LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2024

topo con cuffie

 

 

Clara B. – 8 anni e mezzo
Ho finito gli album 2022 e il 2023 e finirò anche i prossimi passaparola ❤️❤️

 

Agata P. – 10 anni
Mia zia ha degli alveari. Ciao

 

Zoe Z. – 10 anni
Ciao amici cucciolotti! La mia missione possibile è portare a termine il bullismo! Grazie mille Zoe

 

Maria Pia D.C. – 44 anni
Porto da mangiare tutte le mattine ai gattini randagi

 

Lukas V. – 11 anni
Ciao amici cucciolotti voglio questo distintivo perché amo la natura

 

Eugenio S. - 8 anni
Consumo meno energia

 

Lucia S. - 10 anni
cari cucciolotti sono lucia già l'anno scorso vi ho mandato la lettera e ogni anno cerco di darvi una mano anche nell'anno 2024 ho già l'album grazie mille ciao

 

Ester C. - 9 anni (quasi 10)
Nelle vacanze ho trovato un gattino che aveva una crosticina. Mia madre gli dava alcune medicine e io gli pulivo gli occhi con l'acqua tonica. Ora sta qui a casa nostra, ha 6 mesi ed è molto felice.

 

Dalia T. – 11 anni
Salvare più animali possibili

 

Sophie N. M. - 7 anni
Ho completato album dei cucciolotti 2023 e ora sto facendo quello del 2024. Mi piace tantissimo.

 

Sofia C. - 8 anni
VI SEGUO DAL 2022. E A 5 ANNI HO SALVATO TANTE COCCINELLE DALLA PISCINA DI UN HOTEL.

 

Giuseppe C. - 54 anni
VI SEGUO DAL 2022. UN PÓ DI TEMPO FA HO PROTETTO UN OCA CHE ERA AGGREDITA DA ALTRE OCHE. E HO AIUTATO UN GATTO AD USCIRE DAL BIDONE DELLA SPAZZATURA.

 

Beatrice S. – 10 anni
Buongiorno, mi chiamo Beatrice e mi piace tanto fare la collezione degli amici cucciolotti. Io e una mia amica, Lucia abbiamo finito la raccolta l’anno scorso. Ho tante card e con altre amiche ne abbiamo inventato altri dei giochi

 

Viola G. D. B. – 10 anni
Io e la mia famiglia (mamma, papà e io) stiamo cercando di portare dei gatti a casa; so che non è una MISSIONE POSSIBILE scritto nel vostro album però stiamo cercando di fare di tutto per portarli a casa. Vorrei anch’io da grande diventare una persona che fa lo stesso vostro lavoro, mi piace salvare e far adottare gli animali. VI VOGLIO BENE.

 

Amina A. - 9 anni
Ciao io sono Amina e ho 9 anni sono appena diventata una cucciolotta Explorer e ho già l'album dei cucciolotti 2024

 

Jason M. – 9 anni
la mia missione da cucciolotto Explorer è stata quella di essere stato all' ENPA e aver adottato Ariel che era stata abbandonata dal vecchio padrone. Adesso Ariel sta bene con me e la mia famiglia. Il mio messaggio è di non abbandonare gli animali ma se è possibile adottarli e dargli una vita migliore.

 

Anna R. - 8 ANNI
Un pomeriggio, dopo la scuola io e la mia amica siamo andate in un prato e abbiamo raccolto i rifiuti!

 

Margherita D. L. – 8 anni
Voglio salvare tutti gli animali.

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2023

topo con cuffie

 

 

Valentina C. – 10 anni
ho visto un gattino per strada e l'ho portato a casa e l'ho curato

 

Marta Z. - 8 anni
Cara Westie, mi chiamo Marta, ho 8 anni e vengo da Alessandria. La mia missione possibile è che, dopo aver completato con tutte le figurine l'album degli Amici Cucciolotti, ho deciso di riciclare la mia scatoletta da 100 pacchetti finita per metterci dentro i miei gadget dei Cucciolotti! Poi, ho provato a ridurre il bullismo ignorando i miei compagni di classe che a volte mi prendono in giro, e quando proprio mi danno tanto fastidio lo dico alla maestra. Io vi saluto e spero di aiutarvi con le piccole cose che faccio. Baci a: Westie, Scrunck, Isotta, Missile, Paperotti, Alby e Nettarina. Da Marta

 

Gaia B. – 8 anni
Ho dato da mangiare al gatto randagio che si nasconde dietro casa mia!

 

Suwanhong S. - 9 anni
Vi voglio bene e ho completato l’album, è stata una grande emozione. Con affetto Suwanhong.

 

Maria Antonietta S. - 44 anni
Io tante volte ho adottato il metodo plastic free con alcuni miei amici e abbiamo raccolto tantissima plastica intorno al mare. Abbiamo trovato anche una stampante, una gomma di una macchina e dei pezzi di stoffa. Ora che ci penso anche un ombrellone. Oltre alle bottiglie di vetro e tanta ma tanta plastica.

 

Marco G. - 8 anni
Ciao, mi chiamo Marco. La missione possibile è stata salvare un albicocco vecchio e malato: l'ho bagnato e curato, però non è ancora guarito.

 

Beatrice D. S. - 8 anni
Ho salvato il mio cane quando era stato aggredito da due pastori tedeschi, ho coinvolto TUTTI a collezionare Amici Cucciolotti. Ho scritto 4 newsletter, ho messo più di 100 mi piace, ho fatto il quiz e compro 24 pacchetti alla settimana. Ho 4 gagliardetti, ho l’app e molto altro.

 

Vittoria Felicita F. – 10 anni
Ho fatto un progetto Pleintude a scuola contro l’inquinamento marino, inventando una storia con un finale. Ho creato un video e dei disegni sul mio unico dispositivo e verrà pubblicato! Mi impegnerò a salvare il mondo.

 

Lucia S. - 9 anni
Ciao Amici Cucciolotti sono Lucia, volevo dirvi che faccio la collezione dei Cucciolotti e leggo i vostri viaggi nel tempo e anche un’altra cosa, ho riempito 30 o 25 ciotole per gli animali! Ciao da Lucia, vi voglio tanto bene

 

Emilia M. – 6 anni
L'altro giorno al parco ho soccorso una mia amica che era caduta e si era fatta male. Le ho messo un cerotto e grazie a me ha smesso di piangere e le è tornato il sorriso

 

Mattia C. – 9 anni
Ciao, sono Mattia, io con la mia mamma abbiamo preso un cane da una ragazza che era allergica e non sapeva come fare con la cagnolina. Ora è la mia ombra, si chiama Chloe ♥️

 

Luahna V. M. – 10 anni
Cari Amici Cucciolotti, la collezione è divertentissima e vorrei dirvi che ho compiuto la mia prima missione possibile regalando i miei doppioni ai miei amici che non conoscono la collezione!

 

Ambra e Alan R. - 10 e 4 anni
Cari amici Cucciolotti, questa mattina con l'aiuto del nostro Papà, abbiamo montato una casetta per uccellini sull'albero di casa nostra, per aiutare e dare una casa agli uccellini.

 

Bochra B. R. – 9 anni
Amo gli animali e le piante quindi li voglio salvare riempio sempre le ciotole.

 

Giacomo T. – 9 anni
Un giorno per strada ho trovato un gattino di pochi giorni di vita, l’ho portato dentro casa mia e l’ho nutrito. Adesso è un grosso gatto! Da Giacomo Per gli amici Nasoni.

 

Arianna B. – 9 anni
Vorrei rendere l'aria più pulita, così stiamo tutti bene!!!

 

Gabriele B. – 9 anni
Cara Westie, mi chiamo Gabriele e colleziono gli amici cucciolotti da ben 4 anni. Adesso ho 9 anni. Vorrei dirvi che faccio la raccolta differenziata e mi prendo cura delle piantine in estate, così partecipo anche io al cambiamento positivo del mondo. Un saluto nasone a tutti voi anche ad Alby e Nettarina. Baci e abbracci

 

Sofia V. – 10 anni
Cari Amici Cucciolotti, la mia missione è stata compiuta. Ho adottato una gattina 2 anni fa che era stata abbandonata dalla madre perché aveva un problema agli occhi, è stata curata e adesso sta bene. È nata l’8/9/2020 ed è tutta nera. Ha una coda lunga come quella di una volpe, ha gli occhi arancione mischiato con il giallo e si chiama Sky. Infatti, a Carnevale mi vesto da lei! Con grande affetto Sofia, per gli Amici Cucciolotti che salvano la vita agli animali.

 

Diego M. – 9 anni
Ciao, sono Diego la mia missione possibile e stata salvare un piccolo cactus

 

Sara Francesca Z. – 10 anni
Ciao, vorrei diventare una brava Cucciolotta Explorer e la mia missione possibile portata a termine è stata di scrivere con le mie compagne di classe un quaderno su come proteggere gli animali e l’ambiente.

 

Giacomo T. – 9 anni
Cari Amici Cucciolotti, una volta sono andato in una scuola e ho guardato il prato accanto, era pieno di spazzatura che stava inquinando l'ambiente circostante, ho preso un sacco della spazzatura e ho raccolto tutto da terra. Questa è stata la mia missione possibile.

 

Irene S. – 11 anni
Ciao a tutti voi che state leggendo questa lettera, la mia missione è quella di impegnarci di più a sprecare meno plastica anche nel nostro piccolo, di sconfiggere i bracconieri e chi per un paio di soldi contribuisce all'estinzione degli animali. Ad aiutare tutti gli animali abbandonati per strada o sulle ferrovie ma soprattutto aiutiamo chi soffre di certe malattie senza una cura oggi possibile. Forse ho scritto TROPPO ma ci tenevo e da Irene è tutto.

 

Sophia L. – 9 anni
Ciao, sono Sophia e ho 9 anni. Una volta in Brasile ho visto un cagnolino per strada, abbiamo provato a cercare il padrone ma non lo abbiamo trovato, quindi lo abbiamo portato a casa, lo abbiamo lavato e gli abbiamo dato da mangiare e la mia nonna ha deciso di curarlo. Io lo andavo a trovare tutta la settimana. Grazie Amici Cucciolotti, siete forti

 

Vittoria P. – 7 anni
Ciao, mi chiamo Vittoria. Ho già coinvolto un mio amico a collezionare figurine e tra poco anche altre due amiche. Faccio la raccolta differenziata e amo gli animali.

 

Pietro P. – 7 anni
Abbiamo adottato un gatto senza famiglia, facciamo la raccolta differenziata e non sprechiamo l'acqua.

 

Viola F. – 10 anni
Buongiorno, la nostra missione è raccogliere rifiuti quando ci capita di vederne durante le nostre frequenti camminate al Piave o in montagna.

 

Roberto C. – 5 anni
Ciao Amici Cucciolotti! Vi avevo già scritto raccontandovi che la mia mamma è una volontaria che fa adottare i gattini ed i cagnolini abbandonati. Adesso sono più grande, così oltre ad aiutarla posso andare nei boschi con lei e papà a raccogliere i funghi e le castagne. Mentre papà cerca i funghi, io e la mamma spesso ci fermiamo a raccogliere i rifiuti lasciati dalle persone maleducate, in modo che non restino nel bosco e non facciano del male agli animali. Sapete che una volta abbiamo portato via 3 sacchetti pieni di spazzatura?!!? Qualche mese fa, quando con papà siamo andati a fare ancora un giro per cercare i galletti - ma avranno le gallette che fanno le uova, secondo voi? - con la mamma abbiamo sentito un rumore. Era una volpe impigliata con il laccio di un sacchetto della spazzatura, che si era stretto attorno alla zampina. La mia mamma, che sa come avvicinare gli animali, l'ha calmata e l'ha liberata! È corsa via nel bosco, però si è fermata a guardarci come per ringraziarci! Ve l'ho detto che la mia mamma è una cucciolotta...e lo sono anche io! Salutate Westie. Roberto

 

Alberto C. – 7 anni
Ciao! Mi chiamo Alberto Calori, ho sette anni e frequento la seconda elementare. Le mie missioni possibili sono: coinvolgere i nonni, gli zii e i miei genitori, e convincerli a tornare bambini per attaccare le figurine degli Amici dei cucciolotti in un momento di relax. Andare in giro come un cucciolotto explorer. Le mie missioni possibili sono queste. Che ve ne pare??

 

Melissa D. – 9 anni
Vorrei che le api non venissero maltrattate, mi piacerebbe migliorare il mondo, regalare ai bimbi in ospedale l'album degli Amici Cucciolotti, dare più cibo agli animali, ripulire i mari, piantare più piante e ripulire parchi.

 

Vanessa G. – 8 anni
Caro Pizzardi Editore, sono Vanessa G. A scuola ho fatto, con i miei compagni, una missione possibile. Abbiamo pulito il giardino della scuola dai rifiuti. Poi abbiamo li abbiamo caricati in un camion. Vi seguo anche quest'anno perché aiuto gli animali e imparo tante cose su di loro. Ciao!

 

Lucio C. – 10 anni
Caro Pizzardi Editori, oggi, il 28/01/2023, a 2 miei amici gli ho dato 2 album che mi avevano dato a scuola, in più li ho convinti nella missione cucciolotta. Ciao!!! Lucio

 

Nicole Rebecca B. - 10 anni
Cari cucciolotti, la "Missione Possibile" che ho compiuto è: fare la raccolta differenziata, la faccio ogni giorno e mi diverto sempre. L'album "Amici Cucciolotti 2023" è bellissimo!

 

Carlotta M. C. – 8 anni e mezzo
Cari Amici Cucciolotti, spero di salvare un sacco di animali perché non è giusto che si estinguano. Tutti loro hanno un valore importante, quindi spero che non si estingua nessuno

 

Giada N. – 8 anni
Sto cercando di fare il mio meglio per aiutare i trovatelli e rispettando il mondo. Vi voglio tanto bene

 

Anna B. – 12 anni
Io vorrei tanto diventare una volontaria ma non ho ancora raggiunto i 18 anni, mia cugina però ha accudito due trovatelli (gatti)

 

Matilde G. – 6 anni
Quando mi lavo i denti, non spreco acqua chiudendo il rubinetto.

 

Giorgio F.
Ciao amici Cucciolotti, sono molto felice che stiamo accumulando tante ciotole per il benessere dei cani

 

Luca P.- 13 anni
Caro Cucciolotto Explorer, mi chiamo Luca, ho 13 anni e la mia missione è quella di raccogliere tutte le cartacce, lattine che trovo per terra per poi buttarle nei cestini

 

Noemi F. – 12 anni
Ciao a tutti, sono Noemi e oggi nel mio paese mi sono offerta di dare una pulita alla piazza. Ho anche aggiustato un parco dando contributo al mio comune. Spero di essere stata una Cucciolotta Explorer, ci si vede Cucciolotti!

 

Clarissa V.
Il mio amico è rimasto a bocca aperta quando ha visto l’album. È più felice che mai vi adora molto anzi moltissimo. Infatti, io e lui oggi abbiamo salvato un mille piedi in difficoltà e aiutato dei cuccioli di gatto. Ci siamo ispirati a voi perché siete fantastici!

 

Giulia P.
Salve, sono Giulia e voglio raccontarvi la mia missione possibile... ho sette anni, vivo a Licata un paese della Sicilia. Quest’estate, nella spiaggia di Mollarella mentre camminavo sulla sabbia, ho visto una rete che stava per finire a mare, così l’ho raccolta e ho salvato gli amici del mare. Se i pesci la avessero ingoiata sarebbero morti soffocati. Da quel giorno raccoglierò sempre i rifiuti abbandonati sulla sabbia. Grazie per l’attenzione, spero terrete conto della mia missione. Distinti saluti. Giulia

 

Matilde P. – 9 anni
Amici cucciolotti la mia missione possibile di questo anno sarà di convincere i miei compagni a prendere l'album 2023

 

Simone D. – 9 anni
Cari amici cucciolotti, anch'io voglio salvare gli animali!

 

Mia M. – 9 anni
Io ho salvato moltissimi uccelli tra cui piccioni e corvi.

 

Agata C. – 10 anni
Cara Westie e amici nasoni, io ho due missioni possibili: la prima è ridurre l’inquinamento, cioè portare tutti i miei amici perchè noi bambini siamo il futuro di tutto e la seconda missione possibile è ridurre l’uso delle sigarette e fare manifesti contro il fumo. Grazie tante Westie e tutti gli altri amici nasoni. Ciaoooooo

 

Giulia e Sofia L. – 6 e 7 anni
Quando eravamo in Sicilia abbiamo trovato una stradina che era piena di rifiuti. Con sacco e guanti ci siamo date da fare e in meno di 25 minuti il vialetto era di nuovo pulito

 

Cecilia Q. – 12 anni
Ciao amici nasoni, volevo raccontarvi la mia missione possibile: ad agosto, mentre stavamo passeggiando al parco, abbiamo visto una tartaruga domestica di terra in mezzo alle foglie. Sembrava un po’ spaesata e abbiamo pensato che qualcuno l’avesse abbandonata perché non poteva portarla in vacanza. Però non eravamo sicuri, quindi l’abbiamo lasciata. Dopo qualche giorno l’abbiamo rivista, e le abbiamo portato da mangiare. Era molto affamata! Così abbiamo chiamato il centro recupero per animali più vicino, e l’abbiamo portata lì. Adesso sta bene insieme ad altre tartarughe in un’area protetta, piena di verde e luoghi bellissimi! Ciao!

 

Alessandro S. – 9 anni
Sono Alessandro e vivo a Scafati. Le mie missioni possibili sono: piantare 500 piante e prendere un cane. L'album nuovo è un capolavoro e ci vediamo presto.

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2022

topo con cuffie

 

 

Ilaria
Cari Amici Cucciolotti mi sento una vera CUCCIOLOTTA EXPLORER, collaboro per riempire le ciotole di cibo e ho realizzato una missione possibile cioè quella di accudire un animale senza casa. Era primavera, io mangiavo da mia zia con il mio fratellino Lorenzo; quando mio padre ci venne a prendere ci disse che aveva un regalo. Entrammo in macchina e vedemmo una scatola dove dentro c’era un piccolo gattino abbandonato che chiamammo Harry Potter. Il nome è da maschio perché pensavamo appunto che era maschio. L’abbiamo sfamata, le abbiamo dato un posto caldo ma soprattutto l’abbiamo accudita e un anno dopo ha partorito cinque micetti.

 

Ivan – 7 anni
Cara Westie ho fatto qualche missione:
1. Sfamato gli animali in fattoria
2. Dato il pane alle oche
3. Comprato l’album Amici Cucciolotti

 

Sofia
Cari Amici Cucciolotti, vi scrivo perché volevo dirvi alcune missioni possibili che cercherò di fare da oggi in avanti. I vostri album mi piacciono tantissimo, cerco sempre di finirli e faccio la collezione dal 2014, ma soprattutto leggendoli mi viene voglia di aiutare l’ambiente e proteggere la terra dai rifiuti che l’uomo getta nella natura.
Le mie missioni possibili sono:
• fare la raccolta differenziata
• raccogliere i rifiuti che ci sono in giro
• aiutare le api piantando le loro piante preferite (che ho trovato sull'album)
• riciclare gli oggetti invece che buttarli via
• contattare un veterinario se trovo un animale ferito
• e per finire convincere altre persone a comprare l’album Amici Cucciolotti.
Queste sono le mie MISSIONI POSSIBILI.

 

Giulia
Ripulire il mare per salvare le creature marine!

 

Anais – 8 anni
Cari cucciolotti Explorer ho due missini possibili da dirvi:
1. voglio aiutare la natura e gli animali dall’inquinamento
2. voglio aiutare i miei amici e gli adulti ad aiutare la natura.
Ciao e alla prossima!

 

Davide P. - 10 anni
Ciao, è la prima volta che lo faccio. Comunque la mia missione possibile è provare a fermare l'inquinamento

 

Angelica T. – 10 anni
Ciao, sono Angelica e frequento amici cucciolotti da quando avevo cinque anni, e ora ne ho quasi 11!!! Amo molto gli animali e sono anche vegetariana (non mangio carne). Ho fatto tante missioni possibili, per esempio una volta ho visto su un albero una gattina, era nera e molto spaventata. Parlandole con dolcezza l'ho convinta a scendere dall'albero, e l'ho portata subito a casa. Le ho dato cibo acqua, e il giorno dopo è venuta la veterinaria a casa mia per farle una visita. Dopo cure e coccole, si è subito ripresa. All'inizio volevamo portarla al rifugio per animali, ma sono riuscita a convincere mia mamma di tenerla! Ora anche la gattina, che abbiamo chiamato Felicia (in spagnolo vuol dire felicità) fa parte della nostra famiglia, insieme all'altro gatto, che si chiama Ciacci, e insieme ai miei 3 cani: Verify, Wendy e Sunny (Sunny ha qualche mese ed è la figlia della Verify). Ho fatto e faccio ancora missioni possibili... riciclo i rifiuti, ogni volta che vedo un animale abbandonato chiamo subito l'ENPA, e da grande voglio fare la veterinaria! Un saluto da me e da tutti i miei animali domestici!! FORZA CUCCIOLOTTI!!! #CUCCIOLOTTI ❤❤

 

Benedetta G. – 8 anni
Ero in giardino con mio fratello e stavamo giocando a pallone e ci siamo accorti che una piccola tartaruga si era persa siamo rientrati a casa l' abbiamo messa in una scatola e l' abbiamo tenuta.

 

Marta Z. – 7 anni
Carissima Westie, io mi chiamo Marta e ho 7 anni. Vorrei che la mia missione possibile venisse portata a termine. La mia missione possibile è quella di cercare di ridurre i bulli, senza dire che non ci siano, perchè purtroppo ci sono e ci saranno sempre, ma almeno ridurli e cercare di non farcene essere troppi su questa terra, perchè non li sopporto più io. Infatti a scuola ieri abbiamo parlato proprio del bullismo, ma soprattutto della violenza e delle sue tipologie. Salutami Isotta, Mauro, Scrunck, Paperotti, Missile, Tricky, Koko ma soprattutto NasoTu.

 

Gabriele B. – 8 anni
Ciao Nasotu e Westie, mi sono impegnato a salvare gli animali terminando per il terzo anno consecutivo l'album degli amici cucciolotti. Ho completato anche la collezione delle cards da gioco. Vorrei mandarvi un abbraccio e un bacio. Vi voglio bene. un saluto da Gabriele e dalla sua sorellina Celeste!

 

Vanessa G. – 7 anni
Caro Pizzardi Editore, vado matta per gli album degli amici cucciolotti. Queste sono le mie missioni possibili...con affetto Vanessa. 1) via tutta la spazzatura dal mare 2) riciclare la plastica e se la troviamo in giro buttarla nel cestino (usando i guanti) 3) usiamo le energie rinnovabili come quella del sole per non inquinare il nostro pianeta. Spero che le mie missioni vi piacciano e che pubblicherete il mio messaggio.

 

Serena D. – 7 anni
Io una volta ho visto che il mio cagnolino non ci vedeva più, così mi sono presa cura di lui ed è guarito.

 

Benedetta P. – 7 anni
Cari Amici cucciolotti, le mie missioni possibili sono 3: 1)completare ľ album 2)raccogliere i rifiuti 3)chiamare la protezione in caso di ferite animali. Mi chiamo Benedetta e sarò una cucciolotta explorer e amo gli animali!!! Ciao!!!

 

Milla B. – 9 anni
Ciao, io ho ripulito tutta la mia via dai rifiuti come: carta, mozziconi, lattine ecc... io ho anche salvato un riccio io vi adoro e da grande voglio diventare come voi

 

Giulia C. – 11 anni
Una volta ero in una spiaggia con mia madre e mia sorella ad Orbetello ed abbiamo trovato moltissima plastica in particolare sulla riva del mare, l’abbiamo raccolta ed appena avevamo trovato un cestino abbiamo buttato tutto.

 

Ginevra R. – 9 anni
Ho ripulito una spiaggia e devo dire che non è stato per niente male. Aiutare non fa mai male.

 

Sofia B. – 11 anni
Oggi, con una mia amica, siamo andate in giro per il nostro paese e con i sacchettoni abbiamo raccolto gran parte dei rifiuti buttati in natura. Ogni tipo di rifiuto l'abbiamo messo in diversi sacchettoni e poi questi sacchettoni li abbiamo messi nei bidoni appositi. Questo sono piccoli gesti che possono cambiare un mondo, provalo anche tu!

 

Jacopo D. – 6 anni
Ciao, sono Jacopo, ho 6 anni e vi voglio raccontare la mia storia. Ho trovato un cagnolino appena nato abbandonato sul ciglio di una strada. Ho deciso di adottarlo e l'ho chiamato Wendy. Ciao cucciolotti, avete un bel album.

 

Angelo S. – 6 anni
La mia missione: comprare le figurine prima di finirle!

 

Sofia G. – 9 anni
⭐️IL MESSAGGIO CHE DICO OGGI È CHE NON BISOGNA MAI INQUINARE E QUESTA È UNA MISSIONE POSSIBILE ❤️#CUCCIOLOTTI

 

Cate G. – 11 anni
Un giorno ho visto un bassotto che era in strada e stava passando una macchina. Io sono riuscita ad avvisare il guidatore che c'era il cucciolo e, per fortuna, il cucciolo non è stato investito

 

Martina D. – 7 anni
Abbiamo salvato una capretta ferita a una zampina. Il suo gregge l’aveva lasciata e noi l’abbiamo portata a casa curata . Ora sta bene è cresciuta e l’abbiamo messa in un’oasi con altre caprette il suo nome è bea. E quando ci vede ci riconosce e inizia a belare.

 

Dimitri K. – 8 anni
Una volta ho salvato un cane in strada e mi sono ricordato che ero cucciolotto explorer e quindi mi sono emozionato.

 

Alice P. – 10 anni
Ciao cucciolotti, sono Alice, vi ho scritto altre missioni possibili mesi fa. Il 6 marzo io, I miei genitori e il mio migliore amico Rafael siamo andati a Molina, nel comune di Fumane. Stavamo facendo un pic-nic nel prato, quando un cagnolino si è avvicinato a noi. Era magrissimo e gli si vedevano le ossa, quindi noi gli abbiamo dato il cibo che avevamo e il mio amico ha saltato il pranzo per dargli da mangiare. Stavamo per chiamare la protezione animali, ma ci siamo accorti che dei ragazzi del posto lo stavano già facendo.

 

Alessandro B. – 10 anni
Ciao amici cucciolotti, vi volevo raccontare che aiuto 2 gattini Briciolo e Clio dandogli croccantini e a volte farli entrare in casa.

 

Leonardo M. – 9 anni
CIAO WESTIE! LO SAI CHE SONO UN TUO GRANDE FAN? LA MIA MISSIONE POSSIBILE E': FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA (PER NON FARE ARRIVARE L'IMMONDIZIA NEI MARI E QUINDI NON INQUINARE ESSI, E A SUA VOLTA, SALVARE I DELFINI) CON AMORE: Leonardo.

 

Noemi F. – 13 anni
Ciao a tutti, mi chiamo noemi e ho 13 anni. Da quando avevo 7 anni faccio l'album degli amici cucciolotti ed è anche la prima volta che scrivo su questo sito! Oggi ho portato a termine una "missione possibile" di bullismo: dovete sapere che nella mia scuola sono in molti che fanno questo album, ma ci sono anche dei bulli che gli strappano le figurine o le cards. Oggi invece la cosa è diversa perchè io e la mia migliore amica abbiamo impedito a questi bulli di strappare le cose e di convincerli di fare la differenza con l'album amici cucciolotti e di questa cosa ne sono molto felice perchè il bullo ci ha promesso che avrebbe completato il suo album sicuramente ed inoltre si è scusato con tutti quelli che aveva aggredito.

 

Dalila C.
Ho pulito la spiaggia di Sturla, e ho pulito la mia città che è Genova e poi ho riempito più di 8 ciotole; infatti tutti i venerdì i miei genitori mi comprano i pacchetti di figurine. Firmato Dalila

 

Davide – 8 anni
Cari amici cucciolotti.
Mi chiamo Davide e ho 8 anni. Frequento la terza elementare e lo scorso anno con la maestra io e la mia classe abbiamo raccolto i rifiuti che le persone hanno lasciato a terra nel parco del mio paese. Così abbiamo aiutato la natura.
Mi piace molto l'album degli amici cucciolotti e tutti gli anni faccio la raccolta delle figurine.
Ps sono un grande amante degli animali.
Tanti salutoni

 

Giulia P. – 9 anni
Salve io sono Giulia e ho 9 anni. Ho l'album di amici cucciolotti. Io non ho mai compiuto la mia missione possibile ma alcuni miei parenti sì: ad esempio mia madre che ha cercato di guarire due cuccioli di gatto che stavano morendo, da piccola proteggeva i più indifesi e poi faceva manifestazioni sul "no petrolio". I miei prozii danno da mangiare a Fidel un cane randagio.

