UNO SVAGO TRADIZIONALE CHE NON È SOLO UN GIOCO!

amici cucciolotti album 2007 2023

Il tradizionale gioco delle figurine Amici Cucciolotti, che ha fatto divertire intere generazioni, è ormai “diventato maggiorenne” perché sono trascorsi 18 anni dall’uscita della prima collezione e ancora oggi appassiona grandi e piccoli regalando ad ogni età momenti di sano divertimento e non solo. Oltre a divertire, infatti, questo piacevole passatempo stimola:
• la manualità (scartare le bustine, attaccare le figurine);
• le facoltà cognitive (riconoscimento dei numeri delle figurine, lettura e comprensione dei testi);
• la socialità (lo scambio delle doppie tra coetanei e intergenerazionale tra nipoti e nonni);
• le emozioni positive (il godimento delle meravigliose foto degli animali - adulti e cuccioli - il divertimento del gioco,
l’entusiasmo di trovare le figurine mancanti e di contribuire alla realizzazione di iniziative di solidarietà sociale).

 

 

LA COLLEZIONE DI FIGURINE CHE PIACE A TUTTE LE ETÀ

 

 

PRESCOLASTICA

 

FARE CRESCERE DIVERTENDO” è il motto della Pizzardi Editore, che si fonda sulla consapevolezza del grande valore educativo del gioco. Quando creiamo le nostre collezioni di figurine, il nostro obiettivo è quello di realizzare un prodotto che offra, ai bambini e alle loro famiglie, momenti di sereno “svago quotidiano” che possono diventare anche occasioni di apprendimento. Le pagine degli album Amici Cucciolotti sono caratterizzate da spettacolari scenografie, sulle quali compaiono simpatici e rassicuranti personaggi illustrati, gli Amici Nasoni, con i quali il bambino può interagire trasformandosi in Nasotu, grazie alla fantastica Naso-Machine.

Questo permette al bambino di entrare con la fantasia nelle pagine dell’album e vivere un’emozionante, divertente e coinvolgente esperienza immersiva. Inoltre, le affascinanti figurine fotografiche degli animali stimolano il suo innato interesse verso le meraviglie del mondo naturale. Il coinvolgimento emotivo e la curiosità verso gli animali portano il bambino a raggiungere un’elevata soglia di attenzione quando scarta le bustine e sfoglia l’album per attaccare le figurine.

Questa situazione, se accompagnata dalla presenza di un adulto, crea la condizione favorevole per un’esperienza di prelettura e di precalcolo, che viene facilitata dai testi brevi in maiuscolo e dalla successione numerica delle figurine sull’album.

 

 

JUNIOR

 

Durante gli anni della scuola primaria, l’album di figurine Amici Cucciolotti, che viene scelto e apprezzato dai bambini come “un gioco divertente”, può diventare un valido sussidio didattico per lo sviluppo della conoscenza linguistica e del vocabolario acquisito. I piccoli collezionisti, infatti, sono stimolati durante il gioco a soddisfare in autonomia le proprie curiosità sugli animali, attraverso la lettura dei fumetti e delle didascalie delle figurine, ricche di informazioni scientifiche spiegate in maniera divulgativa e facilmente comprensibile da tutti.

In questa fase dello sviluppo cognitivo, inoltre, la sensibilizzazione al rispetto degli animali e dell’ambiente e alla difesa dei più deboli, trasmessa sulle pagine dell’album con le Missioni Possibili, contribuisce alla formazione di un sistema di valori positivi che vengono condivisi dalla Squadra dei Cucciolotti Explorer, alla quale i bambini sentono istintivamente di appartenere.

 

 

TEENAGER

 

Il riconosciuto valore didattico, educativo e ludico della proposta editoriale Amici Cucciolotti, insieme alla possibilità di partecipare a grandi iniziative di solidarietà (le Missioni Possibili) presentate sulle pagine dell’album, diventano le importanti motivazioni che attraggono i genitori e gli amanti degli animali e della natura di ogni età e li invogliano a collezionare le figurine che fanno veramente del bene. È, infatti, grazie al suo grande potere coinvolgente, fondato sull’elevata qualità del prodotto e dei suoi contenuti e sui valori assolutamente condivisibili che la Pizzardi Editore è riuscita a realizzare, dal 2007 a oggi, importantissime iniziative a favore degli animali, dell’ambiente e delle persone fragili.

 

 

SENIOR

 

Il gioco delle figurine Amici Cucciolotti, sempre più, viene scelto come passatempo stimolante e divertente anche dagli adulti che vogliono “ritornare bambini” per qualche attimo e rendersi socialmente utili contribuendo alle iniziative solidali cucciolotte. Un Comitato Scientifico dell’Università di Torino ha confermato che il “gioco delle figurine Amici Cucciolotti”, per le sue qualità sopra descritte, è un’attività ricreativa utile a ritardare l’insorgenza delle patologie croniche tipiche dei soggetti anziani con fragilità.

 

 

LA TRADIZIONE CONTINUA

 

Pizzardi Editore persegue quelli che ormai sono definiti “antichi valori” e cerca di trasmetterli ai bambini di oggi, sempre più “rapiti” e trasportati in un mondo virtuale fatto di videogiochi, che li allontana dalla realtà privandoli della sana relazione sociale che era la qualità dei “giochi da cortile”.
Per questo Pizzardi Editore promuove la collezione di figurine come “gioco di società”, la cui caratteristica è quella di favorire relazioni interpersonali attraverso lo scambio delle doppie e il gioco con le figurine.

 

 

LA "SCUOLA" DEL BUON ESEMPIO

 

Le scelte intraprese dall'editore per diminuire l'impatto ambientale del prodotto "Amici Cucciolotti – le figurine che salvano gli animali" diventano un modello virtuoso di comportamento ecosostenibile: il bambino scopre così che scegliendo un prodotto "cucciologico" contribuisce anche lui alla salvaguardia delle foreste e degli animali che le abitano. Ogni collezione, inoltre, lo rende partecipe di un generoso gesto di solidarietà sociale che l'editore compie ogni anno, verso gli animali, l'ambiente e i bambini che vivono in situazioni difficili. Scopri i nostri valori e tutte le iniziative solidali realizzate dal 2007 ad oggi cliccando qui.
Come ulteriore stimolo positivo rivolto ai bambini, le figurine "Amici Cucciolotti" promuovono la diffusione dei valori "cucciologici" della lealtà, dell'amicizia e dell'unità di gruppo, per neutralizzare la prepotenza e il bullismo nelle scuole (clicca qui per vedere le pagine degli album dedicate a questo argomento).

 

 

I CUCCIOLOTTI EXPLORER E LE MISSIONI POSSIBILI

 

Dal 2018 in ogni collezione è presente la figurina-distintivo dei “Cucciolotti Explorer”, squadre di veri Supereroi piccoli e grandi che portano a termine le loro “Missioni Possibili” per aiutare gli animali in difficoltà, ripulire le spiagge dai rifiuti, promuovere tra gli amici la raccolta differenziata...
Se vuoi leggere le “Missioni Possibili” portate a termine clicca qui.

 

 

 

Torna alla pagina: CHI SIAMO

freccia1