRETTA DI AVVISTAMENTO SI LEVÒ UN GRIDO: “C’È QUALCOSA DAVANTI A NOI!”. TUTTE LE PERSONE A BORDO PRESERO IL BINOCOLO E LO PUNTARONO IMMEDIATAMENTE VERSO LA PRUA DELLA BARCA. DOPO POCHI SECONDI, ECCO LEVARSI UN POTENTE SOFFIO E RAPIDAMENTE L’AVVISTATORE FORNÌ AL COMANDANTE DELL’IMBARCAZIONE LE INDICAZIONI DI MANOVRA PER AVVICINARSI ALL’ANIMALE.

ANCORA UN ALTRO POTENTE SOFFIO, MA QUESTA VOLTA SI VIDE CHIARAMENTE CHE NON ERA ALTO E DRITTO COME QUELLO DI UNA BALENOTTERA, MA OBLIQUO.

NON C’ERANO PIÙ DUBBI, AVEVAMO INCONTRATO UN BELLISSIMO CAPODOGLIO!

AD UN TRATTO, ALLE NOSTRE SPALLE SI SENTÌ UN FORTE RUMORE CHE FECE SOBBALZARE TUTTI QUANTI! VICINISSIMO A NOI C’ERA UN SECONDO CAPODOGLIO! A BORDO CALÒ IL SILENZIO MENTRE IL CAPODOGLIO SI AVVICINAVA ANCORA DI PIÙ E I RICERCATORI POTERONO AMMIRARE TUTTI I MINIMI PARTICOLARI DI QUESTO BELLISSIMO CETACEO: L’ENORME TESTA CHE RAPPRESENTA CIRCA UN TERZO DELLA LUNGHEZZA TOTALE E SULLA SINISTRA UNA SPECIE DI BERNOCCOLO, LO SFIATATOIO, CON UN'UNICA GRANDE APERTURA.

TRA LO STUPORE GENERALE ENTRAMBI GLI ANIMALI, RIMASERO PER MOLTI MINUTI VICINO AL CATAMARANO CONSENTENDO AI RICERCATORI DI EFFETTUARE TUTTI I RILIEVI PREVISTI DAL PROGETTO PLASTIC BUSTERS.

POI, DOPO UN ULTIMO PROFONDO RESPIRO, I DUE CAPODOGLI INARCARONO IL DORSO E FECERO USCIRE L’ENORME CODA DALL’ACQUA COME UN ULTIMO SALUTO PRIMA DI SCOMPARIRE SOTTO LA SUPERFICIE DEL MARE.

FU SOLO ALLORA CHE A BORDO DEL CATAMARANO SALVADELFINI SI LEVARONO GRIDA DI IMMENSA FELICITÀ TRA RISATE E ABBRACCI. L’EMOZIONE È STATA INTENSA ED È BELLO CONDIVIDERLA CON I NOSTRI COMPAGNI DI AVVENTURA: GLI AMICI CUCCIOLOTTI.”

 

COME OGNI ANNO, DURANTE IL MESE DI APRILE, I PLASTIC BUSTERS HANNO INCONTRATO I BAMBINI ANCHE NELLE SCUOLE. ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. GONNELLI” DI GAMBASSI TERME (FIRENZE) GLI SCIENZIATI HANNO GIOCATO CON GLI ALLIEVI UTILIZZANDO ANCHE LE SCHEDE DIDATTICHE SVILUPPATE INSIEME ALLA PIZZARDI EDITORE E LI HANNO APPASSIONATI RACCONTANDO LE MERAVIGLIE DEL MONDO MARINO ABITATO DA CREATURE STRAORDINARIE CHE L’INQUINAMENTO DA RIFIUTI E MICROPLASTICHE STA METTENDO IN PERICOLO E HANNO SPIEGATO LORO COSA BISOGNA FARE PER CONTRIBUIRE A SALVARE GLI ANIMALI MARINI DEL MEDITERRANEO. LA DIVULGAZIONE ALLE GIOVANI GENERAZIONI È UN’ATTIVITÀ IMPORTANTE CHE IL TEAM DEI PLASTIC BUSTERS SVOLGE CON PASSIONE PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI ALLE PROBLEMATICHE DELLE MICROPLASTICHE PRESENTI NEI NOSTRI MARI E ACCRESCERE LA LORO CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE EDUCANDOLI ALLA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA PLASTICA.