 

Luca – 10 anni
Oggi ho incontrato un cagnolino nel giardino del proprietario e quando mamma e io siamo arrivati al parco lo abbiamo trovato fuori dal recinto e abbiamo giocato insieme tutto il pomeriggio con il mio pallone da basket. Poi quando stavamo andando via, non ci mollava più, però siamo riusciti convincerlo a ritornare dalla mamma. Dopo è andato dalla mamma e io gli ho detto che sarei tornato il giorno dopo.

 

Caterina G. – 10 anni
Il 25 agosto 2021 sono andata in un allevamento per comprare un cagnolino. Arrivata in un box ho trovato una cagnolina insieme a sua sorella che la mordicchiava e suo fratello che gli dava fastidio. Cosi ho pensato di salvarla da quel posto. E l'ho adottata. Ora è una cagnolina felice!

 

Miriana C. – 10 anni
Ciao cucciolotti sono Miriana, ogni anno prendo l’album per aiutare veramente gli animali. Da quando ho un gatto in casa sono diventata molto sensibile a qualsiasi animale che vedo. Spero che nel futuro il mare non sará più inquinato (é anche un pericolo per noi che mangiamo pesci) se me lo permetterei tutti i cani e gatti per strada che vedo li prenderei

 

Elisabetta F.
Io e la mia mamma siamo andati un giorno in un posto dove custodiscono i cani abbandonati e un cagnolino ha leccato il mio pupazzo era un pupazzo a forma di cane e io gliel'ho regalato. Gli abbiamo dato da mangiare.

 

Maria Beatrice C. – 12 anni
Ho accolto la mia cagnetta, che si chiama Lulù, quando avevo 7 anni

 

Francesca P.
Vorrei salvare le tartarughe dalle reti buttate in mare dai pescatori

 

Irene T. – 7 anni
UN POMERIGGIO CON MIA SORELLA DI NOME CHIARA, ABBIAMO RIPULITO IL PARCO PUBBLICO CHE C'E' A MONTENERO D'ORCIA IN PIAZZA. ED ERA MOLTO SPORCO, PERCIO' ABBIAMO BUTTATO TUTTO NEL CESTINO GIUSTO. E COSI' TUTTI GLI ANIMALI E LE PIANTE SI SONO SENTITI MOLTO MEGLIO.

 

Elisabetta F.
Ciao, mi chiamo Elisabetta. Volevo raccontarvi la mia 2 missione possibile però prima volevo dirvi che adoro i vostri: quaderni, diari e album con le figurine. Allora quando avevo 5 anni degli uccellini avevano fatto il nido sul tetto. Poi cadde il cucciolo e non sapeva ancora volare così io mia mamma e mio papà ce ne siamo presi cura per una settimana o due. Poi ha imparato a volare. comunque grazie perchè i bambini come me si divertono tanto ad attaccare le figurine. ciao da Elisabetta di Baura.

 

Giovanni B. – 11 anni
Salvare gli animali feriti nella mia zona.

 

Bianca R. – 9 anni
Ho salvato un gattino dì 7 mesi abbandonato davanti casa mia lo abbiamo chiamato Po

 

Miriam V. – 10 anni
Ciao cari Amici Cucciolotti, io vi seguo sempre!!! Io sono Miriam, frequento la 5 elementare e ho 10 anni. D'estate quando vado al mare, ogni anno, ritrovo i miei gattini che accudisco sempre. Questi gattini vivono per strada e quindi noi (io, mamma e papà) andiamo a portargli un po' di mangiare. Il primo gatto che ho conosciuto si chiama Miagolino che non aveva voce e si sforzava a miagolare, ma purtroppo è morto! Ci tenevo tanto a lui, ma lo ricorderò per sempre! Il secondo gatto che ho conosciuto si chiama Grigina, la gatta che amo di più, è molto dolce e si fa accarezzare sempre, lei mi vuole bene e io le voglio bene!! La terza gattina si chiama Bianchina, una gattina dolcissima che ora si è persa, è stata presa dalle persone e a me dispiace tanto! Abbiamo messo dei cartellini per ritrovarla, anche con la pioggia, ma nessuna speranza, peccato, era una gatta bellissima , spero che sta bene!!! Gli vorrò, anche a lei, per sempre bene!!! L' ultimo gatto è Cherì, un gattino molto grazioso, ma monellino che è il figlio di Grigina, ora quel gattino è cresciuto! Sei anni fa avevo un cagnolino di nome Spillo, era un Pincher, terribile, era di colore marrone con le orecchie sempre alzate! Io ci tenevo tanto a questo cagnolino, Spillo, ma purtroppo è stato investito dalla macchina, peccato. A volte lui mi mordeva perché vedeva che davo la mano a mia madre! Una volta si è addormentato su di me, era carinissimo!!!!!(: Lo adoravo!!!! Io lo ricorderò per sempre anche lui, e gli voglio bene!!!!! Ora vi parlo del mio gattino, è stramonello !!!!! Si chiama Tigro perché è tutto tigrato, è bellissimo, a volte è calmo e a volte è monello! Lui è nato da Grigina, l’ abbiamo preso il 19 maggio 2021 ed è nato il 7 marzo 2021. Vuole giocare sempre con me! Io gli voglio bene!!! Io ho quasi finito l’album delle figurine amici cucciolotti, sono molto belle e divertenti!!! Spero che abbia aiutato gli animali con le figurine, perché ne ho attaccate tante! FORZA AMICI CUCCIOLOTTI!!!!!!

 

Mattia S. – 9 anni
Ciao, Vorrei ringraziare la protezione animali perché salvano milioni di animali al giorno. Vorrei anche raccontare la mia prima missione possibile: non abbandonare la mia cagnolina Olivia quando sono andato in vacanza. Ciao!!!

 

Sofia B. – 8 anni
Ho messo fuori dalla finestra tanti fiori per le api

 

Diego R. – 8 anni
Io ho ripulito la scuola e la spiaggia

 

Ambra C. - 6 anni
Un giorno, quest'estate, ad Ascea (SA), ho ripulito con mio fratello una spiaggia dai rifiuti con un "acchiapparifiuti".

 

Celeste Z. – 10 anni
ciao io sono celeste amo tantissimo gli animali e mi piace molto il vostro album non vedevo l'ora che uscisse il nuovo album, io vorrei il distintivo per favore, io ho salvato un uccellino al mare che si era incastrato in mezzo a un carrello della spesa e la nostra gatta che si chiama Stella l’abbiamo trovata nel motore della macchina. E la nostra gatta l 'altro anno è stata presa sotto da una macchina ma per fortuna è ancora viva ma noi ce ne siamo presi cura perchè gli vogliamo bene.

 

Viola P. – 10 anni
Cari amici cucciolotti, sono davvero molto felice di poter aiutare gli animali e l'ambiente. Sono davvero molto contenta di poterli aiutare perché sono davvero SPECIALI e UNICI e posso portare a termine missioni POSSIBILI : per esempio la settimana scorsa io mio papà e mio fratello siamo andati a ripulire la spiaggia dai rifiuti e sono contenta di aver dato il mio contributo per aiutare l' ambiente

 

Adele M. - 7 anni e mezzo
Cari amici cucciolotti, sono Adele ho 7 anni e mezzo , vivo a Sassinoro (BN). la mia missione possibile è stata andare con un gruppo di persone a pulire il nostro fiume che si chiama Tammaro da tutti i rifiuti che tante persone incivili hanno lasciato li. Non solo ci siamo divertiti insieme, ma abbiamo anche fatto un favore alla NATURA e a noi stessi! La mia prossima missione possibile sarà tornarci la prossima estate. Tanti baci, Adele

 

Pietro M. – 6 anni
Ciao, sono Pietro ho 6 anni e questo è il mio primo album degli amici cucciolotti. Abbiamo salvato un cane abbandonato, il suo nome è Scooby. Ha un anno ed è diventato grosso, alto e lungo. È nero e marrone e adora correre, è un dormiglione e mangia tutto come un lupo. Adora giocare e gli vogliamo tanto bene.

 

Anais F. – 8 anni
Una mia missione possibile è aiutare la natura e gli animali

 

Martina D.
Ciao AMICI CUCCIOLOTTI EXPLORER, sono Martina. La mia missione possibile è, quando sarò grande, nel weekend pulirò la città con l'aiuto del comune e, quando sarò al mare, puliro' la spiaggia e il mare dalla plastica, dalla carta e dalla spazzatura. Se troverò in strada un cagnolino, un gattino,un coniglietto, una paperina,cricetini...li porterò a casa così li salverò dal freddo e li porterò anche dal veterinario. Continuate così! Un abbraccio, Marty

 

Anastatia – 9 anni
QQuando ero in prima o seconda elementare, una mattina prima della scuola io e il mio amico Marco abbiamo visto dei piccoli uccellini in strada. Mia mamma e quella di Marco hanno tolto gli uccellini dalla strada perché le auto potevano investirli e io e Marco li abbiamo messi al sicuro in una siepe.

 

Francesco S. – 5 anni
Una volta sono andato fuori e ho visto uno scarabeo ribaltato che muoveva le zampe e non riusciva più a camminare. Ho preso una foglia e l’ho rimesso in piedi e poi finalmente ha camminato.

 

Fabiola L. – 35 anni
Io ho ripulito uno spazio comune a tutti, ho raccolto: sigarette, mascherine, cartacce e delle bottiglie di Coca Cola, Fanta e li ho messi dentro dei sacchetti e dopo le ho buttate in un secchio.

 

Bianca B. – 6 anni
Mi piacciono molto i vostri album e sto facendo la collezione delle figurine e mi piace fare i vostri quiz e attaccare le figurine sul vostro album degli amici cucciolotti. La mia missione è attaccare le figurine e completare album

 

Giorgia L. – 11 anni
Amici Cucciolotti volevo dirvi che io mi tengo sempre aggiornata col ciotolometro e vado sempre sul sito dell'ENPA per vedere cosa succede. L'anno scorso ho preso l'album delle figurine non l'ho finito tutto ma quasi. Io aiuto e salvo gli animali col cuore so che non basta ma io li amo e quindi li voglio salvare col cuore, vi voglio bene

 

Matteo B. – 7 anni
Una volta in giardino vicino alla finestra è caduto accanto a me un uccellino. Era finito contro il vetro e per la botta si è fatto male all’ala. Ho chiamato la mamma e lei è andata a prendere acqua e cibo. Mi ha detto che dovevamo lasciarlo tranquillo e metterlo al riparo. L'uccellino dopo un po’ è riuscito a volare! L'ho guarito col mio amore.

 

Giulia M.
Una volta in estate al mare ho trovato tantissimi rifiuti per terra e anche senza ciabatte io ho messo tutto nel bidone e mi sono sentita felice perché potevo raccontarvelo a voi

 

Agata P. – 8 anni
In primavera una rondine è venuta a sbattere contro la porta del nostro terrazzo. Insieme alla mia mamma l'ho raccolta e, dopo aver controllato che non avesse nulla di rotto, l'abbiamo liberata. Lei è volata via senza problemi. Viva gli animali!

 

Vanessa T. – 10 anni
Ciao amici cucciolotti io ho salvato dei gattini in difficoltà. vi voglio bene

 

Emma B. – 10 anni
Cari cucciolotti, Ogni giorno vedo un gattino passare nel mio giardino, perciò sono andata a comprare un po’ di cibo per gatti e dopo un’ora sono andata a vedere, e aveva finito tutto! Mi sa che anche domani verrà ancora. È stato molto bello aiutare un piccolo gatto a distanza.

 

Vittoria L. – 10 anni
Un giorno mentre ero a giocare con i miei amici al campo sportivo dietro un muro c'erano tante plastiche e sacchetti così io e i miei amici si decise di prendere un sacchetto e buttarci dentro tutta la plastica sparsa in terra poi dopo averla raccolta tutta si buttò il sacchetto nel cestino della plastica e quando avevamo ripulito tutto il prato non aveva più sporcizia. Un giorno mentre tornavo a casa con mia mamma si vide un uccello che non stava bene e non riusciva a volare perché gli faceva male una zampa così io e mia mamma si decise di prenderlo e portarlo a casa e quando era guarito si liberò. Questa è un’altra storia io, mia sorella e mia mamma un giorno abbiamo salvato un riccio perché dei ragazzi lo volevano schiacciare con la bicicletta, noi siamo stati lì finché non sono andati via e poi lo abbiamo preso con una coperta e poi lo abbiamo portato in un campo, gli abbiamo anche dato un nome e lo abbiamo chiamato Mercoledì perché quel giorno era Mercoledì.

 

Antonio M. – 6 anni
Amici cucciolotti, le vostre avventure sono bellissime! Un giorno vorrei vivere una missione possibile con voi. Saluti da Antonio!

 

Viola B. – 8 anni
Ciao sono Viola, La scorsa estate, mentre stavo in barca, ho salvato un piccolo pettirosso che si era impigliato in una rete da pesca. Appena l'ho liberato mi ha guardata e, credo, mi abbia ringraziata.

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2021

topo con cuffie

 

 

Matilde G. - 10 anni e mezzo
In giugno abbiamo salvato un cucciolo di allocco. La madre lo aveva abbandonato perché nato per ultimo ed era piccino piccino. Lui per la fame si è buttato dal nido nel muro di pietra dello studio di mio papà (da 5 anni questi animali fanno sempre il nido in questo buco!). Non sapeva volare, ed è venuto a piedi fin nel nostro giardino, un viaggio lunghissimo!! Papà ha visto una palla di piume e due occhi enormi. Pensavamo che fosse cieco, ma era solo affamatissimo. Papà gli ha costruito un nido di legno e paglia e per un mese gli abbiamo dato carne di pollo cruda bagnata in acqua. Socrates è cresciuto a vista d'occhio!! Gli abbiamo insegnato a fare brevi voli all'interno del nostro granaio, e ad appoggiarsi su un panno che io tenevo nella mano. Quando è stato forte abbiamo capito di doverlo lasciare. Una notte abbiamo messo la sua casetta sulla soglia della finestra e lui si è buttato. Zitto zitto!

 

Chiara B. – 7 anni
Ho adottato un gattino rimasto orfano. L'ho chiamato Jack.

 

Marta Z. – 6 anni e mezzo
Carissimi Amici Cucciolotti, mi chiamo Marta, ho 6 anni e mezzo e vivo ad Alessandria. La mia missione possibile è: vorrei che nessuno buttasse più i rifiuti di plastica in mare e che non ci sia più bullismo nelle scuole e così che i bulli non diano più fastidio ai bambini più piccoli e indifesi. Queste sono le mie due missioni possibili. Spero che voi Amici Cucciolotti potrete migliorare questo mondo che contiene anche tante cose brutte e negative. Saluto con tanto amore Westie e tutti gli altri Amici Nasoni. Con affetto.

 

Emma L. - 9 anni
CIAO IO LO SCORSO MESE HO TROVATO UNA COLOMBA FERITA CHE A MOMENTI LA SCHIACCAVANO HO FERMATO IL TRAFFICO E L’HO PRESA L’HO PORTATA A CASA L’HO CURATA E L’HO LIBERATA.

 

Lapo B. - 11 anni
Ho ripulito un parco coi miei amici

 

Sofia B. - 7 anni
Ciao a tutti sono Sofia, scrivo da Prato, l'anno scorso vi raccontai la storia di Fiore il piccione ferito per strada, oggi vi voglio raccontare una altra storia purtroppo un po triste. Una domenica mentre la mamma era in terrazza ha aperto una finestrella in metallo e dentro ha trovato 2 piccoli uccellini morti...il babbo li ha messi dentro una bustina e per non spaventarmi li aveva appoggiati dentro il cestino...ma poi dopo due giorni ha deciso di raccontarmi tutta la storia cosi abbiamo deciso di farli riposare per poi farli volare in un posto chiamato farfalandia. Cosi nel giardino abbiamo scavato una buchetta messo come materasso una mascherina con dei disegnini carini poi un cuscino di lana e infine coperti con una piccola copertina di stoffa... nel mezzo un piccolo pezzetto di biscotto plasmon, poi li abbiamo coperti con la terra e a sua volta l'abbiamo bagnata cosi in caso avessero avuto sia sete che fame al loro risveglio a farfalandia sarebbero stati contenti. Gli ho cantato una canzoncina della buonanotte per farli riposare bene. Ogni giorno passerò di li a trovarli nel caso avessero bisogno di qualcosa.

 

Valentina L. - 41 anni
Buonasera, sono un po' grande per essere appassionata di album di figurine, lo so, ma non me lo sono fatto sfuggire lo stesso. È un'opera molto istruttiva, i miei complimenti. La mia storia è aver salvato dalla morte certa 3 gattini, che ora sono gattoni dolcissimi.

 

Ettore Francesco T. – 6 anni
Ciao amici cucciolotti. Mi chiamo Ettore Francesco, ho 6 anni e vivo a Bari. Una volta mia madre mentre correva nel parco vicino casa ha visto una tartaruga che era uscita dall'acqua ed era in pericolo perché era arrivata vicino la strada dove passavano le auto. La mia mamma ha raccolto subito la povera tartaruga e l'ha riportata nel laghetto del parco. Bisogna salvare gli animali come le tartarughe che sono piccole ed indifese.

 

Antonio R. – 8 anni
Abbiamo accudito un uccellino dopo gli abbiamo dato da mangiare e poi è andato a volare via.

 

Gloria M. – 11 anni
Ho salvato una tartaruga che era stata abbandonata perché il padrone era deceduto e per un mese è stata in un acquario senza acqua con solo i suoi bisogni che mangiava. Dunque la abbiamo presa noi ed ora è tranquilla in un acquario spazioso. Le abbiamo dato un nome, si chiama Tarti ed ora sguazza nel suo nuovo acquario molto felice!

 

Martina V. – 9 anni
Ciao, sono Martina. Un giorno a scuola mentre stavo giocando ho visto un gatto in difficoltà, con i miei compagni l'ho aiutato. Ciao

 

Carlo M. - 6 anni
Ciao Amici Cucciolotti, come state? Io bene. Vi racconto la mia Missione Possibile che ho compiuto il 21 aprile scorso quando c'è stata la Giornata della Terra. Durante l'intervallo, dopo il pranzo, io e i miei compagni siamo usciti e siamo andati nel giardino della nostra scuola, insieme alla nostra maestra Antonella. Io ho preso delle cartacce e le ho messe in un sacco, poi ho preso il metallo e l'umido e li ho messi in due sacchetti differenti. Grazie per la risposta che attendo per fare amicizia con voi.

 

Enrico M. – 6 anni
Ciao Amici Cucciolotti, vi voglio bene e anche mio fratello Carlo vi vuole bene. Vorrei raccontarvi la mia Missione Possibile che ho compiuto nel giardino della mia Scuola. Con i miei compagni e la maestra Jessica, io ho preso dei guanti e mi sono messo all'opera. Io ho pulito il giardino perché ho raccolto i rifiuti di tutti i tipi e di tutti i materiali e li ho buttati nei sacchetti. In attesa della vostra risposta, vi mando un grande abbraccio.

 

Alice A. – 10 anni
Io e la mia famiglia viviamo in campagna. Lì è pieno di fiori, alberi, uccelli con i loro dolci canti, insetti che ronzano qua e là e quindi anche molte api. Io so bene che senza le api che ronzano in giardino tutti i magnifici fiori selvatici che crescono in giardino e il nostro bellissimo orto non potrebbero farcela. Così abbiamo deciso di aiutarle: coltiviamo il nostro orto, le nostre nespole, le fragole senza nessun medicinale così che diventino più belle e che le api possano continuare a portare tanta allegria con i loro ronzii. P.s. siete davvero fantastici!!! Grazie di esserci per i trovatelli nei rifugi e per strada!!!! Grazie!!!

 

Alessandro P. – 7 anni
Mi chiamo Alessandro, Insieme alla mia mamma e ai miei compagni ci riuniamo spesso per pulire il parco vicino alla mia scuola. Puliamo anche il parco che abbiamo sotto casa. Regaliamo croccantini e acqua fresca ai gatti che girano nel nostro cortile e se ne hanno bisogno, li curiamo tutti !!!! A fine febbraio abbiamo adottato un cagnolone disabile dalla Sicilia, con lui facciamo lunghe passeggiate per rinforzare i suoi muscoletti, Lo abbiamo un pochino a dieta per avere troppo peso sulle zampe già storte ...e da due settimane addirittura salta e corre....ed è il mio compagno di avventure nei passaggi segreti del mio condominio!!!

 

Stefano D. – 8 anni
Io, mio fratello e mia mamma siamo andati nel cortile e il primo giorno con una pinzetta abbiamo raccolto un po' di spazzatura. Il secondo giorno abbiamo piantato (COL PERMESSO DEL AMMINISTRATORE DELLA CASA) delle piante (però la terra era un po' rocciosa) e poi (come abbiamo fatto il giorno prima sempre con una pinzetta) abbiamo raccolto un po’ di spazzatura. Il terzo giorno abbiamo curato la terra e poi abbiamo piantato dei semi poi come al solito abbiamo raccolto un po’ di spazzatura. Il settimo giorno abbiamo bagnato le piante e raccolto un pochino di spazzatura. Il quindicesimo giorno abbiamo bagnato le piante e poi come al solito abbiamo raccolto un po' di spazzatura. Il sedicesimo giorno abbiamo salvato un'ape. Il sedicesimo giorno purtroppo l'ape è morta.

 

Manuel F. – 8 anni
Domenica scorsa siamo andati ad Aci trezza a pulire le spiagge con l associazione plastic free con il mio distintivo cucciolotto e mi sono divertito molto

 

Aurora F. – 6 anni
Io e mio fratello più grande domenica siamo andati a mare e abbiamo raccolto una bustina di puzzosissime cicche di sigarette

 

Alice A. - 10 anni
Questa sera il nostro gattino di 2 anni Manny non era rientrato. Il nostro amato cane Lucky (il figlio adottivo del nostro dolce cagnetto Miro), in giardino, abbaia fortissimo così abbiamo deciso di prendere una torcia e andare a controllare. Lucky era proprio vicino all'ingresso a circa 5-6 metri e vicino a lui c'era una specie di coso che sembrava un rospo o un enorme Topone. L'abbiamo illuminato meglio e... era un povero ricetto spaventato! Vorremmo a prendere la grossa pala e, allontanato il cane chiamandolo dall'altro lato, ho preso il riccio però lui è sceso immediatamente dalla pala e si è nascosto sotto il mio overboard solo con la testa. Mia sorella Giuliana ed io abbiamo preso subito l'overboard e liberato il riccio che si è girato ed è salito sulla pala che poi abbiamo delicatamente spostato verso il cancello e appoggiato il povero ricetto per terra. In pochi secondi il riccio è sparito nel buio della notte. P.s. grazie di aiutare tutti gli animali!!!! Siete veramente fantasticiiiiiiiiii!!!!!! Io amo tantissimo tutti gli animali e sono contenta che tante altre persone aiutano questi magnifici esseri! Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Sara V. – 10 anni
Ciao sono Sara, una cucciolotta Explorer. Voglio raccontarvi le mie missioni possibili: la prima è stata che io con i miei amici Viola e Federico abbiamo formato il club degli amici cucciolotti , dove si sono iscritti molti miei compagni di classe che hanno comprato l’album. La mia seconda missione è che sto organizzando una raccolta dei rifiuti in spiaggia perché come tutti gli altri cucciolotti explorer sono molto contrariata che i pesci soffocano per colpa della plastica buttata dagli incivili. Sono molto contenta di aver raccontato le mie missioni possibili per rendere il mondo un posto migliore.

 

Aurora F. – 8 anni
Ciao Amici cucciolotti anche a te Westie, sono Aurora e abito in Sardegna: Italia... la mia missione possibile è pulire l’oceano! ciaooo

 

Morgana F. – 8 anni
Stavo tornando a casa con una mia amica e ci siamo accorte che in cortile c'era un gattino, ad un certo punto ha cominciato a seguirci. Alla sera l'ho portato a casa mia e l'ho accudito. Mi sono subito affezionata e gli ho dato il nome Billy. È molto vivace. A casa mia però ho già un gatto grande si chiama Mix e all'arrivo di Billy si è ingelosito e dovevamo tenerli in stanze diverse. Quando ho rivisto la mia amica, mi ha chiesto di portarglielo e io glielo portato e ora vive in casa della nonna della mia amica. Io lo rivedo ogni che vado dalla mia amica, per fortuna ci vado spesso e così possiamo giocare insieme e fu così che Billy non fu più un gattino randagio.

 

Andrea S. – 9 anni
La mia missione possibile è di non inquinare l aria perché quando saliamo in macchina, sull'autobus o sul camion consumiamo benzina, poi quando facciamo passeggiate, non riusciamo a respirare, quello è il gas della benzina. Quindi se andiamo in un posto a piedi non consumeremo benzina. Alla fine, mi piace andare a piedi

 

Claudia C. – 9 anni
HO PORTATO HA TERMINE UNA MISSIONE POSSIBILE RIPULENDO IL MARE DALLA PLASTICA!

 

Sofia Beatrice P. – 10 anni
Ciao amici cucciolotti ci tenevo a dirvi una mia missione possibile: una volta in spiaggia ho salvato un cucciolo di delfino e mi sono accorta che i delfini sono magnifici.

 

Marica C. – 44 anni
La mia missione possibile è che ho scelto oggetti in bamboo solo certificati Marica e sua figlia Zoe

 

Alice A. – 10 anni
Io e la mia famiglia eravamo al mare circa 5-6 anni fa. Stavamo facendo il bagno quando a un certo punto una nave a largo stava scaricando dei rifiuti. Io e mia sorella Giuliana abbiamo guardato il mare e pochi minuti dopo a riva c'erano vari rifiuti di plastica. Detersivi, scatolette, confezioni, prodotti... Galleggiavano tutti davanti a noi. Era davvero orribile quello che era successo. Abbiamo raccolto i rifiuti e li abbiamo buttati nei cassonetti per la raccolta differenziata; poi siamo tornati a giocare in un mare un po' più pulito.

 

Viola B. – 8 anni
Una sera io mamma e papà siamo andati a mangiare una pizza. Accanto alla pizzeria c’era un boschetto e ho visto dei gattini. Mentre gli altri erano allattati, ho notato una gattina in un angoletto che era un po’ spelacchiata, triste, con la coda storta e magra. Ho chiesto a mamma e papà se potevo prenderla e loro mi hanno detto di aspettare un pochino. Ma la gattina è venuta tra le mie gambe come dire “Portami via!” Alla fine l’abbiamo portata a casa, vive con noi da un anno e sta benissimo. Si chiama Zig e ha una sorellina che si chiama Perla. Ciao.

 

Michela A. – 6 anni
Nella mia classe abbiamo in cura 4 piantine che innaffiamo tutti i giorni. Abbiamo due piantine di lenticchie e due piantine di fagioli. Ogni venerdì estraiamo un biglietto con i nomi di quattro compagnetti che avranno in cura le piantine per il fine settimana. Finalmente è toccato a me, sono stata estratta per ultima. Avevo un po’ di paura che la pianta non sarebbe sopravvissuta al mio papà che non ha il pollice verde. Per fortuna non è stato così. Per prima cosa ho dato il nome alla pianta e ho scelto di chiamarla Ada. Di mattina chiedevo ad Ada come stava e le davo da bere. E poi è arrivato lunedì, l'ho riportata in classe sana e salva. Ciao a tutti da Michela e da Ada

 

Aras O. – 10 anni
La mia missione possibile non è molto entusiasmante ma ve la racconterò lo stesso ho fatto un cartellone con i pastelli disegnando la marca sopra l'album, con Westie di fianco l’ho messo fuori così tutti sapranno che faccio la collezione e chissà se grazie al mio cartellone qualcuno ho incoraggiato e ha comprato l'album.

 

Francesca C. – 35 anni
Vi racconto la mia storia, tutto è iniziato la mattina di martedi 6 aprile era l'ora di pranzo ed ero al parco vicino a casa mia quando sento miagolare e vedo un cucciolo di gatto di circa 2 mesi color bianco tutta impaurita l’ho chiamata nuvola era stata abbandonata, l’ho presa e l’ho portata da un mio amico veterinario che l’ha visitata e l’ha addotta lui meno male è finita bene.

 

Alice A. – 10 anni
Faccio la vostra collezione dal 2015 e sono una cucciolotta explorer.
Vorrei raccontarvi la mia missione possibile: salviamo la coccinella Fortunella e i suoi amici.
Io e mia sorella stavamo passeggiando vicino a una fontana che, per non sfociare e rovinare il terreno, aveva una cascatella con corrente abbastanza violenta. Mentre guardavamo l'acqua scorrere veloce abbiamo visto una coccinella che cercava di trattenersi con le piccole zampette: abbiamo preso subito un bastone e lei ci è salita. Aveva le ali bagnate e sembrava davvero stanca; l'abbiamo posata su un albero al sole dove c'era un po' di cibo. Siamo ritornate e abbiamo trovato altre 3 coccinelle che abbiamo messo sull'albero al sole con la prima: Fortunella.
Oggi queste coccinelle vivono ancora sull'albero e una di loro sta per deporre le sue uova. Sono tutte bellissime!

 

Maria S. – 12 anni
Facendo una “gara per il paese” in Trentino trovammo un uccellino caduto e lo abbiamo portato in infermeria e anche se non abbiamo vinto sono felice per aver aiutato un animale.

 

Morgan D. – 5 anni
Mao chicca, la mia gatta, aveva portato un uccellino grigetto in camera. Noi lo sentivamo pigolare, lo abbiamo trovato impaurito. Io gli ho dato acqua e briciole, ho chiuso la micia in cucina e ho portato fuori grigetto, mi sono allontanato. La sua mamma è venuta a prenderlo. Ogni tanto lo vedo volare.

 

Vittoria B. – 9 anni
Ciao mi chiamo vittoria e vi racconto la mia missione: stavo al mare e ho visto un pesce che era stato intrappolato in una rete da pesca allora io l'ho liberato e il barista aveva detto che avevo fatto un'azione bella e quando sono andata al bar per comprare il pranzo non mi ha fatto pagare la bottiglietta d'acqua. CIAO!!!

 

Francesco T. – 11 anni
Ero a Pellizzano (T.N ). Passeggiavo vicino ad un bosco. Ad un certo punto tra l'erba ho visto un capriolo ferito, morso da un cane che cercava di azzannarlo ancora. I padroni cercavano di prendere il cane, io con mia mamma abbiamo chiamato la forestale che è arrivata prestissimo. Che hanno preso con delicatezza il capriolo e lo hanno portato subito dal veterinario. Per piano piano riabilitarlo e riportarlo nel bosco dalla sua mamma. 2. Qualche anno fa una ragazza di Pergine trovò un coniglietto sperduto in piazza non trovando il suo padrone ci chiese se voleva occuparne la mia famiglia. Andammo a prenderlo felici di aver salvato un tenero coniglietto. Restò con noi per 6 anni, poi un veterinario di Mezzolombardo gli fece un’anestesia sbagliata per curargli un dentino. E il nostro piccolo morì. E mentre era con noi siamo sicurissimi che abbia passato una vita felice. Quando morì piangemmo molto.

 

Giovanni C. – 8 anni
Oggi io e mio fratello abbiamo trovato un'ape ferita all'ombra per terra. Ci siamo preoccupati tanto e quindi l'abbiamo presa, messa in un posto sicuro (ovvero il nostro kit di salvataggio insetti) al sole e gli abbiamo dato una margherita e una bocca di leone. Non si muoveva ma dopo un po’ ha iniziato a impollinarsi il nasino e piano piano tutta. Siamo stati contentissimi di aver fatto qualcosa di bello per lei.

 

Alice A. – 10 anni
Quando io e mia sorella eravamo piccole davanti al nostro cancello è arrivato Miro. Era un cucciolotto affamato e spaventato, gli abbiamo dato un po' di latte e lui si è fidato. Abbiamo adottato subito il trovatello. Adesso Miro ha 9 nove anni, siamo cresciuti insieme e lui è diventato un fedelissimo cane. Noi lo amiamo!

 

Sofia Beatrice P. – 10 anni
Ciao sono Sofia e a tre anni ho salvato un delfino!

 

Flavio D. - 8 anni
Ero a fantiano con i miei migliori amici: Ilaria e Gabriele, siamo andati nello stagno dei gironi e ho visto dei rifiuti: li ho rimossi con un bastone e mi sono divertito ciaoooo!

 

Gaia D. - 9 anni
Il 2 marzo a scuola durante la ricreazione con una mia maestra abbiamo ripulito il giardino da plastica, carta e cartone.

 

Mia F. - 8 anni
Mi chiamo Mia ho 8 anni dal 2021 ho deciso di salvare la vita dei amici cucciolotti e vorrei continuare fino infondo ciao

 

Sara O. - 8 anni
Un giorno io con i miei cugini siamo andati vicino a una casa e abbiamo visto un sacco di plastica e noi poi l'abbiamo raccolta e ci siamo divertiti

 

Bianca M. - 7 anni
Ho salvato 2 gatti dal gattile che rischiavano di non essere adottati soltanto perché la gatta era un po’ strabica ma alla fine gli ho adottati tutti e 2. Sono di Bologna e vivo con i miei genitori e i gatti. La mia gatta crescendo è diventata carinissima e non è più strabica. L'abbiamo chiamata Lana e il gatto Cotone gli vogliamo un mondo di bene.

 

Rachele B. - 7 anni
Per salvare l’ambiente andrei a raccogliere i rifiuti gettati a terra dalle persone maleducate. Per salvare gli animali eliminerei tutte le trappole e li curerei.

 

Giovanni C. - 6 anni
Un giorno abbiamo trovato lungo la strada un gattino con la gamba rotta. Lo abbiamo portato a casa, poi dal veterinario. Lo abbiamo chiamato Leonida. È stato con noi per un po' di tempo, ma dopo è scappato e non è più tornato.

 

Elisabetta F. - 8 anni
Ciao mi chiamo Elisabetta e vi voglio raccontare la mia missione possibile : un giorno d'estate ero al campo solare con le mie amiche, avevamo visto tante cartacce per la spiaggia, l'abbiamo detto alla maestra e le abbiamo raccolte .... questa è la mia missione possibile ciao ciao.

 

Ana A. - 10 anni
Un giorno ero a sottomarina e ho visto che la spiaggia era piena di rifiuti quindi io e i miei amici ci siamo armati di guanti sacchetti e olio di gomito e abbiamo ripulito 6 km di spiaggia

 

Alessandro - 7 anni
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alessandro, ho 7 anni e frequento la 2^ elementare.
Mi piace molto il vostro album perché amo gli animali.
Ho disegnato la mia missione possibile: si tratta di un progetto di una macchina raccogli plastiche e salva animali feriti e abbandonati.

 

Giulia F. - 7 anni
La mia migliore amica prima credeva che fosse una cosa stupida ma quando l'ho preso io ha visto che piaceva anche a lei e ora ci divertiamo a scambiare le figurine!

 

Malika R. - 8 anni
Un giorno ho salvato dagli artigli del mio gatto un piccolo uccellino ferito me ne sono presa cura per un po'di tempo e poi l'ho portato all' ENPA per vedere cosa aveva e affidarlo a degli esperti che l'avrebbero aiutato e poi liberato.

 

Sara O. - 10 anni
Ho aiutato un cane ferito a tornare a casa. L'ho fatto con dei miei amici; è stato un po' difficile ma lo abbiamo aiutato. Ora è tornato dai suoi padroni accudito e coccolato❤❤❤❤❤❤

 

Roberto C. - 4 anni
La mia mamma è una volontaria, una volta ha recuperato dei cuccioli di una mamma gatta che era randagia e sola e affamata e non sapeva come fare. La mamma ha messo la gatta ed i gattini in sicurezza, li ha fatti visitare, ed ha trovato una bella casetta a tutti, anche alla loro mamma. Adesso i gattini stanno bene e sono cresciuti, la loro mamma ha una bella famiglia, è al sicuro e non rischia più di avere dei cuccioli in mezzo alla strada dove possono ammalarsi o finire sotto le macchine. Quando la mia mamma porta a casa i gattini trovatelli io la aiuto a dargli da mangiare, li faccio giocare e la aiuto a metterli nei trasportini quando vanno nelle loro nuove famiglie. Ed anche se mi dispiace quando vanno via, so che vanno a stare bene e che la mia mamma li ha salvati dalla strada, dalla fame e dalle malattie. La mia mamma è una vera Cucciolotta!

 

Riccardo I. 9 anni
Quando sono nato, subito dopo e nato un altro bambino, mio fratello Nicola! Da quando è iniziata questa raccolta amici cucciolotti dal 2017 abbiamo sempre fatto questo album e ne siamo diventati amanti della raccolta...non abbiamo mai abbandonato la missione, e come dice Westie, più siamo più ciotole riempiamo!

 

Riccardo T. – 11 anni
siete i miei preferiti mi piace tanto sia il diario sia l'album sono un vostro grande fan

 

Beatrice P. – 9 anni
ERO ANDATA AL MARE, HO VISTO TANTI RIFIUTI E IO LI HO RACCOLTI.

 

Aurora M. – 10 anni
Io con le mie amiche un giorno abbiamo portato a termine una missione possibile, pulendo il giardino di tutta la scuola. Ci abbiamo impiegato più di 1 mese a ripulire solo una piccola parte del giardino e scavando trovavamo mattonelle (rotte e intere) e fazzoletti. In superfice c'erano: carte di caramelle, di barrette, di patatine, bottiglie rotte e qualcuna persino intera, molte carte e pezzi di plastica. Per pulire usavamo delle pinze e lo sporco lo mettevamo in sacchetti riciclati differenziati. Poi a fine giornata lo buttavamo nei cestini della raccolta differenziata. Per compiere questa missione c'è voluto l'intero anno scolastico. Per gli AMICI CUCCIOLOTTI ^_~ Da AURI

 

Carlo S. – 7 anni
Lo scorso anno io e il mio migliore amico siamo stati gentili con un bambino della nostra classe che era presso in giro da tutti tranne noi due. Lui era molto triste per questo e piangeva e certi giorni non andava a scuola. Le maestre si sono congratulati con noi e i nostri genitori erano molto fieri di noi.

 

Asia O. – 9 anni
Ho visto un signore picchiare un cane e io sono andata la e l’ho sgridato

 

Giulia B. – 9 anni
ciao amici cucciolotti!! sono un vostra grande fan e quest'anno ho preso il mio 4° album degli amici cucciolotti!! vi volevo raccontare la mia missione possibile. Noi abbiamo una casa vicino a Zocca e quindi in collina, un giorno abbiamo trovato una faina ferita difronte a casa, all'inizio non sapevamo cosa fare e visto che le faine mordono avevamo anche un po' paura, però ad un certo punto papà ha preso dei grossi guanti e l'ha presa in mano, abbiamo visto che la ferita era abbastanza grande, nei dintorni non c'erano delle cliniche veterinarie quindi abbiamo fatto a modo nostro: papà l'ha messa nel trasportino del mio gatto e l'abbiamo portata in macchina nel suo habitat naturale, cioè il bosco. Noi ora non sappiamo se è sopravvissuta ma abbiamo cercato di salvarla allontanandola dai pericoli delle macchine e delle persone. questa è la mia missione possibile. ciao!!

 

Davide P. – 9 anni
Insieme ai miei nonni ho salvato una volpe che é stata tirata sotto un mezzo (una macchina)

 

Federico C. – 9 anni
Ho sempre voluto aiutare gli animali e i bambini

 

Alice P. – 9 anni
Dovevo staccare un moschettone sott'acqua, al mare, in Sicilia, per la mia scuola di vela. Mentre stavo tornando a riva con il moschettone in mano, ho visto dei bicchieri di plastica tra le alghe, li ho presi, li ho portati nella sede della mia scuola, appunto, di vela, e lì abbiamo differenziati nella plastica. Poi a gennaio avevo solo io l'album cucciolotto ma, facendolo vedere agli altri, anche loro l'hanno preso perchè gli piaceva. Quest'anno farò in modo di finire l'album e secondo i calcoli che ho fatto con mia mamma lo finirò presto. Ogni settimana compro cinque pacchetti e in due settimane riempio una ciotola e un ottavo.

 

Maria Vittoria R. – 10 anni
Il mio primo gatto si chiamava Artù, era molto coccoloso ed era di “bocca buona”. Mangiava di tutto anzi si divideva gli avanzi col il mio papà. Un giorno sono andata dalla mia zia Anna ma quando sono ritornata a casa non c’era più Artù. La mia seconda gatta si chiamava Caramella, era meno coccolosa ed era più meno una “bocca buona”. Un giorno sono andata al dirivango ma quando sono tornata a casa la mia gatta era morta davanti casa . La terza si chiama Camilla, quella che ho adesso, è coccolosa e non ha una “bocca buona” è birichina perché dorme sempre nel mio letto invece di dormire nel suo letto. È stata ritrovata abbandonata da un collega di mia mamma

 

Sara R. – 11 anni
Prima di tutto quando prenderò la laurea in zoologia voglio aprire una clinica veterinaria tutta mia e aprire un canile dove non solo si salveranno i cani feriti o abbandonati, ma anche i gatti e, invece di lasciarli da soli nelle loro gabbie, li farò giocare con volontari che vogliono davvero stare con loro. Poi creerò un'associazione che li salverà e troverà una buona famiglia per loro. Io sono contro tutti quelli che abbandonano gli animali e che fanno loro del male. Voglio che tutto questo finisca e che i cani siano rispettati dagli umani, come loro ce l'hanno per noi.

 

Valerio B.
Ho salvato un gattino da un’auto

 

Marisol C. – 11 anni
L'anno scorso ero andata al mare con una mia amica. Siamo andati in acqua con il materassino e ho visto un sacchetto di plastica. Mi sono tuffata in acqua e ho preso il sacchetto di plastica. Lo abbiamo buttato nelle immondizie. Sono felice di aver fatto una buona azione.

 

Aurora T. – 10 anni
Un giorno stavo andando a scuola e a un certo punto ho visto un piccolo gattino che stava congelando però era ora di rientrare a scuola quindi ho detto a mia mamma prima di tornate a casa di prendere il gattino quindi l' ha preso la messo pure vicino al camino sono tornata a casa ma purtroppo era morto ma io ho cercato di salvarlo.

 

Matilde P. – 10 anni
La mia missione possibile in questo periodo è avere la speranza di tornare a fare le nostre giornate, i modi di fare, ma soprattutto comunicare come prima. Immagino che voi non abbiate capito cosa vorrei dire bhe, volevo dire che per me adesso la nostra missione possibile è resistere anche se per causa covid siamo separati dai nostri cari. Parlando di animali spero che accettino l'impegno di tutti noi

 

Gioele B. – 11 anni
Hanno scaricato un gatto davanti a casa dei miei nonni che abitano sulla strada e per non farlo finire schiacciato lo abbiamo preso noi e lo abbiamo chiamato Tiki

 

Marco B. – 8 anni
Ho salvato la vita al mio cane che stava ingoiando un sasso senza volerlo.

 

Martina V. – 10 anni
Io insieme alla mia maestra di equitazione e alla mia migliore amica abbiamo denunciato un maneggio per maltrattamento dei cavalli

 

Anna R. – 10 anni
Ciao. Volevo ringraziare tutte le persone che hanno inventato questa idea per dare cibo agli animali che non ne hanno. Adoro gli amici cucciolotti e spero che tantissime persone contribuiscano a fare l'album. Se tu non lai ancora fatto devi farlo! Perchè potresti salvare un cucciolo, un animale in difficoltà. La mia missione possibile sarebbe di fermare il bullismo. Lo so che hanno già tentato di completare questa missione. Infatti nel nuovo album ( quello del 2021 ) ci sono 2 pagine dedicate a questo. Ma ho scelto questa missione perché bisogna fermare il bullismo! Ciao! Ps: adoro gli amici cucciolotti!!

 

Emma e Mattia, Giulia e Teddy – 10 anni
NEL 2020 A GIUGNO IO EMMA MIO FRATELLO MATTIA ABBIAMO SALVATO UN UCCELLINO. IL NOSTRO GATTO VA A CACCIA DI UCCELINI, ALLORA QUANDO IO E MIO FRATELLO ABBIAMO VISTO CHE IL NOSTRO GATTO AVEVA IN BOCCA UN UCCELLINO ABBIAMO MESSO I GUANTI E ABBIAMO PRESO L'UCCELLINO E L'ABBIAMO MESSO DENTRO IL CESTINO DELLA BICI CON LA PAGLIA, E ABBIAMO ATTACATO IL CESTINO IN UN ALBERO. MENTRE IO E LA MIA FAMIGLIA STAVAMO GIOCANDO CON LA PALLA ABBIAMO VISTO CHE ERA ARRIVATA LA MAMMA DELL'UCCELLINO, CON IL MANGIARE IN BOCCA. COSì LO ABBIAMO ESPOSTO VICINO AL NIDO E LA MAMMA é VENUTA A RECUPERARLO. NOI AMIAMO GLI AMICI CUCCIOLOTTI.

 

Linda S. – 12 anni
Io ho un gommone... Ogni estate, nel fine settimana, andiamo in mare. Ci è capitato spesso di vedere ciabatte cappelli e persino contenitori di polistirolo abbandonati in mare, o addirittura ci è capitato anche di trovare degli occhiali da solo sul fondo. Così abbiamo comprato un retino per acchiappare i granchietti, ma non lo usiamo per quello, infatti ogni volta che ci capita di incontrare un rifiutò, mio papà torna indietro e io mi sporgo dal bagno del gommone, pronta a raccogliere ogni tipo di rifiuto!!!

 

Giovanni T. – 9 anni
Eravamo al mare quando mia madre e mio fratello hanno visto un gabbiano intrappolato da una busta di plastica. Allora mio fratello più grande è entrato nell’acqua e gli ha tolto la busta e il gabbiano è volato via.

 

Alessandro Z.- 11 anni
Un giorno ero con un mio amico e abbiamo visto un piccolo pappagallo in strada lui era completamente senza piume. Con mia madre siamo andati dal veterinario e ci ha detto che aveva una malattia molto rara. Però abbiamo deciso di prendersene lo stesso cura. Lui ora si chiama Coco ed è felice anche con quella rara malattia. E io lo adoro

 

Roberta C. – 10 anni
Un giorno stavo andando in bicicletta e mi sono ritrovata un uccellino sotto gli occhi, era una rondine con una ferita. Io l’ho salvato, perché c’era un gatto che voleva mangiarlo.

 

Michele e Alessandro S. – 11 e 6 anni
Quando andavo al mare quando vedevo i rifiuti nel mare oppure sulla spiaggia li prendevo e gli andavo a buttare

 

Pietro A. – 8 anni
Mi chiamo Pietro e ho appena compiuto 8 anni. Quest'estate la zia di un mio amico ha trovato 3 micini abbandonati in zona Senigallia. Nel giro di poco tempo ci ha chiesto se volevamo adottare la femmina del gruppo molto piccola, malata e con gli occhi semichiusi. Il 7 agosto Pippy (diminutivo di Pippicalzelunghe) è entrata a far parte della nostra famiglia... Ha sofferto tanto anche nei mesi successivi a causa dell'infezione virale che aveva... Aveva anche una ciste e l'abbiamo curata portandola tanti giorni dal veterinario... ha fatto tantissime punture... Poi piano piano ha iniziato a riprendersi e oggi sta molto meglio... Oltre a Pippy ho altri 5 gatti che si chiamano Teddy, Nerina, Bianchina, Pigio e Bigio... Tutti trovatelli

 

Letizia P. – 8 anni
Quando ero piccola, io e mia mamma, avevamo visto fuori dal nostro bar che è anche di mio papà, avevamo visto cadere dall'albero un petti rosso piccolo, che in si muoveva. Io e mia mamma siamo uscite dal bar, il pettirosso era caduto sul bidone e abbiamo visto cosa aveva, si era fatto male alla zampa destra io ero andata a prendere la fascia, l'ho messa poi l'abbiamo tenuto per un po' poi gli abbiamo dato da' mangiare. Dopo qualche giorno, gli abbiamo tolto la fascia, l'uccellino era guarito, stava bene ed è volato dalla sua famiglia.

 

Ettore M. – 5 anni
Qualche anno fa il mio papà e la mia mamma hanno trovato una cagnolina lungo il bordo della strada. Purtroppo era stata investita e nessuno si era fermato a soccorrerla. Poi loro l'hanno portata dal veterinario che l'ha curata anche se purtroppo non poteva più muovere le zampette dietro. A quel punto papà e mamma l'hanno portata a casa e l'hanno chiamata Lulù e le hanno costruito un carrellino con le ruote per permetterle di correre. È stata felice con noi per molti anni e non ce la dimenticheremo mai.

 

Camilla G.
Ciao sono Camilla, e ho scritto ad amici cucciolotti perché volevo esprimere il mio pensiero sulla missione è possibile che è ripulire il mare da ,grande vorrei diventare una volontaria dell’ENPA. Dal 2015 colleziono album di Amici Cucciolotti perché voglio contribuire a salvare gli animali abbandonati

 

Anna R. – 10 anni
La mia missione possibile è salvare il pianeta l'inquinamento e non far sciogliere i ghiacciai.

 

Ludovica A. – 10 anni
Cara westie volevo in anzi tutto dirti che ho già comprato il nuovo libro ed è veramente bello. Nel 2020 come avevo già detto in altri messaggi avevo raccolto la spazzatura, la plastica era sparsa per tutta la collina, ho anche preso un cane al canile ed era stato abbandonato. Grazie per rendermi felice.

 

Gioele B. - 5 anni
Ciao amici cucciolotti sono Gioele e vi scrivo da Ravenna. Non appena sarà possibile andrò con i miei genitori a raccogliere la sporcizia in mare e in spiaggia! Ciao a tutti. Gioele, Alberto e Valentina

 

Lea D. – 9 anni
Ciao amici cucciolotti mi interessa molto questa iniziativa ho pensato di aiutarvi nella vostra impresa io e la mia migliore amica abbiamo Pensato di fare un club per aiutarvi e ci abbiamo tanti iscritti.

 

Beatrice F. – 11 anni
Cari amici cucciolotti, le missioni possibili sono cose per cui vale lottare, con parole e piccole discussioni. Bé anche io sono una che... come dire... che difende le proprie idee. E un mio grande pensiero è quello di lottare per il bene: difendere gli animali e proteggere il pianeta. Tutto è iniziato quando ho visto un signore aveva lasciato senza guinzaglio due segugi, (anche se non nel regolamento) che ovviamente, per il loro istinto, si sono messi a scovare e rintracciare animali selvatici. Ad un certo punto hanno trovato una lepre, che a sua volta si è messa ha correre mentre i due cani la inseguivano; per fortuna non l’hanno presa, ma se invece non fosse stato così... Sono sempre stata creativa e alcune volte anche del tipo “marketing” quindi penso di avere modi un po’ divertenti per salvare gli animali e la terra. La mia missione è iniziata ma di sicuro non finita. Quindi voglio ringraziare tutte le persone che collaborano con Amici Cucciolotti e che amano gli animali e il pianeta. Un saluto animalesco per tutti!

 

Agata – 9 anni
Cari amici cucciollotti, Sono Agata, una bambina di 9 anni. Abito a Sant’Angelo di piove di sacco in provincia di Padova. Faccio la collezione degli amici cucciolotti da quattro anni e mi sono molto affezionata! La mia missione possibile è quella di combattere il bullismo! Infatti io e le mie migliori amiche abbiamo fondato un club anti bullismo! Perché non trovo assolutamente che sia giusto che un bambino in particolare venga preso di mira da ragazzi con forze maggiori alle sue. Perciò se vediamo un bambino in pericolo ci pensiamo noi!! Vi abbraccio forte perché oltre al fatto che la collezione è bellissima trovo anche fantastica l’idea che acquistando le figurine si possano aiutare tanti super amici cucciolotti❤️❤️

 

Federico U. – 9 anni
Mi chiamo Federico e ho 9 anni, mi zia colleziona sempre le vostre figurine e tutti gli anni mi aiuta a completare il mio album. Lei dice che bisogna sempre aiutare gli animali perché loro poi ci ricambiano col loro amore e le loro attenzioni. qualche settimana fa, facendo una passeggiata in campagna però con la mascherina, abbiamo visto dei gatti soli in una cascina e uno di questi era tutto malato col raffreddore e aveva gli occhi lacrimosi, mi ha fatto molta pena perché forse nessuno lo poteva curare in quella campagna. Allora mia zia ha detto che ci avrebbe pensato lei, così il giorno dopo siamo tornati in quel posto a portare delle bustine di cibo per gatti e una medicina per tutti. piano piano tutti stanno bene, il gatto malato, che abbiamo chiamato Dracula perchè aveva il moccio a penzoloni sul naso, sta molto bene anche se l'occhio malato è rimasto cieco. Quando ci vede arrivare con la macchina, si avvicina a noi perché sa che zia gli dà le bustine di cibo buono e goloso. Mi sento felice quando posso aiutare gli animali indifesi e senza una cuccia calda di una famiglia, però è anche bello vedere che almeno loro posso stare liberi senza mascherina e correre felici nel grande cortile dove sono ospiti. i nostri gatti preferiti sono Dracula, Bianchina e Macchia. Grazie a voi molti animali possono mangiare cose buone e saporite invece di topi e lucertole che non sempre si fanno catturare. Vi abbracciamo con affetto, ZiaCi e Fede.

 

Beatrice C. – 6 anni
ABBIAMO RIPULITO LA SPIAGGA A CERVIA DAI RIFIUTI.

 

Marco C. – 44 anni
Mentre ero in macchina ho visto un cane ferito sulla strada l’ho raccolto e portato dal veterinario il quale si occupato di lui

 

Giulia T. – 11 anni
Ciao amici cucciolotti, io mi chiamo Giulia e vi racconterò la storia di un papero di nome Do Do che nell'estate 2020 abbiamo salvato. Inizio a raccontarvi la storia del papero Do Do, trovato al Villone Puccini in fin di vita perché gli avevano dato un calcio in testa. Dopo averlo preso da sotto un ponte, lo abbiamo portato dal veterinario, ma per fortuna il paperino stava bene, aveva solo bisogno di essere imboccato. Da quel giorno, il papero ha iniziato a guarire e io ad affezionarmi a lui ancora di più. Io e mia sorella Margherita vogliamo fare una clinica veterinaria insieme, anche con un canile dove aiuteremo tanti animali come voi.

 

Margherita T. – 11 anni
Ciao amici cucciolotti, mi chiamo Margherita e vi racconterò la storia di un piccione di nome Tin Tin. Noi lo abbiamo salvato perché era cascato dal suo nido in un parcheggio in centro. Quando lo abbiamo trovato era proprio ridotto male, quindi lo abbiamo preso e portato a casa, però è stato molto difficile farlo sopravvivere perché non voleva mangiare quindi lo abbiamo dovuto imboccare. Per fortuna ora Tin Tin sta bene per merito mio, di mia sorella Giulia, di mia madre e di mio padre.

 

Lucrezia P. – 7 anni
Ho salvato il mare dai rifiuti

 

Stefano M. – 12 anni
Ho salvato un cane per strada e lo curato e vive con me perché non ha il collare con nome

 

Giovanni C. – 8 anni
Una volta, con mio fratello, ho ripulito la spiaggia. Ognuno prendeva un bastone e infine infilzavamo i rifiuti con esso e li buttavamo nel cestino. Alla fine certi bambini sono ispirati e hanno seguito il nostro esempio ripulire la spiaggia dai rifiuti.

 

Chiara F. – 9 anni
Una mattina ho trovato una farfalla bianca immersa in un vaso. Appena l'ho vista ho provato delicatamente a tirarla fuori, l'ho appoggiata nella mia mano e dopo aver soffiato un pochino sopra di lei, ha ricominciato a volare. Quando stavo tornando a casa lei mi è ripassata davanti come per dirmi "Grazie".Da quel giorno, dentro al mio cuore c'è una vera anima Cucciolotta.