 

AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS

LA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA “AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS” SI È SVOLTA DOMENICA 9 GIUGNO NEI PORTI TURISTICI DI LOANO E MARINA DI PISA. MOLTISSIMI BAMBINI SI SONO DIVERTITI A DIVENTARE “PLASTIC BUSTERS” PER UN GIORNO PARTECIPANDO AI COINVOLGENTI GIOCHI DIDATTICI ORGANIZZATI IN OCCASIONE DI QUESTA BELLISSIMA GIORNATA DI FESTA!
IN ENTRAMBI GLI EVENTI, TUTTI I PRTECIPANTI, HANNO POTUTO SCAMBIARE LE FIGURINE DOPPIE, I FANTISTICI PARLOTTINI® E HANNO RICEVUTO IN REGALO DA PIZZARDI EDITORE I BELLISSIMI QUADERNI E CARTELLETTE DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI COME RINGRAZIAMENTI PER AVER CONTRIBUITO A UN GRANDE GESTO DI GENEROSITÀ A FAVORE DEI DELFINI, DELLE BALENE E DI TUTTI GLI ANIMALI MARINI!
INOLTRE, NEL PORTO TURISTICO DI LOANO, I BAMBINI HANNO ANCHE PROVATO L’EMOZIONE DI SALIRE A BORDO DEL “CATAMARANO SALVADELFINI” HEADWIND, MESSO A DISPOSIZIONE DELLA PIZZARDI EDITORE CON L’AIUTO DI TUTTI I COLLEZIONISTI. MENTRE A MARINA DI PISA SONO STATI ACCOLTI SULL’IMBARCAZIONE BABA YAGA2.

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2018

NEL 2018, GRAZIE ANCHE ALLA PIZZARDI EDITORE, I PLASTIC BUSTERS HANNO PORTATO AVANTI LE ATTIVITÀ DI RACCOLTA DI CAMPIONI DI MICROPLASTICHE NELLE ACQUE DEL SANTUARIO PELAGOS, LA GRANDE AREA MARINA CHE SI ESTENDE TRA L’ITALIA, LA FRANCIA E IL PRINCIPATO DI MONACO. I NOSTRI MARI SONO PURTROPPO PIENI DI PLASTICA: LA MISSIONE POSSIBILE CHE OGNI ANNO VIENE PROMOSSA SULLE PAGINE DELL’ALBUM “AMICI CUCCIOLOTTI” INSIEME AI PLASTIC BUSTERS È SALVARE GLI ANIMALI MARINI E DIFENDERE IL MARE!

NEL MESE DI APRILE, I PLASTIC BUSTERS SONO STATI OSPITI DELLA SCUOLA PARITARIA “SANTO SPIRITO” DI LIVORNO DOVE HANNO PRESENTATO IL PROGETTO AI BAMBINI, CHE SI SONO DIVERTITI A DIVENTARE ANCHE LORO PLASTIC BUSTERS PER UN GIORNO SVOLGENDO ATTIVITÀ VARIE “SUL CAMPO E IN LABORATORIO”: RICERCA E SUDDIVISIONE DELLE TIPOLOGIE DI RIFIUTI DI PLASTICA IN SPIAGGETTE RICOSTRUITE E OSSERVAZIONE AL MICROSCOPIO DEI FRAMMENTI DI PLASTICA TROVATI. I PLASTIC BUSTERS HANNO POI SPIEGATO AGLI OLTRE CENTO BAMBINI DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA QUALI SONO GLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO DEL MARE SUGLI ANIMALI MARINI.

A SETTEMBRE I PLASTIC BUSTERS HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO “ASPETTANDO BRIGHT: LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA”, CHE SI È TENUTO A COLLE VAL D’ELSA (SIENA). AI NUMEROSISSIMI PARTECIPANTI HANNO PRESENTATO LE LORO ATTIVITÀ DI RICERCA SPIEGANDO AI BAMBINI COME SI DIVENTA SCIENZIATI, COME SI STUDIANO GLI ANIMALI MARINI E COME SI PUÒ PROTEGGERLI DAL PERICOLO DELL’INQUINAMENTO DEL MARE.

 

AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS

DOMENICA 10 GIUGNO SI È SVOLTA, NEI PORTI TURISTICI DI LOANO E MARINA DI PISA, LA SECONDA EDIZIONE DELLA “FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS”. I BAMBINI SI SONO DIVERTITI A DIVENTARE “PLASTIC BUSTERS” PER UN GIORNO SALENDO SULLE IMBARCAZIONI-LABORATORIO ORMEGGIATE NEI DUE PORTI. IN ENTRAMBI GLI EVENTI, OLTRE ALLO SCAMBIO DI FIGURINE DOPPIE E PARLOTTINI® I COLLEZIONISTI HANNO GIOCATO A RICONOSCERE I RIFIUTI DI PLASTICA CHE INQUINANO IL MARE E METTONO IN PERICOLO GLI ANIMALI MARINI. TUTTI I PARTECIPANTI, INOLTRE, HANNO RICEVUTO IN REGALO DA PIZZARDI EDITORE IL NUOVO DIARIO SCOLASTICO “AMICI CUCCIOLOTTI” 2018/2019, COME RINGRAZIAMENTO PER AVER PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA IN DIFESA DEGLI ANIMALI MARINI!

 

AMICI CUCCIOLOTTI 2017

NEL 2017 INIZIA LA COLLABORAZIONE DI “AMICI CUCCIOLOTTI” CON L’UNIVERSITÀ DI SIENA A SOSTEGNO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE DI RICERCA PLASTIC BUSTERS. IL TITOLO DEL PROGETTO DÀ IL NOME ALLA SQUADRA DI RICERCATORI CHE STUDIA IL FENOMENO DELL’INQUINAMENTO DEL MAR MEDITERRANEO CAUSATO DALLE PLASTICHE E DALLE MICROPLASTICHE CHE METTONO IN PERICOLO LA VITA DEGLI ANIMALI MARINI.