 

Oscar F. – 6 anni
La scorsa estate io mamma e papa' abbiamo salvato un uccellino che era intrappolato nella grondaia di casa dei nonni. Per fortuna non era ferito ed volato subito via felice. Dopo questa avventura ho capito quanto gli animali hanno bisogno del nostro aiuto. I vostri album sono molto belli. Mi è dispiaciuto che l'anno scorso a Loano non ci sia stata la festa dei cucciolotti. Speriamo che quest'anno finisca la pandemia e ci sia. Un grosso abbraccio

 

Pierluigi F. – 8 anni
Ho tolto della plastica dal mare

 

Francesca Antonia V. – 9 anni
Un giorno mio padre è andata in bicicletta, mentre stava uscendo ha trovato due cagnoline e me le ha portate. Io gli ho chiesto dove le aveva trovate e lui mi ha incominciato a raccontare tutto; quando finì chiesi a mia madre se le potevamo tenere, i miei genitori ci stavano riflettendo e io continuavo a ripeterli se potevamo tenerle. Alla fine loro acconsentirono, le potremmo dal veterinario, le vaccinammo e le chiamammo Stella e Pallina. Adesso sono felicissime, corrono, saltano e hanno fatto anche dei cuccioli. Io le voglio bene proprio come il mio altro cagnolino Billy

 

Morgan D. – 5 anni
Ho trovato una mamma riccio nel cortile che stava per essere catturata da un cane. La ho nutrita e la ho lasciata tranquilla nel fieno, senza disturbarla. Lei ha fatto i cuccioli e poi, quando sono cresciuti, sono andati nella campagna. Io mi sono accerhe non andassero sulla strada.

 

Marta F. – 4 anni
Ho salvato un cucciolotto bellissimo e lo dato alla nonna. ciao amico tutto giallo

 

Isabella C. – 9 anni
Un giorno con la mia famiglia abbiamo deciso di adottare un trovatello. Abbiamo chiesto a una amica di mia madre che lavora in un gattile così in seguito ci ha portato un gattino piccolissimo che miagolava pianissimo. Adesso ha un anno e mezzo, noi abbiamo deciso la sua data di nascita che è il 10 giugno 2019. P.S il gatto si chiama Gigi. Un saluto alla Pizzardi editore da Isabella.

 

Sofia L. – 7 anni
Ho ripulito una zona della spiaggia dai mozziconi delle sigarette con zia.

 

Stefano M. – 12 anni
Ero a casa e all’ improvviso e entrato un pappagallo in casa e lo curato e vive con me e ha fatto le uova e ora ho dei piccoli pappagallini

 

Elisa F. – 8 anni
Abbiamo salvato un colombo con una ala ferita e trovato un gatto abbandonato in un bosco e ora vivono qui con noi e sono felici

 

Giovanni S. – 8 anni
Ciao a tutti!!!! Una volta ho aiutato della gente a raccogliere della plastica lasciata sulla spiaggia, perché un mondo più pulito è un mondo più bello.Un caro saluto da Giovanni a tutta la PIZZARDI EDITORE!!!! Ogni anno mi piace raccogliere le figurine AMICI CUCCIOLOTTI.

 

Mattia A. – 5 anni
Una mattina eravamo andati a casa della nonna Marinella per raccogliere le arance ed io mi divertivo molto perché era come un'esplorazione. Questa è un'avventura bella perché c'erano anche le galline. Io adoro molto gli animali e vorrei anche un cane a casa della nonna Marinella abbiamo adottato un gatto che veniva spesso lì. Io ho voluto chiamarlo Pilu'. Anche i nonni erano d'accordo. A raccogliere le arance c'erano sia il mio papà che la mia mamma che aveva le buste ed io e il mio papà le raccoglievano e le lanciavamo per fare canestro nella busta di stoffa. È stata per me un'avventura mega divertente ed anche bella.

 

Nicolò C. – 8 anni
La mia missione possibile è stata regalare a un mio amico di scuola l'album cucciolotti 2020 e 153 doppioni di figurine. Lui ha continuato a comprare figurine e ora fa anche lui parte della squadra Amici Cucciolotti. Ciao e attenti ai copioni!

 

Giacomo G. – 8 anni
Vicino a casa di mio nonno c’è una casa abbandonata. Un anno fa io e le mie due cugine pensavamo che ci fossero i pipistrelli perché appena abbiamo aperto la porta per entrare è caduta una lucertola e noi ci eravamo presi un grosso spavento. Con molta paura poi abbiamo visto un nido nell’angolo ma non c’era nessun pipistrello al massimo c’era qualche ragnetto e qualche lucertola ed era tutto sporco allora da quel giorno ogni volta che venivano le mie cugine ad Osasio pulivamo quella sporca casa abbandonata.

 

Chiara S. – 9 anni
UN GIORNO IO GIUSY STAVO CAMMINANDO PER STRADA QUANDO HO SENTITO PROVENIRE DA UN CARTONE VECCHIO E CAPOVOLTO UN CIP CIP. MI SONO ACCORTA E SONO COSA LI ED HO TROVATO UN UCCELLINO FERITO E ME NE SONO PRESA CURA. QUANDO FU GUARITO L'HO LIBERATO E LUI HA SPICCATO IL VOLO. ME NE SON PRESA CURA DI NASCOSTO

 

Mariachiara R. – 7 anni
MIA MAMMA MI HA DETTO CHE UN GIORNO PRENDIAMO DELLE BUSTE E CON DEI GUANTI RACCOGLIAMO LE CARTACCE E GLI ALTRI RIFIUTI CHE TROVIAMO IN SPIAGGIA. CIAO A TUTTI.

 

Maristella e Miriam M. – 10 anni
Siamo Miriam e Maristella, siamo cugine e oggi stavamo tornando da scuola insieme. Sulla strada per andare dalla nonna, abbiamo incontrato un gattino col collare fucsia e una campanella. L’ abbiamo chiamata Campanellina . Lei ci ha seguito fino a casa. Abbiamo cercato di farle una foto e l’abbiamo mandata alle nostre amiche di scuola. Abbiamo subito individuato il padrone, ci ha contattato ed è venuto a prenderla. Abbiamo scoperto che si chiamava Perla e l’abbiamo salutata. Siamo felici di aver fatto una missione possibile

 

Liv O. – 12 anni
Cari amici cuciolotti , Ora vi racconto mia storia di come o travato il mio cucciolo adorato. Un giorno tornando da un viaggio in treno la polizia trova una scatola con dentro una trentina di cuccioli di bulldog francesi portati dalla Spagna illegalmente. Li portarono al rifugio locale per cani { DOGS TRUST} . Con la mia madre il giorno dopo siamo andati li per vedere come stava la cucciolata, ci anno detto che solo due cuccioli furono ancora vivi, una tra di loro era già stata adottata, quando oh visto la seconda sapevo che eravamo anime gemelle. La chiamo chips e proprio quell giorno torno a casa con me . Spero que questa storia vi e piaciuta , Tanti bacci Liv e Chips

 

Fatima D. – 10 anni
Ciao, sono Fatima e abito a Marconia . Ogni estate insieme alla mia mamma, raccolgo la plastica abbandonata sulla spiaggia da altre persone. Una volta ho trovato davanti casa una tartaruga palustre. Non so come fosse capitata lì, ma l'ho salvata dalle auto e ho chiamato l'oasi del WWF di Policoro. Mi hanno detto di portarla in un canale o una palude e l'ho fatto subito. Ho anche un cane: una maltesina di 10 anni che si chiama Bonnie. È la mia migliore amica. Colleziono le figurine degli Amici Cucciolotti da quando avevo 4 anni. Il mio sogno è salvare tutti gli animali e salvare la natura.

 

Elisa M. – 9 anni
un giorno stavo per strada e ho visto per terra della sporcizia. io mi sono coperta l mano con la manica della maglia e prendendo un fazzoletto che avevo dentro la borsa ho raccolto le cose che stavano per terra buttandole dentro ad un secchio. Questo gesto mi ha fatto stare bene sentendomi parte civile del mio paese.

 

Arianna S. – 5 anni
Caro pizzardi editore, sono Arianna ho 5 anni (per cui a scrivere la lettera sarà mio papà perché io frequento ancora l asilo), circa un anno fa ho trovato una piccola civetta sperduta nel giardino di casa, e sapendo che era un uccello protetto ho chiamato subito la protezione animali che molto velocemente è venuta a prenderla per curarla, qualche tempo dopo ho salvato 2 uccellini, (un rondone e un balestruccio) li ho accuditi e nutriti fino a quando sono riusciti a volare da soli, il balestruccio si era talmente affezionato che mi saliva sulla spalla, è stata un'esperienza bellissima spero in futuro di poter salvare altri animaletti indifesi, grazie per lo spazio che ci avete riservato tanti saluti da Arianna.

 

Elia S. – 8 anni
Io e la mia famiglia abbiamo raccolto i rifiuti degli altri nella spiaggia

 

Samuele C. – 8 anni
Ciao cucciolotti, vi mando la mia "missione possibile." L'anno scorso mentre facevo i compiti sentii "stonk" andai a vedere e vidi che c'era un uccellino. Allora chiamai la mamma e vedemmo che perdeva sangue non sapevamo cosa fare. Vedevamo che zoppicava; allora chiamammo il veterinario: lui rispose, noi gli dicemmo che un uccellino era andato a sbattere conto il vetro. Lui due minuti dopo arrivò noi gli aprimmo; lui entrò andò in balcone lo prese, lo mise in un trasportino poi lo portò via. Un mese dopo ci arrivò una Mail che c'era scritto che l'uccellino stava bene. Ecco, questa è la mia missione possibile.

 

Monica P. – 10 anni
Stavo pensando qualcosa insieme alle mie amiche del mare per agliutare quelli che puliscono la terra e ha tutto un tratto abbiamo detto insieme "potremmo pulire il mare" e poi ci siamo messe lì ha pulire il mare e a tutti quelli che passavamo davanti ci dicevano che eravamo delle brave ragazze perché nessuna ragazza aveva mai pulito il mare e noi ogni giorno puliva la spiaggia e il mare ma poi quando finì l'estate con il covid ero chiusa in casa e non potevo neanche andare al mare di inverno e quando potrò riandare in spiaggia a pulire ci andrò perché così agliuto voi AMICI CUCCIOLOTTI e gli animali marini.

 

Elena Z. – 9 anni
Ciao sono Elena, Vorrei raccontarti quando ero in spiaggia ed una mia amica ha buttato un bicchiere di plastica nel mare... Mi sono arrabbiata e sono corsa a prenderlo per buttarlo nel cestino. Ho spiegato alla mia piccola amica che non bisogna inquinare altrimenti gli animali marini potrebbero morire. Lei ha capito e ha promesso di nn farlo più!

 

Agata P. – 7 anni
Un giorno ero in montagna e stavo facendo una passeggiata quando ho visto una chiocciola con il guscio rotto in mezzo alla strada; allora io l'ho presa e l'ho messa sull'erba sana e salva. Questa è stata la mia missione possibile.

 

Francesca S. – 9 anni
Mi chiamo Francesca vivo a Roma e ho 9 anni. Una volta avevo visto la pubblicità degli amici cucciolotti e avevo chiesto a papà se mi poteva comprare un cane ma lui disse di aspettare. Quindi ho iniziato a fare L’ album degli amici cucciolotti mentre continuavo a chiedere papà la stessa richiesta finché ha deciso di prendere un cane che io volevo tanto. ciao a tutti.

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2020

topo con cuffie

 

 

Ilary B. - 10 anni
Adoro tutti gli album amici cucciolotti che colleziono fin dai 5 anni. E ringrazio la PIZZARDI per aiutare i bambini in difficoltà e igli animali abbandonati. PS : sono la vostra fuuuuunnnnn n. 1!!!!!! Non smettete mai! Un bacio da Ilary alla PIZZARDI

 

Mariana G. - 10 anni
Un giorno, su una spiaggia dopo un temporale, si sono accumulati tanti rifiuti, così io e i miei amici siamo andati lì e abbiamo preso: da grandi scatole fino ai più piccoli pezzetti di spazzatura, poi abbiamo preso enormi sacchi gialli e abbiamo messo tutti i rifiuti dentro, siamo andati a buttarli e siamo tornati a casa. Cosi abbiamo trascorso la giornata e ora sono fiera di avervi mandato il messaggio perché voi mi avete convinto a riciclare, e a rendere il mondo un posto migliore, un bacione e alla prossima CIAO, CIAO AMICI CUCCIOLOTTI

 

Elena C. - 11 anni
Stavo passeggiando con mia nonna, quando ho visto un piazzale pieno di cicche e di pezzi di carta sparsi in giro, allora ho cominciato a ripulirla e ho buttato tutto nel cestino

 

Alberto C. - 6 anni
Buongiorno amici cucciolotti, la mia missione possibile è avvenuta qualche settimana fa. Mio nonno Vincenzo è riuscito a salvare un piccolo rondone che si era ferito ad una zampetta impigliandosi in una rete metallica, mio nonno è riuscito ad arrampicarsi nel balcone e salvare il piccolo rondone. Subito, io e mia nonna ci siamo presi cura di lui dandogli da mangiare per due giorni finché non lo abbiamo portato alla LIPU dove l'hanno curato e accudito. Al centro LIPU ci hanno detto che appena il rondone si riprenderà sarà messo in libertà insieme a tutti gli altri uccellini presenti nel centro e riprenderà la sua migrazione verso l'Africa.

 

Anita G. - 7 anni
Una volta ho visto una coccinella a testa in giù e lo rimessa in piedi

 

Matteo A. - 8 anni
Ciao io sono un vostro fan e mi diverto con voi .scritta da matteo.

 

Giulia R. - 8 anni
Un giorno con i miei nonni stavo tornando da Valeggio, ci siamo fermati perché mia sorella aveva mal di pancia. Avevo sentito un miagolio provenire da un pozzo mi sono avvicinata e ho visto una codina nera, ho capito subito che si trattava di un gattino. Ho chiamato mia nonna e glie lo ho fatto vedere e abbiamo preso un bastone e lo abbiamo messo nel pozzo per aiutarlo a salire e lui ci è riuscito lo abbiamo salutato e siamo andati via. Giulia

 

Filippo B. - 7 anni
CIAO MI CHIAMO FILIPPO BOTTARO LA MIA STORIA CHE TI RACCONTO QUANDO ANDAVO A SCUOLA HO TROVATO UN UCCELLINO E HO CHIAMATO LA PROTEZIONE CIVILE PER CURARLO.

 

Giada B. - 9 anni
io ho salvato un cucciolo di gatto sotto una macchina ed era malato la mamma la lasciato sotto alla macchina perchè sapeva che era malato e l'abbiamo portato a casa dopo tre anni gli usciva l'acqua dal naso poi l'abbiamo portato dal veterinario e l'abbiamo lasciato li per 20 notti e 20 giorni e poi gli anno fatto la puntura e si è addormentato per sempre quante volte o pianto sulla sua lastra ciao a tutti è stupenda la collezione amici cucciolotti.

 

Nicolò P. - 9 anni
Abbiamo trovato un gatto di colore rosso Che ci stava simpatico l'abbiamo portato in casa E adesso é diventato il mio amico peloso Più importante della mia vita... E non so cosa farei senza di lui voglio essere un cucciolotto explorer perché tutti gli animali,il nostro ambiente trovino delle persone che li curano con amore come me e farei di tutto per salvarlo e gli vorrò sempre bene. Io adoro l'album dei cucciolotti e desidero che tutta la gente adori l'album e gli animali. Evviva i cucciolotti!!!!! Firmato: Nicolò P.

 

Elisa B. - 10 anni
L'ANNO SCORSO HO SALVATO UN PICCOLO FALCO FERITO.DOPO UN GIORNO ,LO ABBIAMO PORTATO ALLA PROTEZIONE ANIMALI.DOPO QUALCHE MESE E' TORNATO A VOLARE LIBERO

 

Marisol C. - 10 anni
Quando ero al mare con la mia amica Sofia (anche lei cucciolotta)siamo andate in acqua col gommone e da lontano abbiamo visto dei sacchetti di plastica , ci siamo tuffate in acqua (alla velocità della luce )abbiamo preso i sacchetti e li abbiamo buttati nelle immondizie . È una bellissima esperienza pulire l'ambiente che ci circonda.

 

Sofia M. - 10 anni
Un giorno sono andata al mare con la mia Marisol(è una cucciolotta anche lei) siamo entrate in acqua con il gommone e abbiamo visto dei sacchetti di plastica, ci siamo tuffare dal gommone e siamo andate alla velocità della luce a raccogliere i sacchetti.

 

Davide M. - 10 anni
Ero con i miei genitori in Sardegna e abbiamo trovato un mare bellissimo ma pieno di plastica noi e dei nostri amici L'abbiamo ripulito quasi tutto(o almeno quello che riuscivamo).

 

Mia P. - 7 anni
il cane dei miei nonni (nerone) era scappato chissa come e io mia mamma ,la mia zia ,e i miei cugini dovevamo andare nel orto e lábbiamo trovato tutto bagnato e lábbiamo riportato a casa!

 

Anna M. (mamma) - 45 anni
ho salvato 3 animali abbandonati

 

Ludovica A. - 8 anni
Sono andata al canile e ho preso un cane di nome Buddy. Quando andrò al mare raccoglierò la plastica se si potrà uscire.

 

Ilaria G. - 43 anni
Quando ero in campagna insieme ai miei nonni, insieme a mio fratello abbiamo trovato una mamma con 4 gattini e li abbiamo portati vicino a casa nostra e abbiamo costruito una piccola casa quasi perfetta per loro e abbiamo anche visto la loro mamma che li allattava. Poi un'estate dopo abbiamo trovato solo la mamma e i gattini erano spariti. Forse sono andati per la loro strada. Spero che mi consideriate un vero cucciolotto explorer. Un saluto per l'ENPA e arrivederci.

 

Olivia S P. - 8anni anni
Cari amici cucciolotti ho salvato una coccinella da una formica

 

Antonio B. M. - 5 anni
Buongiorno, Con mio papà abbiamo messo i guanti e abbiamo liberato la nostra spiaggia di Santa Maria del Focallo a Ispica in orovincia di Ragusa dalle cicche nella sabbia.

 

Luna B. - 8 anni
Ciao, sono Luna. volevo raccontare una volta in cui sono riuscita a salvare un passerotto. Eravamo in box io, la mamma e il papa'. Ad un certo punto abbiamo sentito un pigolio. Siamo andati a vedere da dove provveniva. Era stato un passerotto intrappolato in una grata di fianco al nostro box. Io e papa' siamo andati a prendere la cassetta degli attrezzi e, mentre io lo calmavo con qualche briciola di pane papa', e' riuscito a smontare un pezzo di grata. Con una scatola di cartone, siamo riusciti a rimetterlo in liberta'

 

Emanuele C. - 4 anni
Un giorno ho salvato una coccinella nella Sabbia.

 

Arianna L. - 10 anni
Io faccio scout e con il mio cerchio ho ripulito la spiaggia e la montagna. C'erano tanti rifiuti, purtroppo. Tanti saluti, Arianna

 

Paolo Leone F. - 8 anni
L'estate scorsa io ho salvato il marucciolotti che mi è piaciuto tantissimo. Prendere l'album era una missione possibile del diario degli amici cucciolotti 2019-2020 che ho comprato all'inizio della scuola. A scuola quest'anno c'erano dei bulli in cortile durante la ricreazione ed io con i miei amici di classe li abbiamo sconfitti facendo amicizia con loro. Non ho trovato ancora il mio distintivo cucciolotto, però, pure se non ce l'ho, mi sento comunque un cucciolotto! Non so se riuscirò a finire l'album perché in questo periodo c'è il coronavirus, e per questo non si può uscire di casa. Il mio animale preferito dell'album è la lince canadese che vive nella foresta boreale americana. Ciao tanti saluti da Paolo

 

Sofia M. - 9 anni
Ciao sono Sofia e adoro gli animali. Un giorno ho scritto dei libri sulla plastica per difendere il mondo dall'inquinamento atmosferico e ambientale è ho fatto anche dei poster con le mie amiche. Su un foglio ho scritto dell'inquinamento e lo letto davanti ha tutta la classe e mi hanno fatto tutti un applauso

 

Nicole R. - 6 anni
HO FATTO UNA CASETTA PER GLI UCCELLI E TANTI GIORNI DOPO HANNO FATTO DUE NIDI I MERLI PROPRIO SU QUELL'ALBERO UN GIORNO ABBIAMO VISTO IL BECCO DEL MERLO SPUNTARE DAL NIDO

 

Sofia B. - 9 anni
Io ho ripulito il bosco con la protezione civile

 

Andrea D. C. - 7 anni
Io ho ripulito il bosco con la protezione civile

 

Andrea D. C. - 7 anni
HO RIPULITO METÀ STABILIMENTO E HO FINITO IL MAXI POSTER DELLE FIGURONE

 

Olivia Stella P. - 8 anni
Ho salvato una farfalla nella polvere che non riusciva più’a volare.

 

Mattia F. - 8 anni
Sono un bambino molto attento al bene degli animali e dell’ambiente.

 

Sofia M. - 9 anni
La scorsa estate ero al mare con i nonni, un giorno adiamo a fare il bagno e mio nonno a trovato una farfalla in acqua sembrava morta ma noi non abbiamo rinunciato a salvarla così l'abbiamo messa sull'asciugamano al sole e siamo tornati a fare il bagno quando siamo tornati per asciugarci la farfalla non c'era più era volata via noi gli avevamo salvato la vita.

 

Giulio C. - 9 anni
La mia storia è cominciata quando ho trovato la doppia del distintivo cucciolotto explorer poi mi sono domandato "perché non faccio la mia missione possibile?" così volevo scoprire perché i cani abbaiano e ho avuto successo così ho scoperto perché i cani abbaiano. I cani abbaiano per comunicare.

 

Giacomo P. - 12 anni
Una volta ho cavato quasi 30 sacchetti di plastica dal mare e aiutato un gatto abbandonato di razza persiana dopo qualche giorno lo abbiamo portato all'Enpa di cesena che la hanno accudita e dopo un po di giorni ci è arrivata la notizia che era stata addottata.(il suo nome era lilo l'ho scelto io)

 

Gionata S. - 9 anni
5 anni fa una gattina grigia e passata da casa nostra, aveva fame e l'abbiamo sfamata. Grey si è fermata a casa nostra, dove si è trovata molto bene. Ha avuto dei cuccioli e da questi cuccioli sono nati altri gattini. Molti gli abbiamo regalati e qualcuno purtroppo è finito sotto a una macchina. Ora vivono a casa nostra Grey, Lulunia e Tino. Di tanto in tanto però passa un bel gattone tigrato che usufruisce della nostra ospitalità, perché la nostra casa è sempre aperta hai trovatelli!!! DA GIONATA!!!

 

Deinara T. - 8 anni
UN GIORNO IO O SALVATO DEI CUCCIOLI APPENA NATI CHE ERANO ABBANDONATI IN MEZZO ALLA STRADA UN GIORNO STAVO A MARE E O VISTO UN PESCE CHE STAVA MALE COSì LA PORTATO CON LA MIA MASCHERINA IN UN MARE GHIACCIATO

 

MARTINA K. - 8 anni
un giorno sono andata al bosco ed ho visto una volpe ferita gravemente io e la mia famiglia la abbiamo portata dal veterinario vicino a casa mia c'erano dei cani che abbaiavano sempre. una signora non riusciva a dormire perchè i cani abbaiavano e cosi li ha avvelenati pero io ho tolto le ciotole avvelenate e ho preso i cani con me

 

Giorgia L B. - 10 anni
UN GIORNO SONO ANDATA FUORI NEL TERRAZZINO DI CASA MIA E HO TROVATO DENTRO UNA SCATOLA, NASCOSTA TRA GLI OGGETTI DI MIA NONNA,UN PICCOLO GATTINO NATO DA POCHI GIORNI.SICURAMENTE LA SUA MAMMA L'AVEVA NASCOSTO LI' PER PROTEGGERLO DAL FREDDO.HO ASPETTATO UN PO' MA LA MAMMA NON SI FACEVA VEDERE.ALLORA IO E MIO PAPA' LO ABBIAMO PORTATO A UNA SIGNORA CHE AVEVA ALTRI GATTINI,E LI E' CRESCIUTO CON GLI ALTRI MICETTI

 

Simone F. - 8 anni
FIN DA 4 ANNI VOLEVO ESSERE UN CUCCIOLOTTO EXPLORER. VOI DICO A VOI AMICI CUCCIOLOTTI SIETE GRANDI!!!!!!!

 

Mattia B. - 8 anni
Ciao Sono Mattia e vi racconto come ho conosciuto il mio amico cucciolotto. L'anno scorso ho cambiato casa e non avevo più un vicino con cui giocare. Un giorno di tempesta abbiamo sentito piangere un gattino davanti casa nostra; era stato abbandonato, così lo abbiamo salvato e lo abbiamo chiamato Hero. Adesso sia io che Hero siamo meno soli.

 

Giacomo M. - 7 anni
Un giorno ho trovato un cucciolo di riccio per terra dopo un pomeriggio di temporale. Dato che non vedevo la sua mamma nei paraggi, l’ho spostato dal marciapiedi con l’aiuto di mio fratello Filippo e l’ho appoggiato sul prato per evitargli di essere calpestato. Ciao Giacomo

 

Nikolas R. - 8 anni
Ciao mi chiamo Nikolas e faccio la raccolta degli Amici Cucciolotti da 2 anni. Un giorno qualche estate fa mi trovavo in vacanza in Croazia con i miei genitori. Mentre raggiungevamo in camper la prossima meta del nostro viaggio abbiamo visto una tartaruga in mezzo alla strada. Anche se si trattava di una strada poco trafficata rischiava comunque di essere investita. Noi ci siamo fermati e l'abbiamo portata al sicuro.

 

Luigi S. - 11 anni
IO HO INIZIATO GLI AMICI CUCCIOLOTTI NEL 2015 FINO ORA E POI CONTINUERO

 

Matilde B. - 8 anni
ero al mare e mi sono divertita con una mia amica di nome Beatrice a raccogliere i rifiuti in spiaggia

 

Samuel P. - 8 anni
Io avevo 3 anni quando ho adottato il mio cane che ho chiamato SPUGNA. Adesso Spugna farà 5 anni e io ne farò 8. E' mio fratello.

 

Vincenzo P. - 8-9 anni
Noi abbiamo adottato una gatta randagia. La mia storia è questa. Io da piccolo andavo spessissimo a casa di mia nonna e ogni volta vedevo una gatta e mia nonna mi diceva ''Vinny non toccarla ti graffia'' ma un giorno l’accarezzai e dissi a mia nonna che non mi aveva graffiato. Poi sempre più spesso veniva a trovarci le demmo un nome l’abbiamo chiamata Lilli. Poi molto tempo dopo, tipo 6 mesi fa, le abbiamo messo una scatola con un maglione e io le ho messo un rifugio in una stanza. sono 3 anni che faccio l'album degli amicicucciolotti. Dall'Età di 4 anni.

 

Antonio D. L. - 7 anni
ieri avevo ottenuto la doppia del cucciolotto explorer. quando l'avevo trovata nelle 5 bustine a settimana che mi comprava mio padre mi ero reso conto di essere propio uno di voi e un vero cucciolotto EXPLORER. e pure di aver completato una delle missioni principali 2020. un saluto a tutto il vostro staff! antonio de luca

 

Elisa B. - 10 anni
CIAO! IO E ALTRE 6 MIE AMICHE ABBIAMO CREATO IL CLUB CUCCIOLOTTI EXPLORER ALL' INIZIO DELL’ANNO. LA MAESTRA DICEVA SEMPRE DI PRENDERE ESEMPIO DA NOI NELLA RICREAZIONE PERCHE' STAVAMO SEMPRE TRANQUILLE O OCCUPATE A FARE IL CLUB. NOI QUEST' ANNO SAREMMO VOLUTE ANDARE, OVVIAMENTE TUTTE INSIEME, ALLA 9° FESTA DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI MA NON CI SIAMO POTUTE ANDARE PER COLPA DEL VIRUS. ANNO SPERO CHE L'ANNO PROSSIMO SI RIFACCIA. ABBIAMO FATTO ANCHE I DISTINTIVI E GLI ANELLI DEL CUCCIOLOTTO CHE ABBIAMO SCELTO (IO SONO WESTIE). FAREMO ANCHE DELLE SCAMPAGNATE. ORA FACCIAMO ANCHE VIDEOLEZIONI (NOI 6) SU WESCHOOL( LA PIATTAFORMA CHE USIAMO PER LA SCUOLA). SPERO CHE LA MIA LETTERA VI SIA PIACIUTA!!! ELISA B.

 

Marco B. - 62 anni
il mio cane foxi era venuto nel campo con me e cera un laghetto ricoperto di foglie e foxi pensava che fossero solo foglie e è caduto ma io e i miei cugini l'abbiamo salvato da marco

 

Sofia B. - 5 anni
Ciao sono Sofia e una volta insieme al mio babbo ho trovato un piccione di nome Fiore sul marciapiede che zoppicava, abbiamo preso una busta grande grande tutta aperta, abbiamo messo Fiore dentro e siamo corsi dal veterinario, la dottoressa ha preso Fiore dicendoci che lo avrebbe curato. n giorno ero a Firenze e ho rivisto Fiore che era guarito con una fascetta alla zampetta, poi di nuovo l'ho ritrovato a Prato però senza fascetta perché era già curato e guarito. Questa è la mia storia e di Fiore che ora siamo diventati amici. Tanti saluti Sofia.

 

Mia P. - 7 anni
il mio cane elvis stava molto male e mia mamma ha deciso di portarlo dal veterinario per fargli una visita medica e mio papà mi ha detto che probabilmente gli faranno la puntura per farlo morire che cosi non soffre più io e i miei cugini dobbiamo provare a salvarlo. DA MIA P

 

Riccardo C. - 10 anni
Ero andato in montagna e avevo trovato un agnellino abbandonato e sopra di lui ci giravano due aquile, io e mio papà l'abbiamo preso e l'abbiamo portato nella stalla più vicina. Ciao Amici Cucciolotti.

 

Niccolo F. - 9 anni
portare cibo a dei gatti abbandonati puo' servire per farsi nuovi amici a 4 zampe

 

Umesha Alahakoon D. - 10 abbi e mezzo
Io non ho ancora il distintivo cucciolotto explorer ma so che nel mio cuore io aiuto gli animali, ora però basta con le chiachiere voglio raccontarvi la mia storia avevo otto anni mi ricordo quel giorno come se fosse ieri ero al centro estivo nel giardino con le mie amiche visto sto che stavamo raccogliendo dei fiori nel suolo della terra ho visto un verme rosa che era ferito in basso gravemente perdeva sangue mi è dispiaciuto tantissimo quindi ho deciso di prendere una foglia abbastanza grande da mettercelo sopra dopo averlo fatto lo messo in un angolino in cui non passava nessuno e ho aspettato lì per un pò gli ho messo anche delle gocce ďacqua sulla ferita e dopo un pò di minuti si è ripreso sono stata fiera di me e lo sono ancora perchè ho aiutato quel povero piccolino, aiutare gli animali è la cosa giusta da fare perchè in compenso avrai la loro amicizia, la pace e il loro amore.

 

ALICE P. - 8 anni
Ciao a tutti i Cucciolotti. Vi ho già scritto delle missioni possibili, ma ne ho compiuta un'altra nel bosco. Sono stata in casa tanto, però abito vicino al bosco e sabato siamo andati a fare una passeggiata verso le cascate che però erano asciutte. purtroppo c'era uno stagno secco e abbiamo trovato due rospi e una salamandra morti. Poco più avanti una volpe morta. Secondo voi perchè tutti questi animaletti morti, ma soprattutto la volpe che non è un animale d'acqua? C'era anche una pozzanghera dove ho fatto la mia missione. Nell'acqua c'era una bella farfallina e noi abbiamo preso un rametto, l'abbiamo presa ed è volata via felice! Oggi ho fatto i biscotti per cani e poi ho attaccato le figurine. Vi voglio bene e mi tenete sempre compagnia. Alice

 

Angelica O. - 7+ anni
Ciao io sono Angelica e vi amo e vorrei tanto incontrarvi dal vivo CIAO!

 

Enrico H. - 9 anni
io aspettavo molto l album dei amici cucciolotti ma il 26 febbraio me l hanno dato .appena ritornato a casa ho chiesto alla mamma se potevo prendere un pacchetto di amici cucciolotti che costa 4,80euro che contiene una figurona e 8 pacchetti di amici cucciolotti. la mamma mi ha risposto di si. dopo di averlo comprato lo aperto e sono un po pelice perche non trovo le carte draga e astromaya. le figurine che mi piacciono e li voglio sono dal numero 418 al numero 441 tranne il numero 437.

 

Ludovica A. - quasi 9 anni
al mare ho raccolto tutta la plastica che potevamo. in montagna ho raccolto tutte le bottiglie che erano nelle piste da sci

 

Antonio D. R. - 20 anni
Ho piantato la lavanda per le api come c' era scritto sul diario di quest’anno

 

Gemma D'A. - 10 anni
Ciao Westie voglio raccontarti una missione che mi è capitata. Ho un gatto e tempo fa era sul tavolo del balcone con qualcosa di strano in bocca. Visto il colore verde abbiamo subito pensato fosse un animale ma mai un piccolo pappagallo. Con cautela siamo riusciti a farglielo sputare, abbiamo controllato se stava bene e il piccolo è volato via appena aperte le mani. Grazie per queste raccolte di figurine mi piace pensare che contribuisco a sfamare i piccoli cucciolotti. Alla prossima Gemma

 

Vitoandrea D. R. - 4 anni
Ciao mi chiamo Vitoandrea ed ho quattro anni, insieme a mia mamma Miriam, abbiamo salvato una cucciola di cane meticcia da morte certa. Ora l'abbiamo adottata e vive in casa con noi e l'abbiamo chiamata Minnie. Da questa esperienza abbiamo deciso di aiutare gli animali, facendo la raccolta di figurine "Amici Cucciolotti". Ciao a presto.

 

Aurora M. - 9 anni
ho pulito il giardino della scuola dalla sporcizia che buttavano per terra i miei amici

 

Jemimah O. - 9 anni
Ciao a tutti Il mio nome jemimah sono da bambine di 9 anni e sono brava Mi piacciono i cucciolotti e pure i nasoni

 

Beatrice R. - 7 anni
Sono andata sulla spiaggia ed ho visto un sacco di plastica in mare e per salvare i pesci ,sono andata in mare e nuotando ho preso la plastica ripulendo il mare.

 

Daniele C. - 13 anni
mentre facevamo una passeggiata abbiamo trovato un cucciolo di cane ridotto male e pensavamo che fosse abbandonato allora lo abbiamo preso, portato a casa e lo abbiamo tenuto per un po’ di tempo con noi e quando le pulci erano sparite lo abbiamo portato al canile per vedere se il padrone aveva sporto denuncia dello smarrimento perché aveva il collare. dopo un giorno, di pomeriggio ci è arrivata la chiamata dal canile dicendoci che il padrone era venuto a riprenderlo e che ci ha ringraziato per averlo salvato e per averlo trattato con cura. all'inizio ero triste che se ne doveva andare perché mi ci ero affezionato e addirittura gli avevo dato anche un nome temporaneo: zigo zago ma alla fine ero felice che abbia ritrovato il suo padrone un altro evento è successo 2 anni fa. mentre mio padre tornava dal lavoro, ha incontrato un uccellino talmente piccolo che ancora non aveva le piume, incastrato in un tombino, allora lui è sceso dal furgone per prenderlo e portarlo a casa. lo abbiamo curato, e sfamato era veramente carino. quando diventò più grande, dal colore delle piume, abbiamo scoperto che era una merla e l'abbiamo chiamata giggia. un giorno abbiamo deciso di imparargli a volare. era tenerissima, noi la mettevamo sul mio dito e piano piano le facevo fare su e giù, qualche volta si è anche lanciata per provare a volare ma cadeva sempre a terra. un pomeriggio che ero fuori con mio padre, mamma mi chiamò al telefono per dirmi che giggia imparò a volare e appena spiccò il volo si fermò sul nostro tetto e tre giorni dopo ci costruì un nido. quel nido è tuttora sopra il nostro tetto n memoria di lei grazie per dare una mano a tutti gli animali vi supporto tantissimo, grandi abbracci da DANIELE C

 

Alice M. - 7 anni
Io sono una fan della natura proprio per questo io e due mie amiche andiamo molto spesso al parco e visto che certe persone buttano la spazzatura a terra noi la raccogliamo. Io colleziono l'album degli amici cucciolotti da anni.

 

Maria Chiara R. - 38 anni
buongiorno questa è la mia storia. tanti anni fa avevo trovato una lepre ferita io la presi e la curai gli diedi da mangiare e bere poi lo chiamai Ciarli. dopo quando guarì lo lasciai andare. arrivederci

 

Anita B. - 9 anni
Eravamo a Marina di Grosseto sulla spiaggia i miei genitori, la mia sorellina e io. Dei signori stavano fumando e buttavano i mozziconi nascondendoli nella sabbia. Abbiamo preso il nostro secchiello, con cui stavamo giocando, riempito di sabbia e messo i mozziconi che i signori avevano nascosto dentro. Poi, la mia sorellina e io abbiamo inviato i signori a metterei loro mozziconi lì dentro. I signori ci hanno ringraziato e noi loro perché ci hanno lasciato la spiaggia pulita.

 

Aantonio D. L. - 7 anni
uno o due giorni fa avevo visto un gatto arancione che si era intrufolato nella casa attaccata alla mia. stavo andando in bici poi quando ho visto quel gatto ho chiamato mia sorella a vedere. ma ormai era già nel cortile della casa, prima di intrufolarsi nel cortile della casa quando facevo miao...miao come un gatto quel gatto si era girato un secondo verso di me. non aveva un collare forse poteva essere che sia il gatto del mio vicinato. antonio

 

Elvis B. - 9 anni
Un giorno sono andato a fare campeggio con mia zia, poi ho visto dei ragazzi che gettavano dei rifiuti a terra così sono andato da loro a dirgli di buttare i rifiuti nel cestino e non a terra

 

Lorenzo M. - 8/9 anni
Io e una mia amica abbiamo ripulito il mare da bottiglie di plastica

 

Antonio D. L. - 7 Anni
Ieri quando era arrivata la macchina nuova di mio padre ho visto un cane che era più corto del mio ed era quasi alto come il mio il cane non aveva un collare come due i due gatti in qui vi ho raccontato in un’altra missione possibile.

 

Naomi S -7 anni
Buon giorno la mia nonna Gabriella un giorno trovò tra le piante del terrazzo un nido di merli dove c'erano 4 piccoli ovetti....mamma merla andava e veniva per portare del cibo ai piccolini che erano nati... poi quando sono diventati un po’ più grandi uno di loro non sapendo ancora volare ha deciso di buttarsi giù nel giardino... la nonna appena ha scoperto quanto era successo si è precipitata in giardino per cercarlo... ad un certo punto l'ha trovato tra i fiori...lo ha subito raccolto e tenendolo delicatamente in mano lo ha riportato al nido dalla sua mamma e dai suoi fratellini... per ringraziare mamma merla ha fatto una danza fischiettando in cima al balcone.... a noi questo bel gesto ha rallegrato il cuore... brava dolce nonnina

 

Edoardo C. - 8 anni
Ho salvato la mio gatto, l'ho adottato e l' ho portato con me, l'ho chiamato Pier Giorgio. è un po' matto. era incastrato in un tubo di un magazzino e, piccolino, miagolava tantissimo.

 

Serena S. - 11 anni
Ho salvato tante coccinelle e ora le ho lasciate andare. Le ho salvate, perché dei bambini volevano pestarle e ucciderle.

 

Teodora D. - 8 anni
Ho preso delle cose di plastica nella spiaggia. Ma non solo una volta. E quando sono andata in vacanza dai nonni ho visto un cane abbandonato e lo coccolato lo volevo portare a casa dai nonni.

 

Nicola P. - 10 anni
Ero in vacanza in un hotel villaggio in Calabria e mia madre e mio fratello avevano trovato un micino maschio; subito gli abbiamo dato da mangiare ed è stato con noi per un po'. Più tardi io ho visto un altro micino uguale che andava dalla sua mamma e abbiamo riportato il nostro dalla sua famiglia Nicola

 

Alice P. - 8 anni
Vi ho scritto un po' di tempo fa; sono Alice, vi ricordate di me? Questa è un'altra mia missione possibile: a scuola, a volte con le mie amiche raccogliamo i rifiuti buttati per terra e noi ( io, Giulia e Carolina) li buttiamo nella spazzatura. Purtroppo nel cortile della scuola non c'è la raccolta differenziata, ma quando possiamo buttiamo ogni materiale nel bidone giusto. Vi adoro. Volevo dirvi che ho preso il pacchetto da 100 bustine perché l'anno scorso non ho finito l'album e quando sono triste attacco le figurine. Da quando ero piccola adoro gli animali. Se non ve l'ho già scritto ho 2 cani (Malaika e Spike) e poi un coniglietto coccolone ( Bubulino) . CIAO!!!

 

Lori D. M. - 9 anni
Domenica, io e la mia sorellina siamo andati al mare e, abbiamo pulito tutta la spazzatura (cartacce, scontrini bottiglie, scatoloni...) che era nascosta (depositata) sotto gli scogli

 

Linda S. - 10 anni
Ciao amici cucciolotti! Mi chiamo Linda e ho 10 anni
. Io vi adoro. Anche io ho portato a termine una Missione Possibile e voglio continuare a portarle a termine insieme a voi. Io una volta ho salvato un piccolo uccellino che era stato abbandonato in strada dalla sua mamma. L'ho portato a casa e gli ho insegnato a volare (in qualche modo). Poi, finalmente è volato via verso casa da solo! Un'altra volta invece ho salvato un. altro uccello che era stato aggredito... ho fatto di tutto per lui! Bene CUCCIOLOTTI! Continuerò a salvare gli animali insieme al mio gruppo dei CUCCIOLOTTI EXPLORER!!! Ciaoooo!

 

ANTONIO D. L. - 7 anni
I CUCCIOLOTTI EXPLORER SONO FANTASTICI IO L'ANNO SCORSO AVEVO LA FIGURINA DEL CUCCIOLOTTO EXPLORER E ADESSO VOGLIO AVERLA ANCHE SULL'ALBUM DEL 2020 DI AMICI CUCCIOLOTTI

CIAO A TUTTI! IL MIO NOME E' FRANCESCA DE LUCA..........ANCHE SE DAL 2016 HO INIZIATO AD ADORARE VOI "AMICI CUCCIOLOTTI", PERCHE' DAVVERO HO INIZIATO AD AFFRONTARE DELLE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI..........PER LA NOSTRA COMUNITA' UN ABRACCIO A TUTTI! FRANCESCA

Ieri alla bussola (un ristorante) vicino a un gioco che era fuori dalla bussola la vicino c'erano due gatti e visti mi è venuta in mente di raccontarla a voi. poi quei due gatti non avevano un collare, e poi......se ne sono andati. Antonio

 

Niccolò R. - 5 anni
Raccolgo sempre plastica e carte dalla spiaggia per ripulire il mondo

 

Giulia e Giorgia - 9 e 7 anni
Ciao a tutti, siamo Giulia e Giorgia due sorelle di 9 e 7 anni
e viviamo a Fiumicino. Con i nostri genitori abbiamo ripulito la spiaggia della riserva naturale di Fregene, riempiendo di rifiuti di plastica lasciati dalle onde del mare, decine e decine di giganteschi sacchi. E' stata una giornata faticosa ma bella perché abbiamo restituito alla natura un suo piccolo angolo ben pulito. Siamo sicuri che la natura ripulita dai rifiuti che noi umani abbandoniamo ovunque sia davvero la casa migliore per tutti i nostri amici animali. Ciao a tutti da Giulia e Giorgia.

 

Elisa R. - 9 anni
Un´amica di mia mamma aveva ritrovato una piccola e tenera gattina malata agli occhi e quando ha saputo che volevo una gattina ci ha riferito che potevamo tenerla, però quando ci ha detto che aveva una malattia agli occhi, noi l´abbiamo portata a casa e l´ abbiamo aiutata a fargli guarire gli occhi

 

Asia C. - 11 anni
HO ADOTTATO UN GATTINO DI TRE MESI CHE VENIVA SEMPRE ESCLUSO DAI SUOI FRATELLI E RISCHIAVA DI MORIRE.

 

Monica O. - 10 anni
Ho pulito una spiaggia con rifiuti insieme ad una mia amica

 

Massimo R. - 46 anni
I miei figli hanno raccolto dei rifiuti per terra

 

Alice P. - 8 anni
Ciao, io sono Alice e vi seguo da due anni
. La mia missione possibile: stavo andando alla festa del mio amico Michael e ad un certo punto ho trovato una tartaruga. Io e la mamma siamo scese a prenderla e poi l'abbiamo messa in macchina; quella appena entrata ha fatto i bisogni sulla giacca del papà. Dopo qualche giorno ci siamo resi conto che avendo già 2 cani e un coniglio non potevamo tenerla così (io non volevo) l'abbiamo regalata a dei nostri amici, adesso vive felice! Qualche anno fa abbiamo trovato una cucciolata di gattini appena nati così gli abbiamo accuditi dandogli la pappa e l'acqua e a volte la loro mamma mi soffiava. Un mese dopo due dei cuccioli sono andati via con la mamma e l'altro lo ha accudito il mio amico Andrea ...Vi voglio bene ; viva gli animali!!!!!!!!!!

 

Beatrice A. - 10 anni
Cari amici cucciolotti, vi voglio raccontare di quando, con la scuola, ho ripulito il parco naturale della mia città. Prima di tutto, ci siamo riuniti davanti al parco e siamo entrati e poi hanno distribuito il materiale: guanti e sacchetti. Dopo aver messo guanti, ci siamo divisi in gruppi da 4 e abbiamo trovato di tutto: da tubi a zerbini e da cartoni della pizza a pompe di benzina. Questa è stata la mia MISSIONE POSSIBILE e spero che abbia aiutato tutti noi a capire di non inquinare e non lasciare i rifiuti per terra. Grazie per la comprensione, Beatrice

 

Edoardo D. M. - 5/6 anni
Un giorno, un signore aveva deciso di abbandonare un cane. E io , che mi chiamo, Edoardo ho insistito tanto per tenerlo , anche contro la volontà di mio papà! E alla fine sono già due anni
che sta con noi e l abbiamo adottata senza farla finire in canile.

 

Elena T. - 9 anni
Eravamo al mare, faceva molto caldo, eravamo io, mia madre, Una mia amica, suo fratello e loro madre. Ad un certo punto abbiamo visto un cane Che si era perso, aveva caldo, sete e molta fame. Noi lo abbiamo nutrito e l’abbiamo fatto bere. E forse ora grazie a voi non soffre più sotto la pioggia. Speriamo che abbia ritrovato casa !

 

Alessandro P. - 10/11 anni
Eravamo andati a prendere la porchetta ad Ariccia e volevamo anche un gattino quando possiamo la gabbietta a terra un gatto grigio di 3 mesi ci entro il gatto era zoppo perché aveva una zampa rigirata con il fatto che abitava nel bosco aveva una targhetta con inciso un indirizzo ci andammo e vedemmo che era un luogo d’adozione di gatti che lo avevano abbandonato per la zampa da allora sono passati 2 anni
e il gatto ora si chiama Micia e a un amico di 2 mesi in meno di lei è si chiama Garibaldi

 

Asia C. - 11 anni
Abbiamo creato un gruppo whatsapp per fare conoscere già amici cucciolotti.... Abbiamo anche fatto un messaggio tutto nostro. Ci teniamo agli animali. Vi adoriamo ❤️

 

Salvatore D. M. - 9 anni
cari amici nasoni, come vanno le vostre missioni possibili?stanno andando a gonfie vele? Comunque io ieri ho comprato 5 bustine e,dopo averle aperte tutte le ho riciclate,a scuola sto condividendo le figurine "anti-bullismo" e sto facendo PASSAPAROLA.Infatti un mio amico ha comprato l'album,la squadra si sta allargando,ed è tutto grazie a voi.Alla prossima Missione Possibile o al prossimo disegno/pensiero cucciolotto.Ciaooo

 

Andrea R. - 11 anni
Io vorrei incominciare a far parte di voi e vorrei avere praticamente però vorrei Io avere il vorrei avere un diciamo così sto distintivo proprio perché mi farebbe piacere aiutare gli animali io so cosa vuol dire perdere gli animali Perché l'anno scorso ho perso il mio

 

Sveva - 10 anni
Questa estate, nel mese di agosto,proprio nel giorno del mio compleanno,i miei genitori mi chiamarono da fuori. Quando io andai li vidi un uccellino caduto dal nido,visto che la mamma non cera,poi era anche spaventata e l'uccellino non stava bene,io lo presi. Gli creai un nido e lo tenni all'aperto,per vedere se la mamma lo ritrovava. per fortuna io ho le galline,quindi presi una ciotola e ci misi il cibo delle galline bagnato con un po d'acqua e glielo diedi in bocca con una siringa[senza ago]. Dopo pranzo i miei genitori mi chiesero se andavo fuori per badare mia gatta, io in quel momento udii un rumore di uccellini. Andai a controllare il mio ma stava facendo la nanna,quindi per scoprire da dove proveniva il rumore seguì l'istinto dell'udito. A un certo punto mi avvicinai a un buco(la casa era ancora in restauro)e vidi i suoi due fratellini. Cercai dei suggerimenti su internet su come accudirli,ma niente,quindi andai sull'album degli AMICI CUCCIOLOTTI e vidi che cerano molte informazioni. Quando gli misi insieme loro sembravano molto soddisfatti,ma in qualunque caso dovevo sfamarli..... Il giorno dopo io dovevo andare al mare,quindi mi preoccupai un po' sul fatto che dovevo sfamarli. La sera quando arrivai a casa vidi loro insieme alla loro mamma,quella scena mi commosse. IO OGNI ANNO FACCIO LA COLLEZIONE DELL'ALBUM DELLE FIGURINE DEGLI AMICI CUCCIOLOTTI... ATTENTI AI COPIONI,W GLI AMICI NASONI!!!!!!

 

Libero Z. - 7 anni
Mi chiamo Libero e vivo a Balestrino. Tutte le volte che vado nel bosco a fare una passeggiata nel bosco con la mamma e mio fratello, ci portiamo sempre un sacchetto e raccogliamo tutta la plastica che troviamo.

 

ELSA F. - 8 anni
un sabato mattina con i miei genitori e i compagni della mia ludoteca preferita siamo stati nel parco Falcone di Catania per pulirlo.

 

Sofia A. - 10 anni
Ho conosciuto questo album e mi sono innamorata a primo sguardo

Ho incontrato per strada mentre passeggiavo un cagnolino e sono andata al negozi per animali a 500 metri da lì e gli ho chiesto se quel cane lo conoscevano ma no .Allora ho preso una ciotola di cibo e di acqua e gli e lo data ha disposizione poi ho chiamato la guardia animali e sono venuti a prenderlo.

 

Marta N. - 11 anni
Nell'inverno dell'anno scorso due cinciarelle si sono posate per caso sul balcone di casa mia. Erano molto magre perché trovavano poco cibo, così ho deciso di dare loro da mangiare palle di grasso e semi e ho anche costruito una casetta per loro. Hanno iniziato a frequentare il mio balcone tutti i giorni e in primavera hanno fatto una nidiata di 5 pulcini! Ora 7 cinciarelle, 2 pettirossi e 1 codirosso vengono qui durante le stagioni più fredde per mangiare, mentre nelle stagioni più calde li vedo svolazzare dalla finestra in cerca di qualche insetto.

 

Angelica P. - 9 anni
Un giorno stavo tornando a casa da ginnastica artistica con la mia amica. Però a un certo punto abbiamo visto un gattino denutrito, un po' messo male, però noi l'abbiamo salvato portandolo dal veterinario e da lì quell gattino ha trovato una casa.

 

Febe G. - 6 anni
Una mattina il mio papà ha trovato una civetta in difficoltà nel nostro sottoscala. L'ha presa, l'abbiamo messa in una scatolina e insieme alla mamma e alla mia sorellina Lea siamo andate al vicino centro Valpredina del WWF a portarla. Sembrava morta, eravamo tutti molto preoccupati, ma il veterinario ci ha spiegato che i rapaci si "fingono morti" per istinto di difesa e protezione. È stata curata e presa in affido dal centro. Noi siamo stati molto felici di averla aiutata e salvata. Febe

 

Alberto N. - 41 anni
Io dovrei salvare un animale che mi avete spiegato nell'album "delle meraviglie" dell'anno scorso

 

Lorenzo M. - 8 anni
Io ed una mia amica abbiamo ripulito un pezzo della spiaggia di Avola dai mozziconi di sigaretta, ne abbiamo riempita una bottiglia!

 

Giulia C. - 10 anni
Una volta, a Sesto in val Pusteria stavo passeggiando su un marciapiede, mamma si fermò e mi disse:" FERMATEVI GIULIA GUARDA UNA RONDININA È Lì NELLA STRADA FERMATI LA PRENDO IO !!; io sconvolta dissi che avrei aspettato volentieri e se potevo tenerla in mano, lei mi disse di si. Appena presa in mano, la rondine era tutta infreddolita e ferita; quindi, la riscaldai fra le mie mani per circa un’ora, dopodiché la portai in seggiovia sino a duemila metri di altitudine e in quel luogo la liberai e volò via sulle ali della libertà.

 

Aurora C. - 10 anni
Nell'agosto del 2016, ho compiuto la mia prima missione possibile: ho salvato una gattina di poco più di un mese, abbandonata e con gli occhietti semichiusi a causa di un forte raffreddore. L'abbiamo curata, grazie a mia mamma veterinaria, ed è diventata parte della nostra famiglia! Va molto d'accordo con il nostro cane, Heidi, di circa 15 anni. PS Ah, dimenticavo! La mia gattina si chiama Duchessa ed ora ha 3 anni.

 

CarloMaria G. - 9 anni
Un giorno stavo andando a catechismo con i miei amici e abbiamo visto un cane che stava attraversando da solo la strada, lo abbiamo aiutato e abbiamo cercato il suo padrone. Vicino alla chiesa delle signore lo hanno riconosciuto così ci hanno detto dove abitava e siamo andati a suonare al citofono di casa sua e lo abbiamo dato alla sua padrona.

 

Diana R. - 11 anni
Ho adottato un cane

 

Andrea P. - 8 anni
una mattina, di un anno fa mi sono svegliato prestissimo prima di tutti, mentre andavo nella stanza dei giochi ho visto il mio PESCIOLINO ROSSO, di nome Pesce che è grande quanto a mia sorella CHIARA CATERINA E QUINDI 1 ANNO più di me, era saltato fuori dalla boccia di vetro, e stava a terra, ho chiamato subito papà che ha messo Pesce sotto l'acqua ed insieme lo abbiamo salvato. Ora Pesce ha 9 anni e sta bene, quel giorno se mi svegliavo tardi non avrei salvato Pesce.

 

Davide D. G. - 8 anni
Ciao, Mi chiamo Davide Di Giuliano abito a Fiumicino Poco distante dalla mia casa esiste un parco bellissimo di nome Villa Guglielmi Spesso il week end vado a fare una passeggiata con i miei genitori Ci capita molto spesso di trovare rifiuti a terra e sono dispiaciuto per questo Abbiamo deciso quindi con i miei genitori di portare una busta per raccogliere tutti i rifiuti lasciati a terra ingiustamente Questo perché adoro quel parco e vorrei sempre rispettare l' ambiente Un saluto Davide Di Giuliano

 

Giulia S. - 10 anni
Un giorno io e la mia classe siamo andati nel cortile della nostra classe. Quando siamo arrivati lo abbiamo trovato tutto pieno di cartacce di caramelle così abbiamo preso un sacchetto dell’indifferenziata e abbiamo raccolto tutte le cartacce e il cortile è diventato pulitissimo.

 

Nicola G. - 16
Un giorno sono andata a fare una passeggiata con il mio cane è o visto una mamma di 5 cuccioli abbandonati e li ho presi

 

Diana R. - 10 anni
Ogni giorno di da mangiare agli animali che trovo in strada.

 

Daniele T.
Ciao, da quando ho trovato il distintivo da cucciolotto Explorer ho iniziato la mia missione possibile cioè quella di diffondere gentilezza, sorrisi e buon umore e devo dire che mi sta riuscendo bene. Tanti saluti da Danele

 

Alessandra Marta C. - 9 anni
Ciao noi siamo Alessandra e marta quando a scuola ci hanno dato in regalo l' album degli Amici Cucciolotti, ci piaceva così tanto che noi e le nostre amiche abbiamo formato il team cucciolotto, e ci occuperemo degli animali selvatici e abbandonati e altre missioni possibili!! Parola di Cucciolotto Explorer

 

Camilla M. - 10 anni
Cari amici cucciolotti e cucciolotti Explorer questa non è una vera e propria missione possibile però quello che volevo dirvi e che quest’anno è stato il mio settimo album che ho completato. Vi ringrazio veramente tanto per tutto quello che fate e per questi sette anni in vostra compagnia. GRAZIE ❤

 

Amal R. - 9 anni
Ciao io sono (una amatrice) di animali e faccio di tutto per salvarli, io e la mia compagnia Rebecca abbiamo inventato un club s'intitola gli AMICI CUCCIOLOTTI e speriamo che ci siano abbastanza ciotole piene

 

Rebecca L. - 9 anni
Ciao, mi chiamo Rebecca e frequento la quarta elementare. Nella mia classe ho inventato il club amici cucciolotti dove si aiutano gli animaletti e si pulisce l’ambiente il più possibile. Io e le mie compagne (che fanno parte del club) ci siamo divise il compito di dire a tutti del nuovo album e che con 8 bustine si riempie una ciotola per un animale abbandonato. Per me è importante questo compito e aspetto la vostra risposta.