CON IL CONTRIBUTO DELLA PIZZARDI EDITORE, I PLASTIC BUSTERS NEL CORSO DELL’ANNO HANNO ANALIZZATO I CAMPIONI DI MICROPLASTICHE PRELEVATI DURANTE LE USCITE IN MARE E DIVULGATO I RISULTATI DELLE LORO RICERCHE IN OCCASIONE DI CONFERENZE SCIENTIFICHE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE MA ANCHE AD UN PUBBLICO PIÙ AMPIO RIVOLGENDOSI DIRETTAMENTE AI BAMBINI SULLE PAGINE DELL’ALBUM “AMICI CUCCIOLOTTI”.

PLASTIC BUSTERS E AMICI CUCCIOLOTTI
AL PALAZZO DELL’ONU

NEL MESE DI GIUGNO, IL COORDINATORE SCIENTIFICO DEL PROGETTO PLASTIC BUSTERS, LA PROF. MARIA CRISTINA FOSSI HA AVUTO L'ONORE DI PARTECIPARE ALLA PRIMA CONFERENZA MONDIALE SUGLI OCEANI, CHE SI È TENUTA A NEW YORK NEL PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE, DOVE HA PRESENTATO LE ATTIVITÀ SVOLTE DAL GRUPPO DI RICERCATORI DA LEI DIRETTO NELLA SALVAGUARDIA DEL MEDITERRANEO SUL TEMA DELLE PLASTICHE IN MARE. PARTICOLARE ATTENZIONE È STATA DATA SOPRATTUTTO ALLE ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE PORTATE AVANTI DAI PLASTIC BUSTERS, CHE SONO STATE MOLTO APPREZZATE, ED IN PARTICOLARE, AL FILM INTERNAZIONALE "A PLASTIC OCEAN" E ALL'IMPORTANTE COLLABORAZIONE CON PIZZARDI EDITORE CHE SI SVILUPPA ATTRAVERSO LE PAGINE DELL'ALBUM "AMICI CUCCIOLOTTI", PER SENSIBILIZZARE I BAMBINI SUL CORRETTO UTILIZZO E SMALTIMENTO DELLA PLASTICA.
L'EVENTO HA AVUTO ENORME RISONANZA INTERNAZIONALE.

 

A SETTEMBRE I PLASTIC BUSTERS HANNO PARTECIPATO A “BRIGHT: LA NOTTE DEI RICERCATORI IN TOSCANA”, UN EVENTO CHE SI SVOLGE IN CENTINAIA DI CITTÀ EUROPEE PER AVVICINARE I PIÙ PICCOLI ALLA RICERCA SCIENTIFICA. DURANTE QUESTO EVENTO I PLASTIC BUSTERS HANNO PRESENTATO LE LORO ATTIVITÀ SPIEGANDO AI BAMBINI COME SI DIVENTA SCIENZIATI E COME SI STUDIANO IL MARE E GLI ANIMALI MARINI.

GRAZIE A PIZZARDI EDITORE NEL CORSO DELL’ANNO È STATO POSSIBILE FINANZIARE ANCHE DELLE BORSE DI STUDIO PER GIOVANI RICERCATORI CHE HANNO CONTRIBUITO A PORTARE AVANTI LE ANALISI DI LABORATORIO E DI RICERCA E HANNO PARTECIPATO ATTIVAMENTE ANCHE AGLI EVENTI DI DIVULGAZIONE CON I BAMBINI.

AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS

DOMENICA 11 GIUGNO GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO INTERNAZIONALE “PLASTIC BUSTERS” COORDINATO DALL’UNIVERSITÀ DI SIENA E DIRETTO DALLA PROFESSORESSA MARIA CRISTINA FOSSI, “LA FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI – PLASTIC BUSTERS” SI È SVOLTA A LOANO E NEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI PISA. I BAMBINI DI SONO DIVERTITI A DIVENTARE “PLASTIC BUSTERS” PER UN GIORNO GIOCANDO A RICONOSCERE I RIFIUTI PLASTICI CHE INQUINANO IL MARE E METTONO IN PERICOLO GLI ANIMALI MARINI. IN ENTRAMBI GLI EVENTI, I COLLEZIONISTI HANNO POTUTO SCAMBIARE LE FIGURINE DOPPIE E GIOCARE CON LE CARTOLOTTE®! INOLTRE, AL PORTO DI MARINA DI PISA, I BAMBINI HANNO ANCHE PROVATO L’EMOZIONE DI SALIRE A BORDO DEL VELIERO “NELLIE”! TUTTI I PARTECIPANTI HANNO RICEVUTO UN REGALO DA PIZZARDI EDITORE COME RINGRAZIAMENTO PER AVER CONTRIBUITO AD UN GESTO DI GENEROSITÀ A FAVORE DEI NOSTRI AMICI ANIMALI!