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2019

topo con cuffie

 

 

Elisabetta R. - 7 anni
Ieri al mare ho trovato una tartaruga trachemys è un mio amico l’ha presa e l’ha messa in mare ma era una tartaruga d'acqua dolce quindi, sono andata là e l'ho presa poi mio zio che non è mio zio ma Ezio, ha preso una vasca e l'ha riempita d'acqua dolce la messa là dentro. gli ha dato un po' di granchio poi è arrivata una signora che voleva prenotare un ombrellone e poi quando ho visto la tartaruga visto che il suo nipote la voleva se l'è presa

 

ELENA A. B. - 10 anni
Ciao sono Elena, e ho deciso di raccontare la mia missione anche se non ho il distintivo né la figurina del cucciolotto explorer che servirebbero solo a vantarmi perchè supereroe si è nel cuore non nell' aspetto. Comunque ora inizio. Un giorno io mio fratello e mia madre abbiamo trovato d'avanti casa una gatta bellissima le abbiamo dato una ciotola di riso e d'allora non se né più andata l'abbiamo chiamata Coccola. Ha partorito cinque adorabili micini, dei quali quattro sono scapati nei campi. Poi è andata ha partorire dai vicini che hanno tanti gatti perché noi avevamo preso un labrador Zoe, Puma il gattino è rimasto ha stringere amicizia con Zoe. Ora Coccola ha 2 possibilità sempre valide, stare dai vicini lontano da Zoe oppure se i gatti fanno gli scontrosi tornare qua' e stringere amicizia con suo figlio che li sta antipatico e acanizia con Zoe . Ciao.

 

Lorenzo A. - 8 anni
Ciao sono Lorenzo un giorno io e mia sorella Miriam abbiamo trovato nel giardino tre cuccioli di gatto. Pensavamo fossero orfani o abbandonati, li abbiamo accuditi, abbiamo pulito gli occhi, dato del cibo e protetti dalle auto e dagli altri animali. Poi però è arrivata mamma gatto siamo stati da una parte felici per loro però tristi perché ci divertiva giocare con loro però abbiamo capito che non sarebbe stato giusto separare i cuccioli dalla mamma. Ora non li vediamo da tanto tempo ma ogni giorno mamma gatto viene a trovarci e a mangiare da noi e noi siamo felici che i cuccioli stiano con lei, al sicuro e protetti. I cuccioli si chiamano Porthos, Athos e Aramis come i tre moschettieri. Speriamo di rivederli un giorno e di essere stati dei veri cucciolotti Explorer.

 

Gaia S. - 7 anni
ho adottato un gatto rosso nel senso arancione che era un trovatello

 

Angelica - 8 anni
Cara Westie io e il mio papà siamo diventati cucciolotti Explorer da poco tempo!!!! ti vorrei raccontare la mia missione possibile. un giorno mentre ero a passeggio con il mio papà e una mia amica nel giardino di mia zia abbiamo visto un gatto che aveva catturato un merlo. noi tre piano, piano ci siamo avvicinati e abbiamo preso il merlo dalle zampe del gatto, però abbiamo visto che era ferito a un'ala allora noi abbiamo preso una scala e l'abbiamo messo al nido. Angelica

 

Celeste M. - 9 anni
La mia missione possibile inizia così: stavo andando in montagna e ad un tratto un cagnolino ci taglia la strada scegliamo di fermarci e dargli una zampa menomale li vicino c'era un bar. In auto c'era il mio cane Jolie e avevamo con noi una ciotola d'acqua. Mentre beveva ci siamo accorti che non aveva il collare. Siamo stati lì un po' e poi andiamo visto un signore che stava cercando il suo cane, co ha raccontato che il suo cane continuava a saltare fuori dalla rete. È stato molto bello aiutare quel cane che poi si chiamava Sissì.

 

Giada V. - 8 anni
Ciao, sono Giada e sono una nasona insieme alla mia sorellina Ambra. Vi racconterò la mia storia: "ERA LUNEDI' E IO STAVO IN VIAGGIO PER I CAMPI ESTIVI WWF. QUANDO SONO USCITA DALLA MACCHINA MI SEMBRAVA DI VIVERE UNA NUOVA VITA: C'ERA UN BUON ODORE E STAVO BENISSIMO. DOPO UNA SETTIMANA MAMMA, PAPA' E AMBRA MI SONO VENUTI A PRENDERE, ERO MOLTO CONTENTA MA ERO ANCHE TRISTE PERCHE' DOVEVO LASCIARE QUEL BELLISSIMO POSTO. MA SONO RIUSCITA A PORTARMELO SEMPRE NEL CUORE. MI HANNO SCRITTO E MANDATO NUOVE CARTE PER ENTRARE AI CAMPI WWF. FACENDO QUELL'ESPERIENZA MI SONO RICORDATA DI VOI. Adesso sto scrivendo un libro intitolato "GLI AMICI CUCCIOLOTTI" vi voglio bene.

 

Matteo C. - 10 anni
Io e la mia famiglia risparmiamo abbastanza, ad esempio utilizziamo le copertine Colibrì green energy, buttiamo i rifiuti nei cestini, risparmiamo l'elettricità e io cerco un modo per fabbricare energia pulita superveloce e cambiare il mondo

 

Alice F. – 9 anni
Ciao mi chiamo Alice F. ho nove anni e vengo da Bologna Questa è la mia Missione Possibile Una volta la mia nonna ha trovato un uccellino caduto da un albero l’ha preso e l’ha portato da noi. Io volevo tenerlo ma non sapevamo cosa mangiassero gli uccellini. Così di sera l’abbiamo portato alla Lipu (una sede che accudisce gli animali abbandonati) glielo abbiamo dato e lei immediatamente l’ha portato in una stanzina e gli ha dato da mangiare. L’abbiamo ringraziata e siamo andati via. Questa è la mia missione possibile. Vi ringrazio che mi avete ascoltato, e spero di finire la mia collezione. Saluti Cucciolotti!!!

 

Giorgia – 9 anni
Cari amici cucciolotti, mi chiamo Giorgia e ho nove anni. Vi scrivo per la mia missione possibile e anche perché ogni anno prendo il vostro album ma non lo finisco. Comunque la mia missione possibile è questa: un giorno io e mio fratello decidemmo di prendere un cagnolino maschio per i miei genitori andava bene, quindi un giorno d’aprile andammo da questi signori che avevano dodici cani. Ne prendemmo in braccio uno e lo adottammo. Quando fummo tornati a casa gli demmo il nome Imach che in Italiano vuol dire merenda. Infatti non mi sorprende affatto che lui mangi tanti snack.

 

Giada
Cari amici cucciolotti sto guardando ora il telegiornale dove dicono che è in fiammo la cattedrale Notre Dam di Parigi. Noi ci volevamo andare. Ma torniamo a noi. Io mi chiamo Giada e faccio la IV elementare. Ho l’album 2019 degli Amici Cucciolotti e mi mancano 240 figurine, 5 doppiolotti, 5 figurone e 24 parlottini. Voglio parlarvi di una “missione possibile” che ho portato a termine a 3 anni. Alla Giannella, in Toscana, avevamo una casa con un cancelletto sul mare. Tutte le mattine, con una cassetta di polistirolo, raccoglievamo spazzatura sulla spiaggia per far nuotare mio fratello senza che, quando usciva, non si ritrovava in mezzo alla plastica. Bè c’ero riuscita. A presto e, per favore, vorrei qualcosa che mi farà dimostrare ai miei compagni che vi ho scritto. Ciao Scrunck, Paperotti, Isotta, Koko, Tricky, Mauro e Missile. Io che se saluto Nasotu mi saluto da sola perché sono io. A presto Giada

 

Giorgia – 11 anni
Ciao redazione degli amici cucciolotti, mi chiamo Giorgia e abito a Diamo Castello (in Liguria), ho 11 anni e l’album di quest’anno (come quello del 2016) me l’hanno dato a scuola. Scambio sempre le figurine doppie con la mia migliore amica Aurora. Pensate che pure la mia maestra dice che il vostro è un bellissimo album e molto educativo che consiglio a tutti. Vi vorrei raccontare la mia missione possibile che purtroppo non è finita bene. Quest’estate ad Anzio (Roma) il cane di mia cugina Eleonora, ha visto qualcosa muoversi dietro a un cespuglio, io e mia cugina siamo andate a vedere e dietro abbiamo trovato un merlo che non riusciva nemmeno a muoversi. Mia zia l’ha preso e con una siringa (senza ago ovviamente) gli abbiamo dato da bere, aveva tanta sete! Poi l’abbiamo messa in una specie di scatola piena di buchi con dentro un po’ di frutta. Ha mangiato subito. Il giorno dopo la volevamo portare in una clinica veterinaria che però era aperta solo il sabato ma purtroppo la mattina seguente mia zia l’ha trovata morta in cucina. L’abbiamo lasciata lì per tutta la notte per evitare che un gatto la mangiasse. Mi sono scordata di dirvi che l’avevamo chiamata Fierobecco (visto che a mia cugina piace tanto Harry Potter). Aspetto vostra risposta

 

Jahris – 5 anni
Cucciolotti Explorer a 5 anni ho visto un uccellino con una zampa rotta allora in quel momento sono andato a chiamare mia nonna, ho scavato nel terreno per prendere qualche verme. Ne ho presi 5 – 6, gli ho messi in una ciotola vicino al uccellino ho aspettato 1 ora e 40 però non era venuto nessuno tranne il solito gatto Zaffiro che però voleva prendersi l’uccellino. Allora mia sorella andò dall’uccellino e io mandai via il gatto. Però il gatto mi aveva graffiato. Mia nonna chiamò le guardie forestali che lo presero e lo curarono. Vorrei tanto tanto il distintivo cucciolotto

 

Livia – 6 anni
Amici cucciolotti io sono Livia e ho 6 anni. Con il mio fratellino Lorenzo abbiamo fatto una missione: dato cibo alle anatre del canale di Mestre dove vivo. Ho l’album degli amici cucciolotti e mi piace moltissimo

 

Ruggero L.C.
Cari Amici Cucciolotti della Pizzardi Editore, la mia missione possibile sarebbe proteggere animali e persone dal bullismo, perché a volte i bulli picchiano ed io ho intenzione di mettere fine a questa storia del bullismo! Ho pure fatto una squadra “Antibullismo” con scudi: ragazzi che si mettono davanti alle vittime e consolatori: ragazzi che consolano le vittime e se sono amici li coccolano. E vorrei chiedervi se potete pubblicare sul sito e mettere nell’album del 2020 così chi accetterà la mia idea mi aiuterà a cancellare il bullismo in tutta l’Italia! Spero che accettiate la mia missione possibile! Cordiali saluti.

 

Da Michela - 11 anni
La mia missione possibile: (la nostra missione) Anche se è un po’ lontano, l’estate scorsa mentre ero al mare con il campo estivo (grest) insieme al nostro parroco abbiamo trovato una spiaggia piena di rifiuti così abbiamo chiesto al bagnino di fare qualcosa. Lui però ci ha risposto molto male: “sentite, questa non è la vostra spiaggia. Dunque quello che comanda sono io”. Allora il nostro parroco (don Luca <3) ha chiesto chi lo avrebbe aiutato, io mi sono offerta e così abbiamo preso l’occorrente per poterla ripulire. Dopo alcuni giorni finalmente la spiaggia è ritornata pulita, però non eravamo tanto felici perché quella sera c’era una festa in spiaggia e avevamo paura che si sarebbe risporcata. Infatti il mattino dopo siamo ritornati in spiaggia e ci siamo ritrovati la spiaggia strapiena di rifiuti così abbiamo chiesto al bagnino se aveva avvisato le persone di non buttare i rifiuti sulla spiaggia e lui ci ha risposto: “ma siete pazzi, come faccio io ad avvisare le persone”. Così il nostro parroco ha chiamato la polizia e il giorno dopo il bagnino non c’era più. Noi così finalmente abbiamo ripulito definitivamente tutta la spiaggia e il giorno dopo è arrivato un altro bagnino e ha messo un grosso cartello: “chi inquina la spiaggia, non potrà più metterci piede”. Speriamo che l’anno prossimo quando ritorneremo lì la spiaggia sarà di nuovo pulita :) Un mondo più pulito una vita più sana sia x gli uomini sia x gli animali e ovviamente x l’ambiente

 

Michela - 11 anni
Io e la mia famiglia abbiamo una bellissima cagnolina di nome Musa. È tutta nera di taglia media con una piccola macchietta bianca sul petto. Ha circa 2 anni e l’abbiamo salvata da un canile: aveva solo 2 mesi, ed era stata abbandonata a 1 mese, dunque la sua mamma non ha potuto insegnargli niente, però lei è dolcissima e anche un po’ viziata. Gli piace fare molte camminate in montagna, invece non ama molto la città. E molto dormigliona e ama molto mangiare. Ama molto i gatti, vuole sempre giocare con loro ma purtroppo non possiamo prendere un gatto perché il nostro giardino non è tutto nostro e ci sono altre persone e non so se loro vogliono un gatto. Michela e Musa

 

Maria Teresa
Caro Pizzardi, io sono un collezionista degli Amici Cucciolotti! Mi chiamo Maria Teresa e abito a Bologna. Ti volevo dire che ho compiuto la mia missione possibile ho eliminato il bullismo nella mia classe seguendo i vostri consigli, ed ho anche guardato l’album dell’anno scorso. Ma solo grazie a te ho eliminato il bullismo! Ho distrutto un po’ di muro dell’indifferenza? Maria Teresa a Dario Pizzardi

 

Rocco S.
Caro direttore, ho letto l’ultimo album degli Amici Cucciolotti e ti vorrei raccontare la mia missione possibile. Io e mio fratello stavamo giocando a palla quando il pallone finì nella siepe e io andai e vidi che c’erano due piccoli ricci senza la mamma e quindi mi avvicinai e purtroppo vidi che un cucciolo era morto. Aspettammo tre ore e la mamma non arrivò e quindi mia mamma coi guanti lo portò dentro, io diedi il latte al cucciolo e mia mamma e mio fratello presero una coperta. Quando noi dormivamo mia mamma e mio papà portarono il cucciolo dove l’avevano trovato e dopo un po’ di attesa arrivò la madre. Dopo 3 mesi il riccio ormai adulto venne in giardino a casa nostra e quando io aprii il balcone lui si avvicinò. Si era ricordato di noi. Ero commosso e molto contento. Distinti saluti. Rocco

 

Rossana – 12 anni
Ciao, io mi chiamo Rossana, ho 12 anni e vi ho inviato questa lettera per raccontare il fatto successo proprio ieri, il 19-1-2019 Io e i miei genitori dovevamo portare mia nonna a “San Bartolomeo al mare”, e i miei zii decisero di venire con noi così che la potessero salutare. La mia cugina di 6 anni mi chiese una volta arrivati di andare ai giardinetti e così ci avviammo. Una volta lì vidi un cane (penso fosse un chihuahua) che andava avanti e indietro. Notai che una zampa non la poteva muovere e così avvertii i miei genitori, ma non ci dettero molta importanza dicendomi che magari i padroni erano lì in giro. Aspettammo 1 ora ma niente il cane era in condizioni sempre peggiori, allora mi avvicinai e trovai appesa al collarino una medaglietta con sopra scritto il suo nome e il numero di telefono. Io, avendo un cane, chiesi a mia mamma di tenere in braccio il mio e di darmi il guinzaglio così da poterlo prendere e non farlo scappare. Chiamai i proprietari che corsero per venirlo a prendere. Probabilmente era scappato dal cancelletto che qualcuno avrà lasciato aperto. P.S. Amici Cucciolotti non vi fermate! State portando gioia e amore in tutte le parti del mondo! Se mi potreste mandare una lettera all’indirizzo con scritto cosa ne pensate della mia azione sarebbe bellissimo e mi piacerebbe un sacco. So che tanti bambini e bambine vi stanno scrivendo da computer o vi stanno mandando le lettere, ma un vero cucciolotto Explorer non si arrende mai! In conclusione vi saluto e vi mando un bacione!

 

Aurora S. – 9 anni
Caro rifugio Enpa Mi chiamo Aurora S. ho 9 anni e due fratelli. Io non sono mai riuscita a completare il vostro album!! Delle vostre richieste ne ho fatte due: 1. Roberta, mia zia, ha trovato per strada una bastardina che non era ferita. Ora abita con me e si chiama Fiona! 2. Un giorno in vacanza vidi un mini uccellino. Mio babbo lo mise in una scatola con i buchi per respirare e lo nutrì. Pochi giorni dopo lui volò via. Firma: Aurora S.

 

Riccardo S. - 7 anni
il 21 agosto 2017 io e la mamma abbiamo salvato una gattina che era molto malata. Dopo tante corse dalla nostra amica veterinaria e tante cure, Persian si è salvata e così l'abbiamo adottata. Adesso vive con noi, è una bellissima gatta europea ed è molto giocherellona. Noi le vogliamo un sacco di bene!

 

Sofia M. 10 anni
Cari amici cucciolotti io sono Sofia ho 10 anni, avevo già scritto in passato sono stata la prima a farlo mi ricordo...la missione che ho compiuto e dire a un signore di non buttare le cartacce a terra, aveva pure il cestino vicino aveva buttato uno scontrino del supermercato. Questa cosa mi ha fatto arrabbiare tanto perché se subito dopo passava un cane, un gatto randagio o un qualsiasi animale, potrebbe soffocarsi oppure ingoiarlo e vomitare!!!!! Il signore per fortuna lo ha raccolto dicendo di non averlo fatto apposta ma io non credo! un saluto a tutti i Nasoni e ai volontari Enpa!!!non mi staccherò mai dalle collezioni!!!

 

Celeste G. - 17 anni
Stavo andando a scuola e i miei amici erano avanti ed ho visto un cane abbandonato e, ho chiamato i miei amici. Poi lo abbiamo portato a casa, lo abbiano sistemato e abbiamo chiamato i vigili. Ciaoooo

 

Gabriele D. R. - 6 anni
Salvare sempre gli animali. Aiuto i miei animali domestici un cane ed un coniglio.

 

Anita C. - 10 anni
HO RIPULITO UNA SPIAGGIA CON GLI SCOUT

 

Cosimo B. - 6 anni
Ciao io mi chiamo Cosimo e ho 6 anni. Ho 2 sorelle prepotenti vorrei tanto essere un cucciolotto Explorer quindi posso esserlo? Vi prego Ok ciao Ciao! ora vi racconto una missione: una volta ero in aereo non riuscivo a fare una cosa perché ero pieno di stress alla fine ci sono riuscito ma ci ho messo tantissimo va bene Ciao!

 

Andrea M.P. - 7 anni
A casa di mia nonna, ho trovato una farfalla intrappolata sotto un telo di plastica,poi lo ho sollevato e la farfalla è scappata.

 

Asia M. - 8 anni
In Colonia, con la mia amica Sofia Domizi ho trovato tanti rifiuti e insieme li abbiamo buttati nel cestino, ma nono siamo riuscite a tirare fuori la rete da calcio che abbiamo trovato. Ciao. Asia Maurelli

 

Tommaso R. - 7 anni
Quando vedo della plastica per terra nel cortile della scuola, la raccolgo sempre e la butto nel cestino giusto!

 

Gaia B. - 8 anni
Una volta io e il mio papà abbiamo visto nel nostro cortile, un piccolo di merlo vicino a una pianta dove c'era un nido. Non sapevamo cosa fare, abbiamo visto che c' era una ciotolina con dentro acqua e delle briciole di pane. Abbiamo preso una copertina e l'abbiamo messo sopra. Nel nostro terrazzo avevamo una piccola casa per uccelli fatta di rametti e foglie gli abbiamo dato le briciole e l' acqua ma lui non mangiava allora l' abbiamo messo dentro la casettina e si è addormentato. Ma il giorno dopo abbiamo visto che il povero uccellino era morto. Ero molto triste perchè mi ero impegnata molto per farlo sopravvivere. :( :(

 

Elisabetta F. - 10 anni
Io e la mia famiglia abbiamo salvato dieci gatti randagi e uno lo stiamo curando ancora perché fin da piccolo aveva questa malattia e allora io che sono una bambina lo sto imboccando col cibo perché non riesce a mangiare e i miei genitori mi dissero che stavo facendo dei miracoli si chiama tetei lo inventato quando ero piccola ha dieci anni nati il 01/04/09 e la malattia gli ha preso tutta la palpebra e allora lo stiamo curando con la medicina e l' antibiotico per bocca e con l'ago mi fa davvero pena quel gatto e l'unico modo per farlo tenere in vita facendolo mangiare come vi ho spiegato prima qualche consiglio per lui? grazie di cuore per quello che fate continuate cosí !!!!!!!

 

Filippo B. - 6 anni
ho visto un passerotto caduto per aver urtato contro il vetro della finestra e l'ho aiutato a volare.

 

Miriam G. - 9 anni
Il 16/8/2018 il mio vicino di casa aveva trovato un cane di 2 giorni era piccolo piccolo allora visto che noi abbiamo una terrazza sopra casa nostra allora ci ha suonato il campanello e ci ha detto che lui non poteva tenerlo e allora la dato a noi tuttavia io volevo tenerlo e pure le mie sorelle ma mia mamma non voleva altri animali perché noi avevamo già un cane di 14 anni ma allora abbiamo chiamato delle agenzie che salvano gli animali ma già i posti erano tutti pieni, e passato un mese ma a quel punto anche se ci avrebbero detto che si era liberato un posto non celo saremmo tolti perché noi ci eravamo affezionati e allora il cane è resta da noi e ancora ora e a casa mia e cresciuta e ora a 7 mesi. Questa era la mia missione possibile

 

Davide M. - 9 anni
Ciao amici cucciolotti. io, mio babbo, mia mamma, la mamma di una mia amica, il babbo della mia amica e la mia amica abbiamo ripulito una spiaggia piena zeppa di rifiuti fortunatamente non nel mare bellissimo peró quando trovo dei rifiuti nel mare li butto via.

 

Elisabetta R. 7 anni
C'era un cucciolo di merlo che stava imparando a volare ma era andato in mezzo alla strada, ed io sono uscita a prenderlo e poi l'ho rimesso nel giardino poi un giorno ha imparato a volare con il suo fratello

 

Cristina D. F.
Buongiorno mi prendo cura ogni giorno del mio bambino e di un coniglietto e di un cagnolone.

 

Alessia V. - 7 anni
Ciao AMICI Cucciolotti io credo di aver un po pulito il parco con mio papà

 

Irene P. - 7 anni
Io insieme alla mia mamma tutte le volte che andiamo al mare raccogliamo quintali di buste sulla riva e dentro il mare

 

Faris E. - 8 anni
Stavo camminano e mi sono accorto che c'era un gatto molto sporco e affamato io lo portato a casa e lo lavato e dato da mangiare lo accudito per tre giorni poi lo portato al gattile.

 

Gaia D. - 9 anni e mezzo
Cari nasoni e collaboratori. 28/2/2019 vi racconto la mia storia: Il giorno 23/09/2017, io e la mia classe, siamo andati alla spiaggia libera del Ponente per raccogliere i diversi rifiuti che ci sono nel mondo ancora oggi. C'erano diverse classi ed eravamo divisi in squadre, noi avevamo raccolto la plastica che è l'elemento più frequente nel pianeta. Infine, venne un giornalista di Teleregione della Puglia e ci intervistò su questo fatto e intervistò anche me. Con affetto, Gaia

 

Chiara B. - 8 anni
Io con la mia classe, siamo andati a pulire le strade del mio paese. Abbiamo raccolto molti rifiuti e poi li abbiamo smaltiti usando la raccolta differenziata. E' stata per noi bambini, un'esperienza molto utile!

 

Beatrice L. - 10 anni
mio nonno e mia sorella camminano per la strada e vedono una busta che si muove, guardano cosa c'e dentro e trovano 10 cagnolini sperduti, li portano a casa e chiamano un'associazione dedicata alla cura degli animali. ps. per salvarli meglio uno lo teniamo.

 

Fabio C. - 7 anni
Sono andato al mare a Viserba, al battente dell'onda cerano dei rifiuti di vetro e plastica. Io li ho raccolti e gettati nel contenitore giusto con la collaborazione della manna.

 

Giovanni Z. - 8 anni
Stavo uscendo da casa ho visto una mantide paralizzata mi sono avvicinato l'ho vista bene sono corso in cucina e ho preso un bicchiere d'acqua e l'ho versato sulla mantide si è ripetuto un'altra volta e ho messo la mantide su un prato.

 

Simone L. C. - 9 anni
Avevamo incontrato due gatti nella nostra via e abbiamo deciso, con una amica ( persona che vive nella nostra casa) di adotarli e li abbiamo anche vaccinati e la femmina di nome Petra ha fatto due figlie. Così siamo riusciti a non farli morire di fame

 

Giulia D. C. - 7 anni
Amici Cucciolotti, Quando vado a casa dei nonni in Sardegna, vado spesso alla spiaggia della Cinta, a San Teodoro. Ogni volta, fra un tuffo e l'altro, io e Martino (il mio fratellino), facciamo delle passeggiate armati di palette, rastrelli e secchielli per ripulire spiaggia, dune e stagno dai rifiuti non biodegradabili. Viva la natura!!! Giulia (7 anni).

 

Sarà Gioele Z. - 10 anni
un nostro amico ha trovato una tartaruga d'acqua sulla strada e lui non era in grado di tenerla Allora noi ci siamo messi da fare e abbiamo fatto un bel laghetto con la pompa per tenere l'acqua fresca attualmente è nel suo laghetto felice contenta con altre due tartarughe Salvate. Ha anche una bella casetta di pietra dove ripararsi quando ha paura

 

Kira M. - 10 anni
Un giorno, con mia cugina e con mia sorella, siamo andati ad alcuni giardinetti pubblici e abbiamo visto che era pieno di spazzatura. Allora abbiamo pensato che dovevamo pulirlo, quindi siamo andati a casa mia e abbiamo preso il necessario per pulire i giardinetti. Dopo aver preso ciò che serviva abbiamo iniziato a darci da fare. Dopo un po' avevamo finito di pulire i giardinetti pubblici. Kira Murroni

 

Cristina D. C. - 8 anni
Io avevo in mente di adottare un cane dal canile, i miei genitori erano d'accordo, erano tutti cani così carini, ma poi ho visto una cagnolina che stava soffrendo, erano lei e sua sorella, sua mamma era stata uccisa e loro due sono finite al canile e la sorella fu adottata. La cagnolina con la nostalgia di sua mamma e sua sorella non mangiava più, stava per morire e anche se gli altri cani erano molto dolci, io ho adottato lei. Appena arrivati a casa si sentiva meglio e per tutti questi anni è stata amata e coccolata da noi. Gli abbiamo dato il nome di Laika. Cristina De Carlo

 

Paolo A. - 9 anni
eravamo appena tornati a casa, quando abbiamo sentito un cinguettio e sotto alla moto di mio padre c'era un piccolo pulcino. allora mia madre lo prese e lo portò dentro casa. il giorno dopo papà lo portò dal veterinario. ma il giorno seguente purtroppo morì, e mio padre lo seppellii.

 

Laura S. - 19 anni
Quando ero piccola amavo moltissimo gli animali. Quanto iniziai a uscire da sola avevo visto un batuffolo nero. L'ho preso in braccio e ho visto che era un cagnolino. Sono andata dal veterinario. Gli ho chiesto se mi poteva dare un biberon perché non avevo la minima idea dove si trova e poi lo pagato. Sono andata al supermercato e ho comprato una copertina calda e il latte. Ho scaldato un po' di latte e lo curato però i miei lo sapevano perché glielo detto. Però adesso e in gran forma. Una domanda io adoro gli animali voi?

 

Sono Emilia F. e sono la bambina di Silvia R. - 7 anni
Ho sette anni e vivo a Caprese Michelangelo. Ero a Pieve Santo Stefano a casa della nonna e visto che il giardino pubblico era in condizioni pietose io e la nonna ci siamo messe a pulirlo pezzo a pezzo. ciao da Emilia e nonna.

 

Valerio S. - 8 anni
Io e la mia famiglia abbiamo due gatti. Li abbiamo trovati per strada. La prima si chiama Miao, ha otto anni. L'ho chiamata così perchè miagola sempre. Una sera mio fratello, tornando a casa, ha visto la gattina e l'ha accarezzata. Lei non ha smesso più di seguirlo. E' passata attraverso le sbarre del portone, è salita in casa con lui e la mattina dopo l'ho vista. Poi c'è Colonnello, che ha tre anni. Lui è arrivato dopo. L'amica di mia mamma l'ha trovato e lo ha dato a noi. Miao è un siamese, ma è un po' più scura. Invece Colonnello non sappiamo ancora di che razza sia, però è tutto grigio. Miao non fa mai le fusa, invece Colonnello le fa sempre.

 

Maria Beatrice P. - 8 anni
Ciao amici cucciolotti mi piace un sacco fare il vostro album, vi faccio anche i miei complimenti per aver accudito i trovatelli ed averli sfamati. Oggi vi racconterò come ho salvato le tre rondini, la prima l' ho vista io e ho gridato -mamma un piccione-e il mio gatto se lo voleva mangiare. La stessa cosa è successa le altre 2 volte. Dopo averle salvte le abbiamo fatte volare con i miei genitori.

 

Daniel R. - 9 anni
Una volta ho trovato un cucciolo abbandonato di colore bianco e ho subito guardato se avesse un padrone o meno o una medagliettta ma non la aveva così ho contattato la protezione animale che ha salvato il cucciolo. Poco tempo dopo mi sono accordato con i miei per addottare il cucciolo, lo abbiamo ritrovato e ora abita con noi. Lo abbiamo chiamato Jurmy.

 

Teresa F. - 11 anni
AMICI CUCCIOLOTTI!!!!!!!!!!!!!! Tutte le domeniche io e una mia amica visto che abitiamo vicine andiamo insieme ad un canile vicino casa mia e alcune volte viene anche una mia compagna di classe. Un giorno abbiamo visto un piccolo cane fuori dai canile, l'abbiamo preso e l'abbiamo portato nel canile e poi ci hanno detto che era un chiuaua.

 

Sara O. - 6 anni
Ho trovato un coniglio nel bosco ferito dalla zampa e lo portato dal dottore e lo ha guarito.

 

Federica F. - 11 anni
Ciao! Sono Federica,ho 11 anni e ho salvato un uccellino che aveva tanta fame. Non sono riuscita a farlo da sola ma con l' aiuto di mio nonno. Quindi è anche lui un cucciolotto Explorer? Comunque vi saluto Ciao!!

 

Maria Luisa O. - 11 anni
Mi chiamo Maria Luisa e facevo la scout (ho smesso 1 mese fa). In questo periodo ho contribuito a un progetto, in cui il nostro compito era quello di pulire la nostra spiaggia del Poetto non solo dalla plastica, ma anche dai rifiuti in generale. Abbiamo passato più di mezza giornata tra pezzi di macchine, cartacce, vetro, plastica... rifiuti di ogni tipo! Non avrei mai pensato a tutto questo! Ma dopo tutta la nostra fatica (eravamo più o meno 100 persone, tra anche volontari), eravamo orgogliosi di quello che avevamo fatto, ripulito gran parte della spiaggia! Ovviamente dopo abbiamo anche differenziato il tutto. Un'altra volta invece ho salvato un uccellino caduto da un albero, che non riusciva più a volare perchè si era fatto male a un'ala. La prima cosa che abbiamo fatto (ero con la mia famiglia) è stata prendere una scatola, delicatamente l'abbiamo messo nella scatola e siamo andati da un veterinario, che ci ha consigliato di andare dal Corpo Forestale che era li vicino, ma in quel turno non c'era nessuno. Allora siamo andati dai carabinieri, che ci hanno consigliato di andare in un centro apposito di cura per animali, che distava molti km da dove eravamo! L'uccellino non avrebbe sopportato tutto quel viaggio! Come ultimo tentativo siamo andati in un negozio di animali. L'impresario ci ha consigliato di trovare un posto in campagna, all'aperto, lontano da macchine e gatti, con cespugli e erba alta dove nel caso nascondersi. L'abbiamo fatto immediatamente per il bene dell'uccellino. Ero molto triste di lasciarlo andare, e per ricordarmi di lui l'ho battezzato col nome di Alex. Tuttora me lo ricordo, e rimarrà per sempre nel mio cuore, la mia, anzi, la nostra avventura.

 

Isotta C. - 11 anni
Questo pomeriggio io, la mia mamma ed il mio cagnolino Gordon siamo andati a fare una passeggiata lungo il fiume e abbiamo visto che sulla riva vi erano molti rifiuti abbandonati, così abbiamo deciso di raccoglierli. Isotta Conte.

 

Fabio D. - 9 anni
Io Fabio De Luca sono nato 9anni fa cioè nel 2010 o fatto 4 anni di asilo. Oggi è il 17/01/2019 e o visto 2 signore che davano gli album cuccioloni gratis a tutti i bambini. FINE

 

Matilde C. 7 anni
C'era un bruco che mangiava il mio basilico e io non volevo che lo Finisse così l'ho preso e l'ho messo su un fazzoletto e ci ho messo Anche un po' di basilico. Infine siamo diventati amici.

 

Giorgia R. - 8 anni
Ciao, io sono Giorgia, ho otto anni e con i miei amici, a scuola ho costruito tre casette per gli animali: una l'abbiamo costruita in prima elementare e due quest'anno (in terza elementare).Le abbiamo fatte usando materiali naturali: le foglie, le bacche e i rametti. Quando cominciamo a costruire, altri bambini arrivano ad aiutarci. I miei amici si chiamano: Flora, Amina, Serena, Ilaria, Susanna, Elena, Elena,... Noi diamo da mangiare agli animali bacche, erba, acqua,... Gli prepariamo un posto in cui deporre le uova (se sono uccelli). Gli facciamo la spiaggia con gli ombrelloni (usando foglie e rametti). Gli facciamo anche il tetto con foglie e rami. Giorgia Riva P.S.: io spero di completare tutto l'album!

 

Mauro V. - 9 anni
ERO ANDATO AL PARCO CON IL MIO AMICO STEFANO (NOI DAI GRANDI VOGLIAMO FARE LA GUARDIA FORESTALE) BE QUINDI ERAVAMO AL PARCO RIO CROSIO VICINO AL PARCO CE IL RIO CROSIO CI SIAMO AVVENTURATI NEL BOSCO, DOPO UN QUARTO D ORA SIAMO ARRIVATI AL RIO. ABBIAMO PRESO DEI RAMI PERCHè ABBIAMO VISTO CHE C ERANO DELLE LATTINE E COSE VARIE , CI ERAVA PORTATI DIETRO DELLE PINZE ( MA GRANDISSIME) E COSI SIAMO RIUSCITI AD AIUTARCI (COSI NON SIAMO FINITI NEL RIO).

 

Alessandra D. 12 anni
Io e mia mamma quando andiamo al lago abbiamo inventato un gioco. Con un retino per i pesci mentre nuotiamo se vediamo dei pezzi di plastica o di carta li raccogliamo e a turno andiamo a buttarli nella spazzatura. Io vi voglio ringraziare per il lavoro che fate per aiutare gli animali. Io adoro gli animali infatti io e la mia famiglia salviamo tante volte degli uccellini feriti che troviamo in giro,e accudiami i gatti randagi vicini a casa

 

Alessandro P. - 9 anni
2 anni fa, ero andato con la mia mamma a prendere un gattino di una cucciolata di 6 ad Ariccia. Mia mamma disse alla signora che avremmo preso il gattino che si fosse avvicinato e ci avesse scelto, in quel momento arrivo' una micia di 1 anno dal bosco e incredibilmente dopo una carezza entro' nella nostra gabietta e ci fece capire che ci aveva adottati. La mia principessa e' speciale perche' da piccola si deve essere fatta male ad una zampina e le e' rimasta piegata ed insensibile. Abbiamo scelto di accoglierla ed amarla, la adoriamo e non possiamo stare senza lei.

 

Irene C. - 10 anni
Ero da amici con mia sorella e mia cugina. I nostri amici hanno un piccolo laghetto con dei pesci rossi. Io mi stavo dirigendo dal laghetto per vedere i pesci; mi sporgo e vedo una chiocciola con la testa fuori dal guscio sul fondo, svenuta. Chiamai il padre della mia amica e gli spiegai la situazione. Lui prese il retino e insieme tirammo su con delicatezza la chiocciola. La depositammo sul muretto e lui se ne andò. io rimasi a guardare la chiocciola per 5 minuti. Ad un tratto la chiocciola si svegliò e si guardò intorno e si rimise a strisciare. Non credevo ai miei occhi: avevo salvato una chiocciolina!

 

Melani S - 10 anni
Una volta nel mio paese in Ecuador c'era un cane abbandonato aveva molta fame allora io sono andata a comprare vicino casa mia, qualcosa da mangiare e allora come avevo visto quel cane. Ho comparto qualcosa da mangiare per lui dopo sono andata a casa mia per prendere acqua per quel cane sono uscita e gli Ho portato l'acqua pero era un peccato che non potevo averlo perché mia mamma non voleva e allora io tutti i giorni che andavo a comprare gli davo sempre qualcosa da mangiare e anche da bere l'acqua allora quel cagnolino ogni volta che mi vedeva si mi avvicinava fino che un giorno un signore lo ha preso e si é preso cura di lui allora io ero felice per quel cagnolino.

 

Lorenzo M. - 7 anni
Quando io, la mia famiglia e dei nostri amici siamo andati in Sardegna, abbiamo ripulito la spiaggia dalla plastica.

 

Iris D. - 10 anni
ciao sono iris,una volta a Gaeta ho raccolto dei rifiuti di plastica trasportati dal mare. Io ci tengo molto alla natura, e visto che voi intendete proprio questo con i vostri fantastici album, volevo raccontarvi un piccolo modo in qui tratto la natura quotidianamente. Non butto mai la carta della merenda per terra ma la butto nel secchio della spazzatura, quando trovo della plastica o carta la raccolgo e quando trovo un secchio la butto,carta, plastica, la butto sempre nei secchi della spazzatura giusta. Per me l'album amici cucciolotti è il migliore,perché difende la natura e gli animali. CIAO E A PRESTO, MEGLIO DIRE AL PROSSIMO ALBUM.

 

Gabriela G. - 10 anni
Io stavo a scuola e i miei amici avevano l album degli amici cucciolotti ,lo volevo!!! Poi l ho comprato e ora ce l' ho infatti... comunque è bellissimo l album , vorrei diventare un cucciolotto Explorer,per favore

 

Alessandro R. - 6 anni
Ciao mi chiamo Alessandro e ho 6 anni questo è il terzo anno che faccio l'album di figurine di Amici Cucciolotti volevo raccontarvi cosa mi è successo questa estate: il 25 luglio mentre stavo passeggiando con il mio babbo abbiamo trovato un uccellino in terra con un'ala spezzata abbiamo aspettato un po' poi l'abbiamo portato a casa con la mia mamma e il mio fratellino l'abbiamo messo in una scatola di scarpe poi abbiamo chiamato le guardie forestali più vicine e gli abbiamo portato l'uccellino che io ho chiamato lupetto...sono stato davvero felice di averlo salvato.

 

Jeasson F. - 9 anni
Ciao Michiamo JD per gli amici ,ma in verità é jeasson Damian di solito mi comporto male ed altre volte bene e adoro gli animali e sono affascinato e sono d'accordo che si devono salvare . Comunque io ho una fidanzata che adora anche lei le figurine e sichiama Giorgia , sono bravo a scuola con le materie e mi piace la matematica . Ho un gruppo di amici che si chiamano Daniele ferri , Emanuele paccelo , Valentino sillo e in fine Samuele Curti il mio migliore amico che é andato in un'altra scuola . E ho delle amiche simpatiche , e ho avuto dieci fidanzate e ho deciso di stare con Giorgia. Vi basti mi sembra.

 

Luca G. - 10 anni
io e la mia famiglia quando arriva l'inverno , scrolliamo la tovaglia sul tetto difronte al balcone, cosi gli uccellini riescono a trovare le briciole e a mangiare anche durante i mesi piu' freddi.

 

Tommaso B. - 8 anni
Una volta c' era un piccolo cane randagio incastrato Io lo ho aiutato a uscire.mi sento un super-eroe

 

Serena A. - 9 anni
ERO IN CAMPAGNA ,E ALL' IMPROVVISO HO VISTO UN PICCOLO UCCELLINO CHE ERA CADUTO DAL NIDO. UN GATTO L' HA VISTO E LO STAVA PER MAGIARE, IO SONO CORSA PER SALVARLO E SONO RIUSCITA A TOGLIERLO DALLA BOCCA DEL GATTO. PER FORTUNA NON SI ERA FERITO,HO ASPETTATO CHE IL GATTO SI ALLONTANASSE PER POI LIBERARE L' UCCELLINO. INFATTI LA MAMMA SENTENDO IL SUO RICHIAMO E' TORNATA A RIPRENDERLO.

 

Giuliano F. - 7 anni
Io ho salvato un cagnolino ferito e abbandonato ed è stata una giornata davvero meravigliosa ed entusiasmante

 

Silvia G. - 10 anni
Io ho salvato un gatto e lho chiamata Coccola adesso ha 3 anni ed è molto giocherellona e affettuosa. Non la abbandonerò MAI!!.Vi adoro!!!

 

Anita M. - 8 anni
Con mia mamma abbiamo visto un piccola assiolo nella strada. Faceva piccoli voletti e rischiava di essere preso dai gatti. Mia mamma è riuscita a prenderlo e l'abbiamo portato dal veterinario degli animali selvatici.Lui l'ha tenuto e poi lo ha liberato.

 

Matei S. - 10 anni
cara pizzardi editore,era una giornata qualunque e mi stavo annoiando e ho deciso di pulire tutto il giardino .La maestra mi stava osservando e mi ha detto di continuare e alla fine ho preso una nota di merito.Ho deciso di raccontare questa missione possibile perché mi é sembrata divertente .Ma anche perché volevo condividerla con gli altri. Vi saluto,Matei

 

Irene D. - 10 anni
Ho salvato un uccello, ho ritrovato il suo nido

 

Luca S. - 50 anni
Mi piacciono i cucciolotti

 

Sofia - 10 anni
Ciao sono Sofia la mia missione possibile e mettere ogni mattina fuori dal mio portone una ciotola di latte perché ogni mattina un gatto randagio attraversa il mio quartiere e così può nutrirsi quando ha fame. IO ADORO GLI ANIMALI, UN ABBRACCIO A TUTTI I VOLONTARI ENPA

 

Marta - 9 anni
Ho ripulito il giardino della scuola con i miei amici sapendo che c'era un topo e abbiamo impedito che mangiasse la plastica. Dopo un po' l'hanno trovato per fortuna non nelle gabbie velenose ma vicino ad un albero ancora vivo.

 

Marco
mi chiamo marco nori. Abito a Roma un giorno quando stavo al mare in Calabria a Praia a mare sotto l'isola di Dino, io e un mio amico ci siamo guardati intorno e c'era tutta plastica e immondizia cosi abbiamo preso una busta e l'abbiamo raccolta tutta dalla spiaggia e poi l'abbiamo buttata ognuno nel suo contenitore. La spiaggia era un posto migliore

 

Isotta C - 11 anni
Durante l'agosto dell'estate 2018 io e la mia mamma siamo andate per la maggior parte delle nostre vacanze a San Damiano Macra, un paesino un po' lontano. Papà è rimasto a casa per occuparsi della mia gatta Shira e della mia cagnolina Macchia, anche se quest'ultima ha sentito troppo la nostra mancanza, così quando siamo tornate a casa e mamma è andata a prendere un caffè l'ha seguita e ci ha lasciato la pelliccia, così una settimana dopo siamo andati al Canile Collina Belmonte, sulla collina dietro casa nostra per prendere un cagnolino ed abbiamo adottato Gordon, un meticcio, incrocio tra un bassotto e forse un pitbull. Sono stata felice di aver aiutato un cucciolo di un canile, così adesso posso coccolarlo e amarlo tantissimo. Sono felice di avervi scritto di nuovo. Ciao, Amici Cucciolotti. Isotta Conte.

 

Giacomo L - 11 anni
Ho salvato un gattino questa estate, e ora è grande e forte!

 

Stefano V - 7 anni
Ho salvato una stella marina.

 

Celeste M - 8 anni
Quando ero piccola un giorno due uccellini si sono schiantati sulla finestra di casa mia mentre imparavano a volare. Io li ho raccolti e messi in una scatola di scarpe piena di cotone e li ho dato da mangiare, da bere e li ho tenuti al caldo per tre giorni. Li avevo chiamati Cip e Ciop, tutte le mattine prima di andare al 'asilo guardavo come stavano. Una mattina uno di loro ha spiccato il volo ed è riuscito a volare in alto nel cielo, mentre l' altro uccellino alcuni giorni dopo non è resistito.

 

Antonio F - 5 anni
Ciao sono Antonio ho 5 anni e scrivo con la mia zia , che mi ha regalato l'album, la storia che volevo raccontare è quella del mio cane , Nera , un labrador molto dolce.. quando avevo un anno uscendo in giardino vedemmo io e la.mamma un cagnolone bellissimo tutto nero, la mamma pensava fosse di qualcuno perché aveva il collarino ma giorno dopo giorno la vedevamo sempre li triste e capimmo che era stata abbandonata... mamma e papà le davano sempre da mangiare.. un giorno tornando a casa la vedemmo accasciata in un terreno vicino casa.. ci accorgemmo che stava male... papà , mamma e zia chiamarono tanti dottori nessuno voleva venire ...poi una dottoressa buona venne nonostante fosse domenica... la portò via con papà e zio,la dottoressa disse che qualche persona cattiva l'aveva avvelenata... riuscì a curarla e poi mamma e papà decisero di prenderla con noi..da 4anni è diventata parte della mia famiglia...

 

 

LE VOSTRE MISSIONI POSSIBILI 2018

topo con cuffie

 

 

Stella P. 9 anni
CIAO CUCCIOLOTTI! LA MIA MISSIONE POSSIBILE? ANDARE A AIUTARE OGNI DOMENICA CON LA MIA ZIA CECICLIA I VOLONTARI DEL GATTILE DELLA MIA CITTA'! NON POSSO TENERE UN ANIMALE IN CASA, MA POSSO COMUNQUE COCCOLARE E AIUTARE TANTISSIMI ANIMALI DEL RIFUGIO, QUINDI E' COME SE AVESSI TANTI ANIMALI MIEI! HO CERCATO DI CONVINCERE ANCHE ALTRI AMICI A VENIRE CON ME E ORA ABBIAMO FATTO UN BEL GRUPPETTO! SIAMO I CUCCIOLOTTI EXPLORER MEOWMEOW! VI PREGO, CONTINUATE A INVOGLIARCI A ESSERE EROI! CIAOOOOOOOOO!!!!!!!! <3 <3 <3 <3 <3

 

Kevin H. - 9 anni
Io un giorno ho fatto crescere una piantina di lenticchia e mi sono preso cura di lei: le davo acqua, le davo amore, etc. Pero sfortunatamente e morta: il mio cane l´aveva buttata da una un’altezza considerevole e allora ho dovuto dire: addio piantina. L´avevo dato molte cose ma purtroppo mi ha abbandonato. Grazie di tutto Pizzardi Editore per aver letto la mia storia e vorrò sempre bene agli Amici Cucciolotti. VIVA GLI AMICI CUCCIOLOTTI!!! -Kevin

 

Aurora F. - 7 anni
Ho costruito una casetta di legno per gli uccellini. Tutti i giorni riempio l'apposita vaschetta di mangime e briciole di pane, e gli uccellini ne vanno matti.

 

Nadia C. - 49 anni
Ciao, io ho salvato 4 gattini appena nati, cui la mamma era morta investita da un’auto. Ho dato loro del latte dal biberon ogni quattro ore, come una vera mamma. Si sono salvati tutti ed una di loro ha fatto parte della nostra famiglia, gli altri tre sono stati adottati. Ora insegno ai miei figli il rispetto per tutte le forme di vita.

 

Giada M. - 9 anni
io volevo addomesticare un gatto che i miei vicini maltrattano e li fanno stare fuori anche in inverno. e ce l'ho fatta l'ho addomesticata come un cane e adesso la faccio stare dentro casa mia.
p.s. in realtà scappava sempre da me! però adesso segue solo me. da Giada.

 

Eleonora Maria C. - 8 anni
un giorno di primavera 2016 in campagna vidi un uccellino incastrato con il becco in un secchio pieno d'acqua. Lo presi e con la mia famiglia gli demmo da bere e da mangiare, un lettino fatto di carta e gli abbiamo fasciato la gamba che nell'incidente si era un po'(CREDIAMO)fratturata e gli abbiamo accarezzato il becco che aveva sbattuto nel secchio. Dopo lo abbiamo lasciato fuori a riposare e appena riuscimmo per vedere come stava, era già per ritornare dalla sua FAMIGLIA CUCCIOLOTTA. Ci sono rimasta male ma anche un po' felice perché' ora so' che ora è felice abbracciata con la mamma e con il papà. Abbiamo chiamato l'uccellino FORTUNELLA, perché' è stata fortunata a trovare qualcuno che vuole bene agli animali.

 

Riccardo P. - 7
l'estate vado sempre in gommone con il mio nonno e raccogliamo tutti i rifiuti che troviamo in mare e sulle spiagge. ho anche preso 4 cani e 6 gatti abbandonati e che venivano picchiati, che ora fanno parte della nostra famiglia.

 

Nadia C. - 49 anni
Ciao, io ho salvato 4 gattini appena nati, cui la mamma era morta investita da un’auto. Ho dato loro del latte dal biberon ogni quattro ore, come una vera mamma. Si sono salvati tutti ed una di loro ha fatto parte della nostra famiglia, gli altri tre sono stati adottati. Ora insegno ai miei figli il rispetto per tutte le forme di vita.

 

Alice A. - 8 anni
Ciao sono Alice e da grande vorrei fare la veterinaria

 

Moad G. - 12 anni
Una volta ho trovato un gattino arancione davanti casa nostra, e ogni volta che volevo andare a scuola lui mi seguiva, poi un giorno gli ho dato da mangiare e da bere e ne fu moooolto contento cosi lo nominai flash perchè era velocissimo

 

Nicolò B. - 11 anni
Buongiorno, vi scrivo in seguito a quello che ho letto a pagina 130 del nuovo album amici cucciolotti. Con la presente, quindi vogli raccontarvi alcune delle mie missioni possibili. La prima avvenne circa un anno fa quando, in montagna, io sentii un cinguettio molto acuto e debole; così iniziai a guardarmi intorno in cerca dell’animale che emettesse quel suono. A un certo punto mi accorsi che quel cinguettio proveniva da un rondone che si era ferito un’ala cadendo così dentro un cespuglio a quel punto andai a chiamare mia mamma con la quale iniziammo a cercare aiuto, io nel frattempo mi privai di un po’ della mia pizza per darla all’uccellino ferito che però non la mangiava, intanto mia mamma incontrò un’altra famiglia con la quale prendemmo l’uccello e lo portammo nel paese dove cercammo un veterinario dove portarlo. Adesso non so come stia quel rondone però spero che dopo averlo portato dal veterinario sia guarito e che sia di nuovo libero e sarei tanto felice di saperlo perché, anche se dal veterinario non l’ho portato io, sono stato io ad accorgermi della sua presenza. Ho portato a termine la seconda missione anche una settimana fa quando ho piantato dei semi di grano che fino a oggi ho accudito facendoli crescere circa 20 cm.

 

Melissa G. - 10 anni
Sono di nuovo qui a raccontare in altra storia dove io e la mia famiglia abbiamo salvato un cagnolone! Era il 2007 (me lo hanno raccontato i miei genitori) io ero appena nata, e mio padre trovo in giro un cane! Ma non era un cane era un cagnolone! I miei genitori lo hanno accudito e lo chiamarono lion. Quando iniziai a stare a terra lion prendeva le sue zampone e mi buttava a terra in modo affettuoso! Poi nel tempo lo abbiamo regalato a mia nonna... ma ancora ora quando vado da mia nonna gioco con lui e ogni volta fa un sacco di feste a mio padre e mia madre! Spero che leggiate questo messaggio siete fantastici❤️

 

Nathan N. - 9 anni
Ho avuto un cane che si chiamava York . Mi difendeva sempre. amava giocare, quando tornavo a casa da lungi viaggi mi faceva le feste, gli piaceva la neve e adorava i biscotti.

 

Asia C. - 9 anni
Sono andata ha trovare cuccioli nel canile che sosteneva l enpa a Chieri E ho portato anche del pane e mangiare o croccantini. Ho fatto bene? Credo di si

 

Damiano N. - 6 anni
Un pomeriggio i nostri vicini di casa avevano trovato un piccolo uccellino caduto dal nido. Noi l'abbiamo portato a casa e gli abbiamo dato da mangiare e da bere. Il giorno dopo l'abbiamo portato al rifugio Enpa più vicino. Loro l'hanno accolto e ci hanno detto che era una cinciallegra. Damiano

 

Jacopo G. - 8 anni e mezzo
Ho raccolto alcuni rifiuti davanti ad un bar in riva al mare e li ho gettati in un secchio. Un abbraccione da Jacopo Gambacorta.

 

Edoaprdo R. - 33 anni
Ho salvato un cane da un incidente, l' ho chiamato Dik

 

Gemma D. - 8 anni
Mi chiamo Gemma e ho 8 anni mi piacciono molto gli animali infatti ho 2 cani, uno preso al canile e l altra trovata vicino un secchione da papà, 1 gatto nero(che può sembrare blu come il mio personaggio preferito Missile) e 1 tartaruga. Gli animali che ho avuto e nn ci sono più sono stati 3 pisci e 1 criceto. Anche se nn ho mai partecipato ad iniziative per pulire spiagge o parchi, sto molto attenta a non sporcare. Vorrei tanto venire alla festa il 10 giusto.

 

Chiara D. N. - 11 anni
Io avevo sognato di essere in montagna, e c'era una persona di nome Nives, che era aggrappata a una roccia, rischiava di cadere!!!! Io l'ho aiutata a mettersi in salvo, e dopo che io l'ho consolata, abbiamo parlato un po' insieme e siamo diventate grandi AMICHE. E' STATA UNA BELLISSIMA " MISSONE POSSIBILE!!!

 

Carlo R. - 9 anni
amici cucciolotti la mia storia è questa: avevo un pesce che gli cambiavo l acqua e gli davo da mangiare e lui dopo un pò di tempo è morto. e poi delle volte pulisco il fiume

 

Elisa C. - 9 anni
Eravamo al mare quando un piccolo uccellino si è attaccato alla maglietta di mio papà; poi insieme a lui lo abbiamo rimesso nel nido perchè c'era la mamma che lo chiamava in continuazione.

 

Beatrice B. - 9 anni
Un sabato ero ai giardini pubblici con la mia famiglia. Ad un tratto abbiamo visto un quasi implume merletto che molto probabilmente era caduto dal nido. L' abbiamo raccolto e siamo andati a comprargli una gabbietta e del cibo, cioè vermetti. Ovviamente noi non riuscivamo a nutrirlo bene come la sua mamma. Ma ľuccellino è cresciuto in buona salute. Dopo circa 45 giorni trascorsi piacevolmente nella nostra casa, dove spesso scorrazzava libero entrando e uscendo dalla gabbietta, ľ abbiamo lasciato libero e lui se ne è andato e ha emesso un cinguettio di ringraziamento e di libertà.

 

Noemi R. - 8 anni
Io ogni volta che vado al lago porto il retino per raccogliere la plastica e altre cartacce e lo porto anche al mare. Un giorno al lago ho visto un cigno che stava per mangiare della plastica io sono corsa subito con la punta del retino ho fatto cadere la carta nell’ acqua e con il retino la ho raccolta.

 

Luigi S. - 35 anni
Io sono un tipo abbastanza pulito, non butto mai una carta a terra, non butto nemmeno spazzatura nel mare e rispetto tutti gli animali, perché sono bellissimi.

 

Mariachiara C. - 9 anni
Quest’estate a mare c’era delle signore di un’ associazione per salvare la tartaruga caretta caretta io e i miei amici abbiamo vinto un capellino e abbiamo pulito tutta la spiaggia , specialmente il mare c erano plastiche dappertutto ma noi un po’ c’è l’abbiamo fatta

 

Marika C. - 10 anni
Ciao amici cucciolotti io sono Marika è ho 10 anni. Un giorno mentre tornavo da scuola ho trovato un cucciolo di cane abbandonato. Stava per strada e tremava per il freddo e per la paura. Allora mamma ha preso uno scatolone e ha adagiato il piccolo cucciolo. Lo abbiamo portato a casa e io ho iniziato a giocare con lui e gli ho fatto tantissime coccole. Per qualche giorno lo abbiamo tenuto a casa poi lo abbiamo portato in una cuccia protetta dai nemici e dal freddo. Dopo un po di tempo ho deciso di chiamarlo Snoopy. Ora Snoopy gioca felice e contento a casa mia!!!!!!!!

 

Matteo R. - 9 anni
Una volta ho visto, a scuola, dei miei compagni che prendevano in giro un bimbo di nome Simone. Visto che aveva i capelli lunghi, lo chiamavano Simona. Io sono subito andato a dirlo alla maestra e poi ho cercato di consolare Simone.

 

Carola C. - 7 anni
2 anni fa quando ero al mare ho visto un gattino abbandonato che miagolava. Allora l'ho accudito. Un giorno il gatto se ne andò ma mi rese felice perché secondo me era ritornato dalla sua famiglia.

 

Carola C. - 7 anni
Un anno fa mio nonno, Pietro ha trovato un uccellino ferito nel suo orto. Quando sono andata ha trovarlo mi ha regalato l'uccellino a cui ho dato il nome di Cippi. Per molti mesi l'ho accudito, e giocavo con lui facendolo dondolare sull’altalena nella sua gabbia. Quando mio nonno l’ha lasciato andare, ero triste, ma poi sono ritornata felice perché aveva ritrovato la sua mamma.

 

DANIELE A. - 8 anni
AL MARE INSIEME CON I MIEI GENITORI E I MIEI AMICI HO RIPULITO LA SPIAGGIA DAI RIFIUTI CHE ALTRI TURISTI AVEVANO LASCIATO IN GIRO.

 

Greta P. - 9 anni
Mentre passavo per la strada di dove abitavo, ho visto un cucciolo di cane. Era smarrito. L'ho preso e l’ho portato a casa mia. L’ho curato e ora vive con noi e gioca con gli altri miei cani

 

Davide L. - 7,5 anni
ho trovato un uccellino ferito, mia mamma quando l’ha visto l’ha messo nell’erba di un giardino. Il giorno dopo non c’era più, pensavo che fosse passata la sua mamma.

 

Anna C. - 7 anni
Prima ero solo una bambina comune, ma da quando ho avuto il 00CUCCIOL8 Explorer non sono più comune!!

 

Sophie P. - 7 anni
io e papà stavamo andando a casa quando per terra, davanti al portone abbiamo trovato una tartarughina ferita. Così l'abbiamo raccolta e portata a casa. L'abbiamo curata e nutrita e tenuta dentro un catino con la lattuga e un lenzuolino che la proteggesse. Il giorno dopo l'abbiamo portata nel parco di Villa Duchessa di Galiera dove noi pensavamo provenisse (o qualcuno se la fosse presa...) e l'abbiamo consegnata al custode che l'ha riposta nel suo stagnetto. Io l'avevo chiamata Rina. Sophie

 

Benedetta L. - 7 anni
Un giorno salendo le scale di casa, ho trovato una lumachina che era stata sorpresa dal sole estivo dopo una leggera pioggia. L 'ho prontamente raccolta e adagiata su una foglia di lattuga. Dopo qualche minuto la lumachina si è ripresa ed io l’ho subito liberata nel sottobosco.

 

Flavio M. - 6 anni
Abbiamo accudito un rondone che abbiamo trovato nel giardino di casa nostra portandolo alla LIPU dove lo hanno curato e adesso può rivivere una vita normale

 

Aurora P. - 10 anni
Ciao sono Aurora. Giugno 2017: stavo tornando a casa, però alla porta non apriva nessuno allora sono passata per il garage quando trovo sotto le mie gambe un rondone. Lo prendo in braccio e lo porto a casa. Ho chiamato mio fratello, ha preso un vaso e l’ha messo dentro con una maglia. Abbiamo preso una lampada per farlo stare al caldo, siamo andati a comprare gli omogeneizzati e glieli abbiamo dati. Dopo qualche settimana, quando aveva le piume, mia mamma ha provato a farlo volare ma è andato giù in mezzo alla strada principale. Mia mamma ha fatto una corsa giù in strada e l’ha preso. Quando era diventato più grande abbiamo incominciato a dargli camole e caimani ma i caimani non gli piacevano. Quando era del tutto ricoperto di piume lo abbiamo messo in una scatola fuori sul davanzale della finestra. Una domenica mattina siamo tornati da messa, sono andata a controllare come stava e non c'era più, mia sorella ha controllato se fosse caduto giù sull'altro poggiolo ma non c'era, ERA VOLATO VIA!

 

Lavinia G. - 10 anni
Io 3 anni fa, ero in paese al parco giochi e mentre camminavo ho visto un cane con la zampa ferita. Questo cane era stato investito da un’auto. Io l’ho curato disinfettando la ferita, dopo un po' di tempo è guarito. Questo cane è una femmina e infatti adesso è a casa con me e si chiama DILETTA. Tanti saluti spero che vi piaccia.

 

Alice P. - 10 anni
Ciao AMICI CUCCIOLOTTI!!!! Ho aiutato la mia attuale cagnolina Skye che era stata trovata per strada dai volontari del canile di Ponte Ronca... Io, mamma e papà stavamo cercando un cucciolo e quando l'abbiamo vista ci è subito piaciuta e abbiamo deciso di adottarla. Ora fa parte della nostra famiglia da circa un anno e mezzo da quando lei aveva 3 mesi. CIAO CIAO!!!!! Alice

 

ELISA G. - 32 anni
io ho sempre voluto aiutare gli animali. per questo faccio di anno in anno la collezione degli amici cucciolotti per collaborare con voi che salvate i cuccioli in pericolo che hanno bisogno di coccole.

 

Niccolo B. - 7 anni
Ero in una spiaggia e ho visto che la spiaggia era sporca e mi sono messo a ripulire con i miei genitori. Ci siamo divertiti ma alla fine siamo stati molto stanchi. Eravamo contenti perché la spiaggia era pulita e molto splendente ciao Niccolo.

 

Melissa G. - 10 anni
8 Dicembre 2016: mia nonna e mio nonno erano scesi e sentivano un miagolio era un gatto, stava in un cartoccio ed era ferito! Mia nonna non ha avuto, ovviamente, il coraggio di andarsene... Allora ha deciso di chiamare l’assistenza animali. L’hanno portato in ambulatorio veterinario, il povero gattino era stato investito da un’auto e la cosa peggiore che l’auto non si è neanche fermata per chiamare l’assistenza per animali. Dopo un po’ chiamarono mia nonna e le dissero che il gatto era stato salvato! Io, la mia famiglia e i miei nonni eravamo felicissimi!! Vi voglio bene!

 

Cristian P - 8 anni
Era un giorno speciale: stavo prendendo il mio cane ed era partita L'OPERAZIONE ADOZIONE CUCCIOLO. Avevamo fatto alcuni incontri e Sabato siamo andati a prenderlo. Abbiamo aspettato un po' per liberarlo, ma dopo è arrivata la volontaria del canile e ce lo hanno dato da portare a casa. Prima però la volontaria ci ha dato il suo libretto e alcune indicazioni: la data di nascita, le vaccinazioni, le visite dal veterinario e poi abbiamo fatto la foto della nostra nuova famiglia, cioè, mamma, papà, io e Simba(il nome del nostro cagnolino). Siamo venuti a casa e ormai è da più di un mese che Simba è con noi, è bravissimo e li vogliamo tanto bene.

 

SERENA G. - 7 anni
Una volta con mia zia Adele abbiamo trovato un gatto per strada. Nessuno si fermava ad aiutarlo, si sa che tutti hanno i paraocchi per queste cose, invece noi due abbiamo chiamato il gattile e abbiamo salvato quel gatto così morbido e dolce. Lo hanno chiamato Doriana e so che si ricorderà sempre di me. Gli animali vanno aiutati sempre, anche quando vai di corsa o hai cose da fare.

 

Luigina M. - 22 anni
Quest’anno all’incirca luglio ho incontrato un branco di randagi della mia zona, tra di loro c’era un meticcio simil pincher il più piccolo di tutti, l’ultimo del branco, sottomesso a tutti e soprattutto impaurito e diffidente con la gente, con lui è stato amore a prima vista. Ho iniziato ad occuparmi di loro portandoli cibo e acqua e a poco a poco ho conquistato anche la loro fiducia diventando “amica” del capo branco e punto di riferimento del più piccolo che svariate volte mi seguiva fino casa ed ogni giorno mi aspettava impaziente. La situazione giorno per giorno diventava per me più difficile poiché lasciarlo la sera in mezzo alla strada in balia dei gruppi di ragazzini che lo maltrattavano era straziante così ho contattato le autorità competenti ma senza avere aiuto, l’unica cosa che riuscii a scoprire fu la storia di questi cani che in realtà un padrone c’è l’hanno: è un signore anziano della zona che rinnega questi cani, li maltratta (con violenze inaudite: calci, bruciature e anche violenza sessuale) e li lascia per strada senza cibo e nulla. Dopo aver avuto molte porte in faccia da svariate associazioni una ragazza si è fatta avanti ed ha deciso di adottare il più piccolo del branco BIBBI così lo abbiamo chiamato. Bibbi pian piano iniziava ad assaporare il tepore di una cuccia e delle razioni di cibo giornaliere e non una volta ogni tanto come per strada, ma non stava bene quando poteva scappava per aspettarmi, se la ragazza lo lasciava solo gli distruggeva casa... lui ormai mi aveva scelta ma io purtroppo non potevo tenerlo avendone già 3 cani, così con l’aiuto di una addestratrice abbiamo fatto il possibile per lui, ma all’ennesimo danno anche questa ragazza mi ha voltato le spalle e il povero BIBBI è tornato in strada. Ero disperata è amareggiata per questo povero scricciolo che cercava solo amore così insieme ad un’amica che se ne occupata con me abbiamo optato per mandarlo in adozione al nord... ma in cuor mio non mi capacitavo di doverlo lasciar andare senza più vederlo. Così 4 mesi fa era arrivata la proposta di una adozione, dovevo salutarlo quel giorno e lasciarlo andare, ma non c’è l’ho fatta e con tanti sacrifici ho deciso che BIBBI sarebbe stato con me per sempre e infatti dal primo novembre lui è a casa con me non mi molla un attimo ed è un cane completamente rinato e dolce non fa danni e ama mangiare e giocare tantissimo ❤️

 

Giorgia Z.
Buongiorno! sono una delle vostre fan e sono tra i fortunati ad essere nati con Amici Cucciolotti (2007) nei pacchetti che ho aperto ho trovato il distintivo Cucciolotto Explorer, ho trovato anche una pagina a riguardo nell'album e ho seguito le istruzioni per crearlo. Io essendo fan di Amici Cucciolotti, ho il diario, i quaderni e l'album. Questa settimana ho provato ad impegnarmi in alcune piccole missioni. Ad esempio nella mia zona ogni anno si svolge una pulizia della spiaggia dai rifiuti dannosi, io e la mia famiglia non abbiamo mai partecipato ma quest'anno sono stata io a chiedere di farlo, ho regalato dei parlottini a dei Senzatetto in strada, ai miei amici e parenti, mi impegno a completare l'album, decoro con gli stickers i miei oggetti: taccuini, tazze etc... e porto sempre con me il distintivo. Mi impegno sempre in questa cosa.

 

Giordan B. - 9 anni
Ero a cerca di lombrichi quando ho visto plastica ovunque, mi sono messo a raccoglierla e ho notato una cascata con al posto dell’acqua plastica. Ho messo la plastica in un bidone della raccolta differenziata e ho trovato un gioco ancora utilizzabile.

 

Paolo M. - 7 anni
3 anni fa io e mio fratello abbiamo visto cadere un uccellino dal cielo, quindi siamo corsi ad aiutarlo. Dopo un po' abbiamo capito il motivo per cui era caduto, si era scontrato con un comignolo di un tetto. Infine lo abbiamo raccolto. Fortunatamente non si era fatto nulla, così lo abbiamo fatto volare via.

 

Chiara F. - 10 anni
Ho salvato un cane che qualcuno aveva buttato nel bidone della spazzatura. Io l’ho preso e portato a casa con me!

 

Emma G. - 11 anni
Ho avuto per natale una donazione per un animale ferito.

 

Alice P. - 10 anni
Ciao AMICI CUCCIOLOTTI!!!! Ho aiutato la mia attuale cagnolina Skye che era stata trovata per strada dai volontari del canile di Ponte Ronca... Io, mamma e papà stavamo cercando un cucciolo e quando l'abbiamo vista ci è subito piaciuta e abbiamo deciso di adottarla. Ora fa parte della nostra famiglia da circa un anno e mezzo da quando lei aveva 3 mesi. CIAO CIAO!!!!! Alice

 

Elisa G. - 32 anni
Io ho sempre voluto aiutare gli animali. Per questo faccio di anno in anno la collezione degli amici cucciolotti per collaborare con voi che salvate i cuccioli in pericolo e che hanno bisogno di coccole.

 

Niccolo B. - 7 anni
Ero in una spiaggia e ho visto che la spiaggia era sporca e mi sono messo a ripulire con i miei genitori. Ci siamo divertiti ma alla fine ci siamo stancati molto. Eravamo contenti perché la spiaggia era pulita e molto splendente. Ciao Niccolo.

 

Leonardo C. - 10 anni
Ero in spiaggia. Stavo nuotando sott'acqua quando ho trovato un telo di plastica enorme. Allora l'ho detto a mio padre che poi mi ha aiutato a recuperarlo e poi buttarlo.

 

Viola M. - 8 anni
Ero a Favignana in spiaggia improvvisamente vidi dei rifiuti in mare allora mi tuffai e li presi tutti in un batti baleno

 

Roberta G. - 18 anni
Eravamo io e 3 amici miei ...che esattamente il 28/10/17 uscivamo dalla chiesa ... Bhe eravamo sulla rotonda quando stranamente una macchina di è fermata all' improvviso ...la signora è scesa dalla sua auto ed ha spostato questo micio che sembrava una carta appallottolata sul ciglio e poi se n'è andata Noi incuriositi siamo andati a soccorrerlo Era sporco con gli occhi mangiati dalla congiuntivite che sanguinavano .. Nessuno volle aprire le porte di casa a questo cucciolo persino Delle associazioni che non potendolo venire a prendere dissero di metterlo in campagna ... Ora è a casa mia ... Lo abbiamo chiamato Breddy ed il suo soprannome è Bred Pitt sta bene e vive con altri 2 gatti salvati dalla strada e 2 cani tra cui una era a rischio canile.

 

Arianna e Eleonora C. - 9 e 12 anni
Tutto è incominciato così: avevamo appena perso il nostro gatto Zampa ed è apparsa questa gattina (scoperto dopo che era una femmina ) chiamata da noi Polly Affamata e denutrita. Mio papà non voleva adottarla (cosa che non mi sorprende perché non ci vuole prendere neanche un cane) ma noi io mia mamma e Eleonora l’abbiamo costretto io, Arianna, le volevo tanto bene e le ho insegnato tante cose, passo per passo alla fine l’abbiamo accudita e curata e ora è qui con la nostra famiglia e sono contenta di averla adottata e sappiate che io ,Arianna voglio diventare veterinaria. A presto!!

 

Alessia C. - 10 anni
Ho ripulito il cortile della scuola dalle cartacce. Abbiamo salvato un cucciolo di gatto; si chiama LILLO e ora vive con noi !:-)

 

Bianca P.
Ciao Isotta e cari amici cucciolotti, mi chiamo Bianca ed ho sei anni. Amo tantissimo gli animali e sogno di diventare una veterinaria. Ho compiuto la mia missione possibile insieme al mio papà. Ci trovavamo in vacanza in Alto Adige e, mentre passeggiavamo, abbiamo sentito un debole cinguettio; dopo esserci guardati intorno, abbiamo visto un uccellino con le zampette intrappolate in un groviglio di erba. Ho chiesto al mio papà di fare qualcosa per salvarlo e lui, facendo molto piano, è riuscito a liberarlo. L'uccellino è saltato via felice ed io sono stata fiera del mio papà. Grazie per il vostro bellissimo album, sto imparando tanto sugli animali! Baci da Bianca

 

Serena V. - 30 anni
la mia storia e aiutare gli animali dei canili che hanno tanto bisogno di cibo mi piace tanto fare l'album dei cucciolotti per aiutare tutti gli animali feriti nel l enpa e anche dei Canili. spesso vado nei Canili a prendere i cagnolini e li porto a passeggio per farli fare la Pippi e poi quando è momento di portarli indietro nei canili mi spezzo il cuoricino e ho il magone ma gli ho promesso di ritornare a portarli sempre A fare passeggiate. Questa è la mia storia con i cagnolini

 

Giacomo L. - 9 anni
un giorno un uccellino era caduto nel gasolio e io e papà l'abbiamo salvato ripulendolo con molta cura e poi è ritornato a volare con la sua famiglia!

 

Marika A. - 12 anni
Ho visto un cagnolino che era in mezzo alla strada con due gambe rotte e l'orecchio insanguinato l’abbiamo preso e sopportato dal veterinario che l’ha curato ora è qui con noi che si diverte e gioca

 

Martina G. - 10 anni
ciao io mi chiamo Martina un giorno ero a fare una passeggiata con mia mamma quando ci siamo fermati vicino ai bidoni della spazzatura e abbiamo trovato un gattino solo soletto sporco e senza GPS poverino mi è dispiaciuto un Po’ e allora mamma l’ha messo dentro il cestino della BICI e l’ha portato al canile/gattile perché io e mamma eravamo in bici quando siamo arrivati al gattile l'abbiamo dato ai signori e gli abbiamo raccontato cosa era successo e che era senza GPS. mi dispiaceva un Po’ lasciarlo li al gattile ma io a casa avevo di già un cane, un gatto, un criceto, quindi non potevo prendere altri animali ma io e mamma diciamo sempre se avremmo una casa enorme gli prenderei tutti gli animali.

 

Veronica L. - 13 anni
Ho salvato un cane abbandonato che gironzolava per la strada vicino a casa mia. vi adoro e uno di voi dell’enpa è un amico mio e del mio babbo. si chiama Michele

 

Alessia C. - 7 anni
Ogni Estate andiamo al gattile di Lipari, andiamo ogni giorno e portiamo loro tante coccole e tanto cibo, a Lipari stiamo solo quattro giorni, ma in questi quattro giorni cerchiamo di esserci sempre, io l'anno scorso ho completato l'album degli amici cucciolotti. Quest'anno l'ho già comprato e vorrei completarlo anche questa volta, a proposito la scorsa Estate sono diventata socia ENPA. Grazie per tutto quello che fate, un abbraccio Alessia.

 

Ettore R. - 7 anni
CIAO SONOE ETTORE HO RIPULITO CON MIA MAMMA TRE SPIAGGE DI BARLETTA, HO ADOTTATO UN CAGNOLINO E HO SALVATO NINO UN CAGNOLINO MARRONCINO.

 

Leonardo F. - 9 anni
Un giorno giocando al parco con un mio amico, vidi un uccellino Che era caduto dal nido. l’abbiamo raccolto cercando di trovare la mamma, non avendola trovata l’abbiamo portato dal veterinario. Il giorno dopo l'ho visto volare felice.

 

Franca Z. - 46 anni
HO salvato la mia gattina Tigrotta dal gruppo di bambini che ho avuto a casa mia per giocare ma ho anche cercato di salvare la mia tartarughina Latughina perché' aveva fame. Ciao Westie .Missile.Isotta.sckunk.koko.tricki.Mauro.Paperotti e a tutti gli animali del mondo ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooòoooooo

 

Giorgia B. - 11 anni
Una volta ho visto un cane tutto sporco e aveva male ad una zampa, l’ho portato a casa mia, l’ho lavato e mia mamma ha chiamato il veterinario che è arrivato dopo 30 minuti, ha detto che la zampa del cane era rotta, ha detto che l'avrebbe sistemata una settimana dopo; gli ha sistemato la zampa, poi quando era guarito, siamo riusciti a trovare la sua padrona, io e mia mamma le abbiamo portato il cane, lei ci ha ringraziato e siamo tornate a casa. Mi sono affezionata molto a quel piccolo cagnolino, però sapevo che alla sua padrona sarebbe mancato tantissimo

 

Dani e Silvia S. - 8 anni
Un giorno in giardino ho visto un canarino che si era perso poi con papà l'abbiamo preso e l’abbiamo aiutato a riprendersi portandolo dal veterinario.

 

Antonio G. - 8 anni
Ero in vacanza in brasile. Mentre camminavo per la spiaggia ho visto un pesciolino sulla costa, che era ancora vivo. Così, nel modo più veloce possibile, l'ho ributtato in mare.

 

Lidia C. - 8 anni
Ciao, amici cucciolotti, io sono Lidia e ho 8 anni, oggi a scuola davano l’album “amici cucciolotti”, e ho trovato il distintivo “cucciolotto explorer”. Si, io ho fatto delle missioni possibili. Una volta pioveva, mia mamma quando faceva passeggiare il mio cane, ha sentito un miagolare e proveniva da un cancello, dove c’era rinchiuso dentro un gattino, mia mamma lo ha detto a me e a mio papà, io allora ho detto di prenderlo. Il giorno dopo mia mamma e mi papà sono andati nel cancello, mio papà ha scavalcato il cancello e ha preso il gattino, all’inizio sembrava che era morto, ma invece no perché ancora miagolava. Mia mamma lo ha portato dal veterinario per vedere se era ammalato, la dottoressa disse che stava bene e le diede una borsa termica per riscaldarlo. Lo abbiamo tenuto a casa per qualche giorno per curarlo e dargli da mangiare, poi mia mamma ha messo su facebook un annuncio per cercare un padrone che lo amasse, qualche giorno dopo una signora lo ha voluto adottare, perché suo figlio grande gli piacevano i gatti. Dopo qualche giorno lo abbiamo portato dai nuovi padroncini che ci hanno promesso che avremmo potuto andare a trovare quando ne avessimo avuto voglia. Poi in estate, la mamma di una mia amica ha organizzato una raccolta differenziata nella spiaggia, io e le mie amiche abbiamo voluto partecipare, abbiamo visto dei musical e dopo con dei personaggi abbiamo raccolto i rifiuti e ripulito la spiaggia, eravamo divisi in due squadre, squadra rossa e squadra blu, io ero nella squadra blu.

 

Emma G. - 8 anni
Io ero andata in piscina con gli amici. A un certo punto ho visto una farfalla nell' acqua, ho preso un retino e ho messo la farfalla su un fiore ad asciugare.

 

Giacomo Q. - 9 anni
Una volta passeggiavo per le strade vecchie quando vidi un uccellino per terra. Lo presi in mano e lo portai a casa. Gli diedi acqua e semini per una settimana. Poi legai uno stecchino all’ala ferita. Dopo un mese guarì e volò via.

 

Marcaurelio B. - 8 anni
un'ape era in acqua e io l’ho messa fuori dall'acqua.

 

Aurora G. - 8 anni
oggi io e i miei genitori abbiamo ritrovato il cane di mia zia che essendo molto vecchio, sordo ed anche quasi cieco si era perso. cerca cerca lo abbiamo avvistato nella piazza del paese nascosto in un vecchio piazzale adibito a parcheggio

 

Caterina M. - 9 anni
cari amici cucciolotti io e la mia classe stiamo donando dei soldi a gli animali vi vogliamo bene firmato Caterina Andrea G Giovanni e dalle maestre Gloria Andrea M Francesco Anna Filippo Maestra Antonietta Claudia Lorenzo L Agnese Brandon Maestra Margherita Valeria Lorenzo A Giulia Niccolò Maestra Simona Francesca Valerio Aaron Aldo Arturo Jacopo

 

Marisol C. - 9 anni
Ho salvato un cane in pericolo che aveva infezione alle palline. La veterinaria gliel’ha tagliate. Dopo avergli tagliato le palline l'ho adottato perché lui era abbandonato e gli ho regalato: amore, pace e felicità.

 

Eva C. - 8 anni
ho piantato tante ghiande per diventare passo passo una brava cucciola explorer. nella mia scuola, nel giardino ho piantato tante piantine

 

Sara R. - 9 anni
Un giorno a casa dei miei nonni in campagna ho sentito un miagolio ľ ho seguito fino a un albero in mezzo alla campagna. Nell'albero c'era un buco quindi ho provato a guardarci dentro e ho visto due gattini. Dopo un po' sono tornata a controllare che i gattini stessero bene e quando sono arrivata ho visto che un gattino aveva trovato la via d'uscita ma l'altro era ancora dentro l'albero cercavo di fargli trovare la via d'uscita ma non la trovava quindi mia mamma aveva provato a mettere la mano nel buco dell'albero ma non c'è la faceva dopo ho provato io e avendo la mano più piccola ero riuscita a prenderlo e portarlo fuori.

 

Benedetta D. G. - 12 anni
Un giorno, durante una festa di famiglia, nel residenze di mia zia io e mia sorella abbiamo trovato 2 gattini appena nati senza la mamma e impauriti; li abbiamo presi e ci siamo rese conto delle ferite gravi nel collo. Non lo abbiamo detto a nessuno perché potevano anche proibirci di farlo; li abbiamo curati fino a che non sono diventati indipendenti. Un giorno la mamma lo ha scoperto e per nostra gioia ci ha fatto continuare a curarli. Da Benedetta e Margherita

 

Morena P. - 40 anni
Devo sostituire le erbacce e mettere delle belle piante di gelsomino per rendere più bello il piazzale. quando ho finito il piazzale era stupendo.

 

Luigi S. - 35 anni
Spettabile ditta Amici Cucciolotti, da due anni che faccio la raccolta delle vostre figurine nella speranza che gli animali vengano salvati e pure i vari ambienti della Terra. Da quando ero bambino che mi piaceva sfogliare i libri e le enciclopedie che parlano degli animali. Io sono da sempre un amante delle nuove specie di animali che gli scienziati scoprono. Pensa che da bambino, mi vantavo di aver scoperto l'esistenza dei trichechi, perché pensavo che fossi uno dei pochi a conoscere questo animale. Mi sono sempre piaciute quelle specie di animali che in pochi conoscono e che gli scienziati stanno ancora studiando. Ho fatto una scoperta eccezionale. Ho scoperto che ai conigli piace essere accarezzati. Ogni volta che entro nello stesso negozio di animali, ci sono due conigli che io accarezzo entrambi, perché avverto una grande sensazione di benessere ad accarezzarli.

 

Diego C. - 9 anni
La sera della vigilia di Natale, di ritorno dalla casa dei nonni, un cane bianco ha attraversato la strada di corsa; ci siamo fermati e siamo riusciti a richiamare la sua attenzione. Mia mamma ha usato la tracolla della sua borsa come guinzaglio per non farlo scappare perché era molto agitato. Abbiamo chiesto alle case nei dintorni se fosse scappato a qualcuno, ma il suo padrone non abitava lì vicino. Abbiamo cercato un veterinario ma data l'ora e il giorno di festa, nessuno era disponibile. Abbiamo chiamato il canile sanitario della nostra città e dopo quasi un'ora sono venuti a prenderla. Passate le feste, il 27 dicembre abbiamo chiamato il canile per avere notizie e ci hanno detto che il suo padrone era passato a prenderla.

 

Mattia G. - 9 anni
Salve sono Mattia, un giorno insieme ad alcuni amici e i loro genitori siamo andati a ripulire la nostra montagna, l’Amiata, dai rifiuti. Avevamo dei sacchi dove ci mettevamo le varie cose, la carta in un sacco, la plastica e il vetro in un altro. Ad un certo punto abbiamo trovato una ruota di trattore enorme poi è venuto un acquazzone che ci ha aiutato a ripulire la montagna. Io mi sono divertito molto e ogni tanto quando vado nel bosco raccatto i rifiuti.

 

Bianca L. - 9 anni
Quando avevo 6 anni vivevo nella riserva del Corpo Forestale dello Stato del Lago di Fogliano, perché la mia mamma è un ispettore del Corpo Forestale dello Stato, mentre passeggiavo sul lago con mio nonno ho visto un barbagianni che era a faccia in giù nell'acqua e non si muoveva più; allora l'ho tirato fuori dall'acqua e l'ho portato ai colleghi della mia mamma nel centro di recupero della fauna selvatica che lo hanno curato. Quando è guarito i colleghi di mamma lo hanno fatto liberare a me e per molte sere è rimasto vicino a noi; lo sentivamo tutte le sere sul Leccio

 

 

freccia1

Torna indietro alla pagina CUCCIOLOTTO EXPLORER